CORSO: TIME MANAGEMENT: SAPER GESTIRE IL PROPRIO TEMPO a Napoli

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Definire le priorità e difendersi dalle urgenze per guadagnare in efficienza operativa.

Poco tempo e tanto stress: è questa la sensazione che spesso accompagna la vita lavorativa. A maggior ragione in un mondo caratterizzato sempre più dal sovraccarico informativo, dal forte acceleratore della tecnologia e dalla connettività 24/7.

Il corso parte dal desiderio diffuso di lavorare con meno ansia ma più efficienza e gratificazione e offre strumenti e metodi di time management per amministrare al meglio il proprio tempo, mantenere il focus su ciò che è davvero importante e difendersi dalle urgenze quotidiane.

Obiettivi

  • Accrescere la propria efficienza operativa
  • Gestire interferenze e interruzioni per non penalizzare i propri obiettivi e il proprio ruolo
  • Imparare a dire no alle richieste irragionevoli e a patteggiare rinvii per ciò che non è prioritario
  • Utilizzare il duplice strumento della delega/controllo per moltiplicare le proprie attività
  • Conoscere l’influenza del profilo psicologico (proprio e dei propri colleghi) nella gestione del tempo
  • Riflettere sulla stretta interconnessione tra tempo e gestione delle relazioni
  • Riflettere sull’impatto che le nuove tecnologie e le nuove modalità e strumenti di lavoro hanno sulla nostra gestione del tempo: imparare a diferndersi dalla tecnologia ed utilizzarla a proprio vantaggio

Tutti coloro che cercano un metodo e degli strumenti pratici e facilmente applicabili per rendere più efficace e produttivo il proprio tempo.

Concetti base di tempo e time management

  • Il time management non esiste
  • Tempo cronologico VS tempo psicologico
  • Condivisione della mia “way” rispetto al tempo
  • Il tempo e il mio disegno complessivo

Dove va il mio tempo

  • Ladri di tempo
  • Time Spending Analysis

Pianificare e organizzare il proprio tempo

  • La piramide della produttività
  • Arrivare a pianificare conoscendo la durata delle proprie attività
  • Perché è importante pianificare?
  • Cosa si può pianificare e cosa no?
  • Prevedere gli imprevisti

Il concetto di priorità

  • Importanza, urgenza, priorità
  • La matrice del tempo
  • I 4 quadranti
  • Dalla definizione delle priorità alla Pianificazione Settimanale

 Il tempo ed il Ruolo

  • La stretta connessione Ruolo e strutturazione del tempo
  • Diversi Ruoli = diverse priorità nella gestione delle attività
  • Il legame forte del ruolo con il concetto di Importanza
  • Nel ruolo del manager: la delega come strumento per risparmiare tempo, motivare e far crescere
  • Delega da quadrante 3 o quadrante 2 della matrice del tempo?

Efficienza nella gestione del tempo dell’Azione

  • Andare più in fretta o fare meno strada?
    • Velocizzare le attività routinarie
    • Ridistribuire e comprimere le attività periodiche
  • Effetti dannosi del Multitasking
  • La mente e la produzione spontanea delle idee: l’importanza di prendere nota
  • Conoscere, rispettare e ottimizzare la curva della propria efficienza personale
  • A quali supporti ricorrere per aumentare l’efficienza personale

Altre dimensioni nella gestione del tempo: la relazione con gli altri, il tempo e la comunicazione

  • Interruzioni ed imprevisti
  • Saper dire di no
  • Le regole per saper dire di no
  • Investire il tempo nelle relazioni
  • Strutturare la comunicazione per non perdere tempo e per essere più efficaci

E-mail e dispersioni temporali

  • L’e-mail come strumento di comunicazione che sempre più causa problemi nella gestione del tempo
  • La netiquette
  • Comportamenti dannosi e dispersioni di tempo nell’utilizzo dell’e-email
  • Nuovi strumenti tecnologici in alternativa all’utilizzo delle mail

Tempo e nuove tecnologie

  • Lavorare in qualunque momento e in qualunque luogo: rischi collaterali
  • Usare e non farsi usare dalla tecnologia
  • Accorgimenti per non perdere il focus ed evitare o quanto meno limitare l'information overload”
  • Usare la tecnologia a proprio vantaggio: applicazioni utili e loro utilizzo nella gestione del tempo

Il tempo e il profilo psicologico

  • Quanto incide il mio profilo psicologico nella gestione del tempo?
  • … rispetto allo stress?

Piano di miglioramento personale

Esercitazioni

  • Punti forti e punti deboli nella gestione del proprio tempo
  • Principali “ladri del tempo” nella propria attività
  • Simulazione: definire le priorità
  • Individuazione delle proprie priorità da ruolo, organizzative, professionali e personali
  • Dove va il tempo in un lavoro di team?
  • Tempo e comunicazione
  • Tempo e profilo psicologico - autodiagnosi

Copyright "CEGOS"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631