MASTER MASTER ONLINE:CORSO PER TECNICO ESPERTO IN SISTEMI DI GESTIONE QUALITÀ E SICUREZZA ALIMENTARE

Checkfruit

Corso online su Internet
96 ore
Richiedi informazioni

L’attività formativa proposta prevede un percorso di approfondimento di 96 ore in AULA OPPURE in modalità STREAMING ONLINE rivolto a chi intende professionalizzare e/o specializzare le proprie conoscenze e competenze operando in un settore complesso e in continua evoluzione come quello agroalimentare.

Con il patrocinio e la collaborazione dell'UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI UDINE.

Il programma è articolato in modo da fornire una visione della struttura generale delle norme e dei protocolli di riferimento, al fine di permettere di individuare i principali passi da compiere per valutare correttamente un Sistema di Gestione Aziendale, sia esso rivolto alla conformità rispetto a norme internazionali (ISO 9001, ISO 22000) e/o alla conformità rispetto agli standard richiesti dalla Grande Distribuzione (BRC, IFS).

Il Corso si svolge nell’arco di 12 lezioni in modalità webinar (streaming on line su piattaforma GotoWebinar) da realizzarsi due giorni a settimana con orario 9.00-18.00.

Obiettivi del corso:

  • Orientare e formare i partecipanti alle conoscenze dei sistemi di gestione per la qualità e la sicurezza alimentare.
  • Fornire le capacità per implementare sistemi di gestione richiesti dalla Grande Distribuzione Organizzata.
  • Qualificare i partecipanti come “Auditor Interno di Sistemi di Autocontrollo HACCP”.
  • Qualificare i partecipanti come “Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione per la Qualità” attraverso un corso qualificato da un organismo indipendente (KHC srl).
  • Qualificare i partecipanti come “Auditor Interno per standard internazionali delle catene distributive - Focus su BRC e IFS
  • Qualificare i partecipanti come “Food Safety Internal Auditor ISO 22000"

Metodologia didattica

Il programma prevede l’utilizzo di metodologie didattiche interattive, finalizzate a favorire il diretto coinvolgimento dei partecipanti e l’effettivo processo di apprendimento. Parte qualificante le numerose esercitazioni che costituiscono occasione di applicazione ed approfondimento delle norme e degli argomenti oggetto di studio. 

Docenti

CheckFruit srl si avvale, per la realizzazione del programma di formazione proposto, di un corpo docente impegnato in modo continuativo e crescente nell’attività di consulenza, formazione e audit.

La partecipazione al Corso prevede il rilascio di 5 attestati di competenza

Il corso è rigorosamente a numero chiuso. Numero massimo di partecipanti: 15

 

  • Laureati e laureandi in discipline scientifiche (preferibilmente Tecnologie Alimentari, Agraria, Biologia, Veterinaria, Scienze delle Produzioni Animali), periti agrari e agrotecnici interessati ad acquisire strumenti operativi mediante un percorso formativo dai contenuti innovativi e pratici di importanza riconosciuta per l’inserimento nel mondo del lavoro.
  • Aziende/Personale aziendale interessato a qualificare e/o riqualificare la propria competenza professionale integrando l’esperienza con un supporto didattico fornito da specialisti del settore.
  • Agronomi, Veterinari, Tecnologi Alimentari, Consulenti, Imprenditori e Professionisti che aspirano a migliorare l’efficacia e l’efficienza del lavoro sviluppando un servizio di consulenza aggiornato alle nuove regole del mercato.

Prospettive occupazionali

  • Attività di consulenza presso Studi Professionali orientati alla implementazione di sistemi di gestione per la qualità e per la sicurezza alimentare.
  • Attività di collaborazione con Studi Associati orientati allo sviluppo di strategie tese all’assistenza tecnica di aziende agroalimentari che necessitano di implementare il manuale HACCP e gli standard BRC, IFS, ISO 9001.
  • Responsabile Gestione Qualità presso aziende agroalimentari di commercializzazione e trasformazione di prodotti agroalimentari.
  • Auditor, Responsabile di schema, Commerciale presso Organismi di Certificazione.
  • Auditor/Responsabile Assicurazione Qualità presso la Grande distribuzione Organizzata.

Il percorso didattico è articolato in 4 Moduli.

I moduli sono orientati a sviluppare competenze specifiche attraverso lezioni frontali ed esercitazioni.

  • Modulo 1 (16 ore) - Corso per la Qualifica di Auditor Interno di Sistemi di Autocontrollo HACCP, con esame finale.

Igiene degli alimenti, la contaminazione e lo sviluppo microbico negli alimenti. Norme igieniche del personale addetto alla manipolazione dei prodotti. Requisiti igienico-sanitari di infrastrutture e ambiente di lavoro. Controllo delle operazioni

Il pacchetto Igiene: analisi dei punti salienti del Reg. CE 852/2004

Metodologia HACCP: analisi del rischio, identificazione CCP, formazione team HACCP; manuale di autocontrollo, documentazione e registrazioni.

Metodologie di conduzione degli audit interni nel sistema di autocontrollo igienico.

Esercitazioni.

  • Modulo 2 (40 ore) - Corso per la Qualifica di Auditor/Lead Auditor di Sistemi di Gestione Qualità (qualificato KHC) - con esame finale.

Accreditamento e certificazione

I principi di gestione per la qualità. Approccio per processi

I requisiti e i criteri di adempimento della norma ISO 9001:2015

Introduzione alla ISO 19011:2018.

Esercitazioni.

Le esercitazioni prevedono i seguenti argomenti: Caso studio UNI EN ISO 9001:2015 - Role playing: individuazione, valutazione e classificazione di non conformità durante un audit UNI EN ISO 9001:2015 (simulazione di audit sul campo con raccolta di evidenze oggettive e rilevazione anomalie; valutazione, classificazione e registrazione delle NC); elaborazione del report di audit; minicasi aziendali.

  • Modulo 3 (24 ore) - Corso per la Qualifica di Auditor Interno per standard internazionali delle catene distributive – Focus su BRC e IFS, con esame finale.

Introduzione allo Standard IFS v.7; Sistema di punteggio e rating di certificazione; Analisi dei requisiti e criteri di conformità; Iter di certificazione IFS

Introduzione allo standard BRC v.8; Evoluzione dello standard; Iter di certificazione BRC v.8; Esempi di reporting e non conformità; Requisiti

Esercitazioni su casi studio BRC e IFS

  • Modulo 4 (16 ore) - Corso per la Qualifica di Food Safety Internal Auditor, con esame finale

Famiglia norme ISO 22000; analisi dei requisiti ISO 22000:2018 (Sistemi di Gestione per la Sicurezza Alimentare); Analisi ISO 22003; Cenni alla FSSC 22000 e approfondimenti per le industrie alimentari (ISO 22002-1)

 

La partecipazione al Corso prevede il rilascio di 5 attestati di competenza e relativi Badge Digitali per la tracciabilità delle competenze.

I badge inoltre possono essere condivisi su tutti i social network più diffusi, essere inseriti nel campo certificazione di Linkedin e pubblicati in un proprio spazio personale o nello spazio Human Capital Competence entrambi visitabili da terze parti.

Per ulteriori informazioni: Educational video https://www.youtube.com/watch?v=38UtxCgtw_A

Copyright "Checkfruit"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2023 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631