CORSO: SVILUPPO MANAGERIALE a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Milano LUISS HUB - Milano (MI)

DURATA

11 mesi - 14 weekend

DATE

dal 20 settembre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il percorso di Sviluppo Manageriale è dedicato ad Imprenditori e Manager che decidono di imprimere un'accelerazione al proprio sviluppo professionale e personale per proporsi come attori di cambiamento e di innovazione all'interno delle loro organizzazioni.

OBIETTIVI

Sviluppo Manageriale è un programma intensivo di General Management adatto a coloro che vogliono sviluppare la propria professionalità e per fare un salto di qualità nella gestione della propria Impresa, Team, Divisione d’Azienda, Area progettuale.

Il corso fornisce strumenti concreti per sviluppare le capacità di pianificazione, gestione e organizzazione delle risorse aziendali:

  • Sviluppo strategico di carriera: rafforzamento della capacità decisionale in ambito strategico, amministrativo, finanziario, organizzativo e commerciale;
  • Ampliamento della rete professionale e Supporto alla carriera: continui stimoli e riflessioni per l’accrescimento delle potenzialità manageriali del singolo e l’inserimento nel network dei partecipanti, docenti e alunni;
  • Capacità di applicare concretamente le nozioni apprese nell’immediato: ogni tema è trattato anche in forma pratica perché venga subito applicato in azienda, anche attraverso strumenti didattici innovativi quali webinars, materiale online, una piattaforma interattiva, test di autovalutazione;
  • Trarre spunti da Best Practice internazionali: incontri con imprese e professionisti affermati a livello internazionale che testimoniano i loro casi aziendali.

Il programma è diretto ad imprenditori, manager e dirigenti che vogliano valorizzare il proprio ruolo e la propria esperienza e che desiderino ampliare le proprie competenze per una gestione innovativa e inter-funzionale dell’azienda.

Il percorso si rivolge a partecipanti con almeno 5 anni di esperienza lavorativa, in possesso di un titolo di Studio tecnico o umanistico, che desiderano crescere all’interno della propria azienda o ripensare la propria carriera per assumere un Ruolo di migliore e crescente visibilità:

  • responsabili di processi o progetti aziendali in procinto di fare un salto di carriera;
  • quadri e dirigenti di grandi o medie aziende italiane e straniere;
  • responsabili di business unit:
  • direttori di funzione;
  • startupper, imprenditori e loro diretti collaboratori.

 

Il programma è distribuito lungo 14 weekend e ha una durata complessiva di 10 mesi in formula week-end e si svolgerà secondo i seguenti orari:

Roma: Venerdì: dalle 16:00 alle 21:00 Sabato: dalle 09:00 alle 18:00

Milano: Venerdì: dalle 15:00 alle 20:00 Sabato: dalle 09:00 alle 18:00

Il programma è costituito da 5 temi principali e 5 development Labs.

Temi

  • Strategie, Organizzazioni, Persone
  • Il Valore e la sua gestione
  • Mercati, Clienti, Canali
  • Supply Chain Management
  • Webinar: Globalizzazione

Development Labs

  • Ethics, Responsibility & Sustainability Lab
  • Soft Skills Lab
  • Marketing Lab
  • Project Management Lab
  • Business Plan Lab

I partecipanti all’Executive Program Sviluppo Manageriale avranno la possibilità di accedere all’Executive Course Executive Tools for Personal Development usufruendo di una riduzione della quota d’iscrizione pari al 50%.

Executive Experience

L’offerta formativa Executive Education della LUISS Business School, sebbene comprenda diversi programmi che assolvono a molteplici obiettivi formativi, si caratterizza per un approccio metodologico fortemente interattivo ed esperienziale che coinvolge il partecipante ben oltre la didattica tradizionale.

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona, con l’obiettivo di ampliarne il network, e promuoverne lo sviluppo professionale e personale, fornendo strumenti immediatamente applicabili nel proprio contesto organizzativo per coglierne in maniera efficace le sfide. Ad ogni percorso di apprendimento sono associati attività e servizi che si sviluppano, prima, durante e dopo la fase di aula.

 Education Advisory

Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.

 Blended Learning

I programmi adottano una metodologia didattica che abbina alle lezioni frontali tradizionali, l’uso di tecnologie digitali, che diventano parte integrante dell’esperienza di apprendimento. Lo scopo è coinvolgere gli studenti attraverso la somministrazione di contenuti digitali, volti ad approfondire i temi oggetto del programma, in modo che la lezione diventi luogo di confronto fra docenti e partecipanti e venga contestualmente stimolato il Peer Learning.

 Personality Assessment

Attraverso la compilazione di un questionario online e successiva restituzione individuale da parte di un Assessor qualificato, i Personality Assessment forniscono un quadro approfondito delle caratteristiche personali e del potenziale. Questi strumenti, scientificamente validati e utilizzati a livello internazionale, accrescono la consapevolezza dei punti di forza e delle possibili aree di sviluppo a livello personale e nel proprio contesto organizzativo, oltre a favorire l’integrazione operativa dei contenuti discussi in aula, aumentandone l’impatto.

 Coaching

Attraverso il percorso di individual coaching con un professionista qualificato dalle migliori associazioni internazionali, in un contesto non valutativo e confidenziale, i partecipanti potranno personalizzare l’apprendimento in aula applicandolo al proprio contesto, integrando la loro storia professionale con gli obiettivi futuri e acquisendo una migliore consapevolezza delle proprie risorse, aree di forza e di sviluppo.

 Business Challenge

I partecipanti avranno l’opportunità di analizzare una sfida che la propria organizzazione sta attraversando presentando, durante la sessione conclusiva, un progetto relativo alla gestione delle risorse umane su cui sono impegnati in azienda, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei ricercatori/formatori della LUISS Business School e dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.

 Career Advisory

Permette ai partecipanti, attraverso incontri dedicati, di confrontarsi sulle sfide che caratterizzano i diversi momenti di carriera, dal raggiungimento di posizione di leadership, al cambiamento del percorso di carriera finora svolto, alla costruzione di competenze professionali specifiche.

 L4E – Leader for Executive

Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali, durante i quali sarà possibile condividere best practice, attingendo dalla loro esperienza.

 Networking Activities

I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.

 Executive Follow Up

I partecipanti avranno l’opportunità di un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’applicazione di quanto appreso in aula.

 Experiential Learning

Il modello di apprendimento è basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in laboratori e business case, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631