CORSO ONLINE: TECNICHE BASE DI VENDITA

CEGOS

Corso online su Internet
3 giorni (24 ore)
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Il corso base per venditori e tecnici commerciali di nuova nomina.

Il corso, un best seller frequentato da migliaia di partecipanti in Italia e in Europa, propone un approccio unico e testato alle tecniche di vendita più operative. Strutturato come una successione di esercitazioni, prove e simulazioni, trasmette le competenze indispensabili per vendere con successo, dalla definizione del target fino alla conclusione della trattativa, senza tralasciare le dimensioni “soft”, utili in particolare per i neofiti e i venditori di minore esperienza.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula.

Obiettivi del corso

  • Conoscere le tappe del processo di vendita
  • Saper preparare una vendita: definire gli obiettivi e organizzare la visita
  • Acquisire le tecniche più adatte da utilizzare nei diversi momenti della negoziazione
  • Sviluppare competenze in comunicazione per gestire con efficacia la relazione col cliente
  • Saper porre domande, progettando una fase di analisi strategica delle reali esigenze del cliente
  • Il corso è indicato per chi è all’inizio della propria carriera commerciale
  • Venditori
  • Agenti e tecnici commerciali

Edizione Virtual

Tra le prime due giornate di aule virtuali (ogni giorno ore 9-12.30 e 14-17) e la terza che si terrà a distanza di 3 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

PROGRAMMA COMPLESSIVO

Conoscere il proprio mercato: il marketing per il venditore

  • Conoscere l’evoluzione del mercato
  • Conoscere i bisogni del cliente
  • Analisi della concorrenza

Organizzare la propria azione di vendita

  • Strumenti per organizzarsi: piani di prospezione, piani di zona
  • Gestione ottimale del proprio tempo
  • Esercitazione online: definire un piano di prospezione personale

Applicare le regole di base di una buona comunicazione

  • Ostacoli nella comunicazione
  • Forme della comunicazione
  • Capire e farsi capire
  • Empatia e ascolto
  • Esercitazione online: allenare la propria capacità di ascolto attivo

Padroneggiare gli strumenti di dialogo con il cliente

  • Tecniche di intervista
  • Arte del silenzio
  • Metodi per riformulare la domanda o il concetto
  • Scelta delle parole
  • Esercitazione online: role playing sull’uso delle domande

Utilizzare un filo conduttore per dirigere la vendita

  • Un metodo affermato: le 6C della vendita
  • Una necessità: procedere per gradi

Preparare una visita

  • Informazioni da raccogliere, strumenti da prevedere
  • Costruire l’obiettivo della visita
  • Stabilire un contatto positivo con il cliente
  • Le regole del 4 per 20
  • Esercitazioni online: simulazioni e role playing

Tecniche per condurre il primo colloquio

  • Presentare se stessi e la propria società
  • L’apertura del dialogo
  • Esercitazione online: la creazione di un elevator pitch

Far parlare il cliente

  • Informazioni da scoprire
  • Domande da porre

Strutturare e adattare le proprie argomentazioni

  • che cosa è un’argomentazione di vendita
  • il metodo per costruire un’argomentazione
  • scelta delle argomentazioni e ricerca dell’adesione

Gestire le obiezioni del cliente

  • tecniche per gestire le obiezioni del cliente
  • come ribattere alle obiezioni più frequenti
  • esercitazione online: allenare la propria capacità di gestione delle obiezioni

Concludere e presentare il prezzo

  • il semaforo verde della conclusione
  • tecniche per concludere
  • quando e come parlare del prezzo
  • come terminare un incontro e “vendere” la prossima visita
  • esercitazioni online: simulazioni e role playing

Utilizzare il telefono come strumento di vendita

  • Specificità della comunicazione telefonica
  • Diversi usi del telefono: prendere un appuntamento, rilanciare un’o?erta, fidelizzare, ottenere delle informazioni
  • Esercitazione online: creazione e definizione di un proprio piano d’azione

 

Esercitazioni

  • Piano di sviluppo personale
  • Comportamenti vincenti nell’approccio di vendita – simulazione

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

 

 

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