DIGITAL EXPORT – MAJOR DEL MASTER IN MARKETING MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

12 mesi, full time

DATE

dal 21 ottobre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

La collaborazione fra LUISS Business School e ICE- Agenzia, rappresenta la risposta più efficace all’evolversi dei nuovi modelli di business e alla continua trasformazione dei mercati internazionali. I contenuti del Master in Digital Export nascono infatti dalla forte sinergia fra i due partner, tra i modelli di formazione manageriali propri della Business School della LUISS e il know-how di ICE-Agenzia. Il Master in Digital Export intende rispondere alla crescente necessità delle aziende italiane di orientare la propria cultura manageriale verso un approccio sempre più internazionale e cross cultural. ICE-Agenzia, dal 1926, al fianco delle piccole e medie imprese italiane, rappresenta, con i suoi 77 uffici all’estero, il partner più autorevole per contribuire alla formazione di nuovi Export Manager, in grado di supportare le aziende in questo  percorso di internazionalizzazione. La Major in Digital Export è progettata quindi per formare una figura professionale capace di comprendere e interpretare le nuove dinamiche di esportazione su scala mondiale, attraverso un utilizzo consapevole delle tecnologie di informazione e comunicazione e del web marketing.

IL MASTER

Il Master in Marketing Management persegue l’obiettivo di formare profili professionali in grado di operare con know-how, intelligenza e versatilità nel marketing di aziende e organizzazioni operanti nei più svariati settori di attività. L’obiettivo è di cogliere al meglio la crescente necessità del mondo del lavoro e delle professioni di figure in grado di capire e gestire la complessità dell’intero processo di marketing analitico, strategico e operativo.

La novità che caratterizza la quarta edizione del Master in Marketing Management è rappresentata dalla introduzione di 5 Major, ovvero 5 macro aree di attività principali del marketing odierno:

Le Major consentono ai partecipanti di far convivere elementi di formazione di carattere più generale in ambito marketing con elementi di formazione maggiormente focalizzati in una Major (macro area) rilevante del marketing. Tutte le major partono da una base sostanziale di corsi comuni relativi ai concetti essenziali del marketing management e dell’analisi della domanda. La scelta della Major dipende dalle inclinazioni e aspirazioni individuali dei partecipanti, tale scelta rappresenta uno strumento di differenziazione nel mercato del lavoro nel momento del primo ingresso, ma non è irreversibile per la carriera dei partecipanti. La major infatti non preclude la possibilità di sviluppare la propria carriera futura in una macro area del marketing diversa da quella relativa al Major prescelto avendo comunque acquisito, alla fine del master, una formazione completa e operativa immediatamente spendibile nel mondo del lavoro.

 Il Master si rivolge a laureati di I°, II° livello o con ordinamento a ciclo unico in qualsiasi disciplina che abbiano un profilo proattivo, flessibile, dinamico, protesi ad un approccio interculturale e multidisciplinare al business.

Il curriculum è disegnato con l’obiettivo di assicurare e supportare in maniera progressiva la crescita professionale e personale degli allievi. L’esperienza formativa è composta da lezioni, casi studio, sessioni di lavoro di gruppo e prevede il coinvolgimento di una faculty di alto livello composta da accademici e professionisti. Il programma si conclude con il field project che permette di combinare teoria e pratica.

INDUCTION WEEK

L’induction week è la settimana introduttiva del corso in cui gli studenti potranno ambientarsi e prendere confidenza con la vita nel campus. Verranno organizzati laboratori di ice-breaking, seminari, workshop e presentazioni. Gli studenti conosceranno i compagni di corso e avranno visione dei servizi e di tutte le attività curriculari ed extra curriculari previste dal programma.

GENERAL MANAGEMENT

  • Strategia
  • Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane
  • Economics of Strategy
  • Finanza
  • Contabilità
  • Diritto Societario

CORSI CORE

  • Commercio Estero Italia
  • Contrattualistica e pagamenti Internazionali
  • Fiscalità Internazionale: trasporti e dogane
  • Marchi e brevetti
  • Logistica e pratica dell’export
  • International Business
  • Advanced Marketing Management
  • Integrated Marketing Planning and Management

CORSI AVANZATI

  • Strategie di prodotto: Going G- LOCAL. Interculturalità delle negoziazioni commerciali
  • Piattaforme digitali, CRM e CMS
  • Social media Communication
  • Analisi e Valutazione del Mercato Potenziale nei paesi esteri
  • Applicativi Digitali per il Mercato
  • Strategie di selezione e ingresso sui mercati esteri: modalità di esportazione e strumenti web per la pianificazione dell’export
  • Programmi e finanziamenti EU per l’internazionalizzazione
  • Business Planning dell’e-commerce

PROJECT WORK

Durante il Master gli studenti saranno coinvolti  in un project work che consisterà nella risoluzione di una  “challenge”, assegnata agli studenti ad inizio anno, accompagnati da un tutor saranno chiamati a svolgere dei progetti che troveranno la loro realizzazione nella fase estera del percorso formativo in una delle seguenti sedi  estere di ICE Agenzia di Berlino, Dubai, Londra, Mosca, New York, Hong Kong, Parigi, Pechino  e Shanghai

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631