MASTER EMPHA - PHARMACEUTICAL & HEALTHCARE ADMINISTRATION a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi

DATE

dal 11 ottobre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

L’Executive Master su cui puntare per diventare leader nel settore della salute.

Il Master in Management della Filiera della Salute- Major in Pharmaceutical &Healthcare Administration  (EMPHA)è un Executive Master di II livello concepito come una palestra formativa a 360° sul management e sull’innovazione nella filiera della salute. Se sei un professionista del settore sanitario, farmaceutico o dei medical device e vuoi puntare ad accrescere le tue conoscenze e competenze a livello trasversale nella filiera, entrando a far parte al tempo stesso di un solido network di aziende, docenti e Alumni, EMPHA è il percorso che fa al tuo caso.

È una sfida professionale, unica nel suo genere, pensata ad hoc per chi lavora, con una formula part-time e strutturata in week-end di formazione d’aula alternati ad attività online, modulabili sulle esigenze di ciascun partecipante.

Un’esperienza ad ampio spettro sul “mondo della salute”, con una visione globale sui sistemi di riferimento – sanitario, farmaceutico e biomedicale – e un focus specifico sulle principali tematiche di management delle organizzazioni operanti in tali contesti. Il percorso formativo è caratterizzato da un approccio fortemente pratico-applicativo che vede i nostri partecipanti “attori” del processo di apprendimento. Crediamo, infatti, molto nell’apprendimento dalle best practice, nazionali e internazionali, trasmesse attraverso gli incontri con i leader della filiera e l’esperienza del Learning Project, e siamo sempre più convinti che il grande valore aggiunto di EMPHA sia costituito dallo scambio di conoscenze e competenze tra gli stessi partecipanti. Per tale motivo, un momento molto importante per la buona riuscita del percorso formativo è rappresentato dalla costituzione dell’aula, volutamente eterogenea nel background e nei settori di appartenenza, ma al tempo stesso con un denominatore comune: la motivazione all’apprendimento e all’innovazione.

OBIETTIVI

EMPHA mira a fornire le competenze, le conoscenze e gli strumenti necessari per un’efficace gestione delle organizzazioni pubbliche e private che operano nella filiera della salute.

Il modello part-time permette di conciliare formazione e impegno professionale, consentendo ai partecipanti di approfondire in autonomia le diverse tematiche. Il valore innovativo dell’iniziativa risiede nella multidisciplinarietà dei programmi formativi, nell’ampiezza della prospettiva di analisi (dal farmaco alla sanità pubblica e privata, ai medical device) e nelle metodologie didattiche in grado di mantenere elevato il livello di partecipazione durante tutto il percorso.

EMPHA si rivolge a tutti coloro che, impegnati nello svolgimento della propria attività, clinica o manageriale, in istituzioni, organizzazioni sanitarie pubbliche e private, società di consulenza e aziende farmaceutiche e biomedicali, intendano migliorare la propria performance e quella dell’organizzazione in cui sono inseriti.

Il Master risponde alle esigenze di crescita e di sviluppo professionale di: clinici orientati ad accedere a ruoli manageriali o che abbiano già assunto maggiori responsabilità gestionali, anche nell’ambito di proprie attività imprenditoriali; manager di alto livello che necessitino di una formazione manageriale nell’ambito della filiera della salute; manager intermedi che necessitino di una formazione avanzata di gestione sanitaria per assumere maggiori responsabilità; altre figure aziendali che intendano investire nel proprio sviluppo professionale, migliorando le proprie conoscenze di gestione sanitaria.

Il master, articolato in moduli, è costituito da attività didattiche (corsi, conferenze e laboratori) e Project Work, per un totale di 60 Crediti Formativi Universitari (CFU).

La durata del corso è di un anno accademico. L’inizio delle attività d’aula è previsto per il 11 ottobre 2019. L’attività formativa, corrispondente a 60 CFU è pari a 1.500 ore complessive di lavoro di apprendimento, di cui circa 250 dedicate ad attività di didattica frontale. Le restanti ore sono dedicate allo studio individuale, alle esercitazioni, agli esami e allo svolgimento di una tesi di master da discutere al termine del percorso.

