CORSO: TIME MANAGEMENT: SAPER GESTIRE IL PROPRIO TEMPO a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Roma - Roma (RM)

DURATA

2 giorni - 16 ore

DATE

dal 12 settembre 2019 al 13 settembre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

Definire le priorità e difendersi dalle urgenze per guadagnare in efficienza operativa.

Poco tempo, tante cose da fare, moltissime richieste e tante risposte da dare: nella vita lavorativa di tutti i giorni questo causa una sensazione di ansia e uno stato continuo di tensione e di stress.

E questo è tanto più vero in un mondo caratterizzato dal crescente sovraccarico informativo, dall’effetto acceleratore della tecnologia sempre più pervasiva e dalla connettività 24/7.

Il corso parte dal desiderio diffuso di porre un po’ di ordine in questo contesto, per riuscire a lavorare con meno ansia e con più efficienza e gratificazione e offre strumenti e metodi di time management per amministrare al meglio il proprio tempo, mantenere il focus su ciò che è davvero importante e difendersi dalle urgenze quotidiane e dalle trappole della distrazione.

Obiettivi

  • Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
  • Prendere consapevolezza delle proprie modalità automatiche di utilizzo del tempo, individuandone punti di forza e aree di miglioramento
  • Imparare ad utilizzare strumenti e metodi a supporto della propria gestione del tempo
  • Allenarsi a mantenere il focus su ciò che è veramente importante
  • Gestire distrazioni, interferenze e interruzioni per non penalizzare i propri obiettivi e il proprio ruolo
  • Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
  • Conoscere l’influenza del profilo psicologico (proprio e dei propri colleghi) nella gestione del tempo
  • Riflettere sull’impatto che le nuove tecnologie e le nuove modalità e strumenti di lavoro hanno sulla nostra gestione del tempo: imparare a diferndersi dalla tecnologia ed utilizzarla a proprio vantaggio

 

Tutti coloro che cercano un metodo e degli strumenti pratici e facilmente applicabili per rendere più efficace e produttivo il proprio tempo.

Considerazioni generali e struttura del tempo

  • Cosa è e come è fatto il tempo?
  • Il time management non esiste
  • Condivisione della propria “way” individuale rispetto al tempo
  • Il tempo, gli obiettivi individuali e il disegno complessivo della vita

Dove va il mio tempo

  • Ladri di tempo
  • Time Spending Analysis

Pianificare e organizzare il proprio tempo

  • Perché è importante pianificare?
  • Cosa si può pianificare e cosa no?
  • I concetti di Importante, Urgente e Prioritario
  • La Matrice del Tempo e la definizione delle priorità
  • Dalle priorità alla Pianificazione Settimanale
  • Utilizzo di strumenti pratici per pianificare e organizzare il proprio tempo: agenda e to do’s list, modalità d’uso
  • La piramide della produttività: ragionare con una prospettiva temporale più di lungo periodo

Il tempo ed il Ruolo

  • La stretta connessione tra Ruolo e strutturazione del tempo
  • Diversi Ruoli = diverse priorità nella gestione delle attività
  • Il legame forte del Ruolo con il concetto di Importanza
  • La gestione del tempo tra Ruolo e Sistema Organizzativo: le mie priorità e le altre priorità nel sistema
  • Nel ruolo del manager: la delega come strumento per risparmiare tempo, motivare e far crescere
  • Delega da quadrante 3 o quadrante 2 della matrice del tempo?

La nostra mente e la gestione del tempo

  • La mente razionale e concentrata (Memoria di Lavoro) e la mente automatica
  • Limiti della nostra Memoria di Lavoro (l’illusione e il falso mito del Multitasking)
  • Affidarsi a un Sistema di Fiducia Esterno (Trusted System) per superare i limiti della propria memoria di lavoro
  •  Come deve essere fatto questo Sistema di Fiducia? Tools e Applicazioni digitali a supporto della mia gestione del tempo
  • Usare il Sistema di Fiducia per “svuotare la Inbox” (quella digitale e quella mentale): importanza di ordine e pulizia per un’organizzazione più efficiente
  • Tempo, mente e energia: conoscere, rispettare e ottimizzare la curva della propria efficienza personale

Tempo, nuove tecnologie e eccesso di connettività

  • Lavorare in qualunque momento e in qualunque luogo: rischi collaterali
  • Usare e non farsi usare dalla tecnologia
  • Accorgimenti per non perdere il focus ed evitare o quanto meno limitare l’”information overload”
  • Usare la tecnologia a proprio vantaggio: applicazioni utili e loro utilizzo nella gestione del tempo

Altre dimensioni nella gestione del tempo: la relazione con gli altri, il tempo e la comunicazione

  • La gestione del tempo e la gestione delle relazioni: Interruzioni ed imprevisti
  • Saper dire di no (anche a se stessi e alla distrazione)
  • Le regole per saper dire di no
  • Investire il tempo nelle relazioni
  • Strutturare la comunicazione per non perdere tempo e per essere più efficaci
  • L’e-mail come strumento di comunicazione che sempre più causa problemi nella gestione del tempo
  • Netiquette e alcuni suggerimenti pratici per limitare la dispersione di tempo delle e-mail

Il tempo e il profilo psicologico

  • Quanto incide il mio profilo psicologico nella gestione del tempo?
  • Conoscere l’influenza del profilo psicologico (proprio e dei propri colleghi) nella gestione del tempo

Piano di miglioramento personale

Esercitazioni

  • Punti forti e punti deboli nella gestione del proprio tempo
  • Principali “ladri del tempo” nella propria attività
  • Simulazione: definire le priorità
  • Individuazione delle proprie priorità da ruolo, organizzative, professionali e personali
  • Dove va il tempo in un lavoro di team?
  • Tempo e comunicazione
  • Tempo e profilo psicologico - autodiagnosi

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