CORSO: TECNICHE DI COMUNICAZIONE PER UN RECUPERO CREDITI EFFICACE a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

6 ore

DATE

dal 23 gennaio 2019 al 23 gennaio 2019

ENTE ORGANIZZATORE

Gestire ogni tipologia di cliente debitore e motivarlo all'adempimento.

Una comunicazione adeguata è fondamentale per un recupero crediti efficace.

Come definire obiettivi a breve e lungo termine?

Quali le tecniche di comunicazione per raggiungere l’obiettivo?

Come motivare un debitore a far fronte ai propri impegni?

Attraverso una modalità operativa, il modulo presenziale, approfondirà e darà risposta a questi interrogativi fondamentali.

Obiettivi

  • I principi comportamentali alla base di una politica efficace di recupero crediti
  • Le tecniche di comunicazione efficace per il sollecito telefonico
  • La comunicazione scritta: adeguare il proprio stile all’obiettivo e all’interlocutore
  • I comportamenti efficaci per gestire le situazioni di maggiore criticità
  • La valutazione periodica dei propri progressi

 

Personale operativo addetto al recupero crediti

MODULI E-LEARNING PRE-AULA (da 30/45 min circa ciascuno):

  • M003  - I punti chiave della comunicazione telefonica
  • M054 - Come scrivere un'email efficace
  • M012 - Gli strumenti dell'assertività

AULA:

Tecniche di comunicazione efficace: il sollecito telefonico

  • La preparazione di un flow chart
  • Le fasi di una telefonata: il “decollo, volo, atterraggio”
  • Guidare la telefonata attraverso le tecniche di assertività
  • L’utilizzo di strumenti operativi: l’”arte” delle domande, la costruzione di argomentazioni strutturate
  • Mantenere la propria posizione: come non cadere nella dinamica torto-ragione
  • Raggiungere una conclusione profittevole per entrambe le parti

Tecniche di comunicazione efficace: la comunicazione scritta

  • L’ ''ABC'' della comunicazione scritta: accuratezza, brevità, chiarezza
  • Come scrivere per essere comprensibili ed efficaci
  • La scelta del vocabolario più opportuno
  • La pianificazione dello scritto: dalla “strategia all’operatività”
  • Le differenti tipologie di comunicazione, a seconda del cliente e del grado di sollecito

I comportamenti per gestire le situazioni di maggiore criticità

  • Tecniche di assertività per evitare dinamiche aggressive, passive o manipolative
  • Azioni da compiere ed errori da evitare durante una situazione critica
  • La focalizzazione sui fatti come “antidoto” all’eventuale aggressività

Esercitazioni

  • Analisi del proprio stile di comunicazione
  • Analisi della capacità di porre domande per raccogliere le informazioni nei diversi momenti della telefonata
  • Esempi di lettere di sollecito

Come si svolge

Il corso è composto da 3 moduli e-Learning seguiti da 6 ore d'aula.

I moduli devono essere completati prima dell'inizio della giornata presenziale.

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