Il master si compone di 19 insegnamenti fondamentali e di 3 laboratori didattici.

Per essere ammessi all’esame finale, consistente nella presentazione di una Tesi di Master, i partecipanti devono aver raggiunto l’80% delle ore di presenza alla didattica e superato le prove intermedie. Assenze superiori al 20% del monte ore complessivo delle lezioni comporteranno l’impossibilità di conseguire il titolo.

Il Master si svolgerà presso la sede LUISS Business School in Villa Blanc, Via Nomentana, 216 (Roma)

Le lezioni frontali si svolgeranno a weekend alterni, a partire da ottobre 2019, con il seguente orario:

  • venerdì dalle ore 10.00 alle ore 18.00
  • sabato dalle ore 9.00 alle ore 17.00

PROGRAMMA ASSETTI ISTITUZIONALI E SISTEMI DI FINANZIAMENTO

  • Processo di cambiamento istituzionale, strategico e organizzativo del SSN
  • Gli organi del SSN
  • Modelli organizzativi aziendali

MODELLI SANITARI NAZIONALI E REGIONALI A CONFRONTO

  • La sanità in Europa e in Italia
  • Sistemi sanitari comparati (USA ed Europa)
  • Elementi di Economia Sanitaria

ASSISTENZA PRIMARIA E TERRITORIALE

  • L’assistenza primaria tra passato e futuro
  • L’assistenza territoriale: inquadramento normativo
  • Le strutture residenziali: tipologie e missione

ACQUISTI IN SANITÀ

  • Programmazione degli acquisti
  • Strategie di acquisto in sanità
  • Gare e loro gestione

POLITICHE DELLA SALUTE ED EPIDEMIOLOGIA

  • La valutazione dei bisogni di salute
  • L’epidemiologia e il governo della sanità
  • Le misure epidemiologiche

PIANIFICAZIONE STRATEGICA IN SANITÀ

  • Il processo di pianificazione strategica nelle diverse tipologie di organizzazioni sanitarie
  • Relazioni tra pianificazione e management strategico
  • Le forme della regolazione organizzativa

AMMINISTRAZIONE E CONTROLLO

  • Introduzione all’informativa di bilancio per la misurazione dei risultati
  • Strumenti di analisi del bilancio d’esercizio
  • Controllo di gestione e contesto organizzativo

PROJECT MANAGEMENT

  • Contesto generale e aspetti particolari del PM in sanità
  • La pianificazione, Programmazione di Tempi, Costi e Risorse
  • Ruolo del project manager e interazione con la struttura organizzativa

EHEALTH

  • Il ruolo delle ICT come leva strategica del cambiamento
  • L’evoluzione dei sistemi informativi nelle organizzazioni
  • Il digitale nel sistema salute

MODELLI ORGANIZZATIVI E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

  • Modelli organizzativi in sanità
  • Il ruolo della dirigenza e modelli direzionali
  • Negoziazione e gestione dei conflitti

PUBLIC AFFAIRS E MARKET ACCESS

  • Il processo decisionale e legislativo in sanità
  • Lo scenario pharma e la nascita delle funzioni dedicate al Market Acces
  • Finalità, obiettivi e metodi delle attività di Market Access

 MARKETING E COMUNICAZIONE

  • Customer orientation: valore del cliente crescita organica e business development
  • Marketing strategy: segmentazione, targeting e positioning
  • Principi, modelli e strumenti di marketing e comunicazione

START UP

  • L’investment lifecycle
  • Il business plan
  • Tecniche di valutazione

QUALITY E CLINICAL GOVERNANCE

  • La multidimensionalità del sistema qualità
  • la domanda di qualità nei servizi di assistenza sanitaria
  • governance, quality and organizational change

HEALTH TECHNOLOGY ASSESSMENT

  • HTA: definizioni e aspetti generali
  • HTA Hospital Based: organizzazione in ospedale e benchmark nazionali e internazionali
  • Health technology purchasing, management e facility planning

SETTORE FARMACEUTICO

  • Economia, sanità e industria del farmaco
  • le caratteristiche e le dinamiche principali del settore farmaceutico
  • trend globali del settore farmaceutico

