CORSO: VIRTUAL CLASS ROOM | COSTRUIRE UNA LEADERSHIP EFFICACE a Milano

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Overview

Corso di Leadership e Comunicazione

Il nostro partner Strategy Execution presenta un corso pensato per sviluppare competenze e strumenti chiave per la guida efficace del proprio team.

Attraverso la condivisione di know-how e esercitazioni pratiche, capirai come:

  • Gestire l’operatività di team eterogenei e/o dislocati su più sedi
  • Comunicare attraverso canali tradizionali e digitali
  • Motivare le risorse verso il raggiungimento di un obiettivo comune
  • Costruire relazioni positive ed efficaci 
  • Guidare il team attraverso cambiamenti, evoluzioni ed emergenze

Il nostro Senior trainer ripercorrerà i fondamenti e le caratteristiche della leadership per valorizzarne il ruolo strategico all’interno di un’azienda. Metterà in luce, grazie ad esperienze dirette e case studies, quanto essere a capo di un team significhi portarlo al raggiungimento dei risultati, potenziando la performance anche attraverso la dimensione della relazione umana.

*Ad oggi prevediamo di svolgere il training in aula tradizionale, su Milano. Cosa ne pensi?La nostra priorità è la sicurezza dei partecipanti: la modalità di erogazione potrebbe quindi variare in linea con disposizioni e decreti ministeriali.

 

Perché partecipare

Al termine del corso sarai in grado di:

  • Guidare team di progetto dalla performance efficace, attraverso tecniche di comunicazione specifiche
  • Identificare i valori delle risorse e usarli come leve per migliorare la produttività e la cooperazione
  • Condurre il team attraverso cambiamenti, emergenze, evoluzioni, adattando il tuo stile alle diverse fasi
  • Utilizzare un processo negoziale collaborativo strutturato in 4 fasi
  • Creare un piano di sviluppo della leadership da implementare on the job
  • Responsabili di Reparto / Director / Chief
  • Team Leader
  • Capi Progetto

Leadership e Management

  • Cos’è la leadership?
  • La differenza tra leadership e a management
  • Misurare le proprie competenze di leadership e verificare i propri bisogni formativi
  • Alla luce dell’assessement, articolare la propria visione di leadership e considerare il modo migliore per realizzarla
  • I processi per fissare le direttive, allineare le persone e motivarle all’adozione della propria visione di leadership
  • Identificare i diversi stili di leadership: tasking, encouraging, steering e entrusting

Cos’è un team

  • Le fasi di sviluppo del team: forming, storming, norming, performing e adjourning
  • Condurre e preservare team efficaci e produttivi
  • Valutare i progressi del team e sostenere i membri se necessario

Costruire relazioni

  • Come le differenze individuali condizionano la propria capacità di esercitare la leadership
  • Come essere più influenti a a partire dalla comprensione dei patterns motivazionali
  • Utilizzare la maggior comprensione delle differenze individuali per gestire i conflitti con efficacia

Guidare il cambiamento

  • Il ruolo di leader in una azienda che cambia
  • Le possibili fasi per adattarsi al cambiamento
  • Le strategie di leadership più appropriate per ogni fase
  • Sviluppare un change management plan

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