CORSO: TRAIN THE TRAINER: LA PROGETTAZIONE DI UN INTERVENTO FORMATIVO a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

1 giorno - 8 ore

DATE

dal 23 gennaio 2019 al 23 gennaio 2019

ENTE ORGANIZZATORE

Design Training: strutturare una sessione formativa in funzione degli obiettivi di committenza e partecipanti.

L’attività di formazione richiede investimenti economici ed emotivi che devono essere valorizzati prima di tutto attraverso una preparazione mirata, efficace e capace di tradursi in comportamenti organizzativi e prestazioni significative. Il corso si prefigge pertanto di fornire tecniche e strumenti pratici e utili all’efficace progettazione di un intervento formativo, di inserire lo stesso nel contesto in cui verrà erogato e di adattare la personalità del formatore a obiettivi e audience.

Obiettivi

  • Saper identificare le fasi fondamentali della preparazione formativa: rilevare e soddisfare le esigenze
  • Costruire un buon rapporto con il committente e i partecipanti e definire la giusta sincronia fra gli ambiti
  • Il contesto dell’intervento formativo: attualizzare la formazione alla situazione contingente
  • La progettazione e la microprogettazione: quando frame e dettaglio fanno la differenza
  • Selezionare le migliori soluzioni di supporto didattico e metodologico
  • Riconoscere e accertare le necessità logistiche
  • Armonizzare obiettivi e contenuti a un' audience 4.0
  • Manager della formazione che vogliono sistematizzare e approfondire il rapporto tra organizzazione e progettazione del training
  • Formatori aziendali che desiderano inquadrare con precisione il “training design” per fornire una delivery di elevata qualità
  • Formatori occasionali tesi al miglioramento della loro attività di training saltuario

Il ruolo del formatore e il contesto organizzativo

  • L'importanza del '' patto d'aula '': focus sulla realtà aziendale
  • L’analisi dei bisogni formativi: congruenza tra bisogni del committente e bisogni dei partecipanti
  • Rapportare i bisogni formativi con l’investimento temporale del training: corso, percorso, progetto
  • La trasformazione dei bisogni in obiettivi didattici

Il processo del “Design Thinking” applicato al Training

  • La frontiera dell’evoluzione “ingegneristica” del training
  • L'importanza della progettazione: key points e S. S. S. formula
  • L'analisi CUB

Step e valore del flusso d'aula

  • Il supporto dei “Learning Objects”: come scegliere i contenuti della formazione in funzione degli obiettivi didattici
  • La struttura del corso: lo strumento della “regia formativa” per la progettazione e la micro- progettazione
  • L’elaborazione della regia formativa in base agli stili di apprendimento degli adulti
  • Il valore delle attività di elearning e delle attività esperienziali
  • L'individuazione dei supporti didattici necessari, ivi compresa la documentazione e la bibliografia di sostegno
  • L'identificazione delle modalità di valutazione

La curva di apprendimento delle nuove generazioni

  • Millennials e Nativi Digitali

Tradurre l'idea comunicativa in struttura visiva ad alto impatto

  • La comunicazione visiva in fase di progettazione delle slide
  • Le modalità efficaci di rappresentazione dei contenuti sulle slide
  • Nuove frontiere: focus on time not on slides

Conclusione

  • Project work per ogni partecipante: proiezione verso la parte erogativa della formazione

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sugli stili di apprendimento degli adulti
  • Esercitazione applicativa della '' regia della formazione'' per focalizzare al meglio progettazione e microprogettazione
  • Applicazione del metodo: dichiarare, argomentare e riassumere
  • Project work individuale

Copyright "CEGOS"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631