SETTORE DISPOSITIVI MEDICI

  • Lo scenario del settore dei dispositivi medici
  • le tendenze della domanda e dell’offerta nel settore biomedicale
  • Strategie aziendali e organizzazione delle aziende di dispositivi medici

GESTIONE DELL’INNOVAZIONE PER L’INDUSTRIA FARMACEUTICA

  • La rilevanza strategica della ricerca
  • Le sfide dell’innovazione strategica
  • Prospettive di innovazione tecnologica

FARMACOECONOMIA

  • Le politiche del farmaco nella sanità
  • Principali tecniche di valutazione farmacoeconomica
  • I modelli di impatto sul budget

EXECUTIVE EXPERIENCE

In aggiunta alla didattica frontale, per completare, massimizzare e personalizzare la formazione di ogni partecipante, il programma prevede l’erogazione delle seguenti attività/servizi:

 Education Advisory

Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.

 Personality Assessment

Attraverso la compilazione di un questionario online e successiva restituzione individuale da parte di un Assessor qualificato, i Personality Assessment forniscono un quadro approfondito delle caratteristiche personali e del potenziale. Questi strumenti, scientificamente validati e utilizzati a livello internazionale, accrescono la consapevolezza dei punti di forza e delle possibili aree di sviluppo a livello personale e nel proprio contesto organizzativo, oltre a favorire l’integrazione operativa dei contenuti discussi in aula, aumentandone l’impatto.

 Action Plan

Ciascun partecipante sarà accompagnato nella definizione di un piano individuale di sviluppo che faciliti l’immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisita nel proprio contesto di influenza. L’Action Plan permetterà di sistematizzare i propri obiettivi, monitorandone i progressi.

 Business Challenge

I partecipanti avranno l’opportunità di analizzare una sfida che la propria organizzazione sta attraversando presentando, durante la sessione conclusiva, un progetto relativo alla gestione delle risorse umane su cui sono impegnati in azienda, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei ricercatori/formatori della LUISS Business School e dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.

 Coaching

Attraverso il percorso di individual coaching con un professionista qualificato dalle migliori associazioni internazionali, in un contesto non valutativo e confidenziale, i partecipanti potranno personalizzare l’apprendimento in aula applicandolo al proprio contesto, integrando la loro storia professionale con gli obiettivi futuri e acquisendo una migliore consapevolezza delle proprie risorse, aree di forza e di sviluppo.

 Experiential Learning

Il modello di apprendimento è basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in laboratori e business case, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

 L4E – Leader for Executive

Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali, durante i quali sarà possibile condividere best practice, attingendo dalla loro esperienza.

 Networking Activities

I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.

 Career Advisory

Permette ai partecipanti, attraverso incontri dedicati, di confrontarsi sulle sfide che caratterizzano i diversi momenti di carriera, dal raggiungimento di posizione di leadership, al cambiamento del percorso di carriera finora svolto, alla costruzione di competenze professionali specifiche.

 Project Work

I partecipanti sviluppano un progetto concreto, realizzato individualmente o in gruppo, attraverso cui sperimentare attivamente e concretamente i contenuti didattici appresi nell’ambito del programma, con il supporto attivo della faculty dello stesso. Gli output progettuali sono successivamente oggetto di analisi, confronto e discussione.

 Executive Follow Up

I partecipanti avranno l’opportunità di un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’applicazione di quanto appreso in aula.

FACULTY & CORPORATE PARTNER

Direttore del Corso

Luca Magni, Adjunct Professor LUISS, da oltre 25 anni nel settore Health Care, ha lavorato, sia in Italia che all’estero, per importanti gruppi multinazionali, attivi nei settori farmaceutico e biomedicale quali: Boehringer Ingelheim, Medtronic, Sorin e più di recente Johnson & Johnson. Parallelamente all’esperienza aziendale ha svolto studi e ricerche in Università e Business Schools, in Italia ed in UK. Autore di articoli su leadership, apprendimento e ricerca attraverso le nuove tecnologie, apparsi in varie riviste internazionali.

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

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