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CORSO: SVILUPPARE LE CAPACITÀ DI INCIDERE E INFLUENZARE a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

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Lavoriamo sempre tramite gli altri: fin qui nessuna scelta. Ma come, in realtà complesse caratterizzate da fitte reti relazionali, facilitare la cooperazione da parte di colleghi e capi che non necessariamente dipendono da noi? Questo workshop propone una forma mentis e un insieme di strumenti per facilitare la cooperazione e ottenere un consenso sentito.

Non è un corso sul “public speaking”. Non parte dal paradigma “come convinco l’altro” ma da modalità rispettose dell’altro tramite le quali ingaggiare l’attenzione, motivare l’ascolto, gestire i dubbi, facilitare un apprendimento reciproco e promuovere l’azione.Il workshop fonda le proprie radici nella scuola greca di scienza per abbracciare le più recenti scoperte nei campi dell’economia comportamentale, della psicologia della persuasione e delle neuroscienze applicate alla presa di decisione.

Consente di scoprire il proprio stile “istintivo” e “le differenze che fanno la differenza” interagendo con persone con stili diversi dai nostri e di sperimentare quanto proposto su casi propri e attuali.

Obiettivi

  • Capire da quale insieme di fattori dipenda la capacità complessiva d'influenzamento
  • Conoscere la propria strategia istintiva di influenzamento e valutare la sua efficacia rispetto a contesti e a interlocutori diversi
  • Far propria una forma mentis, una strategia e degli strumenti utili per aumentare la propria capacità d’ influenzamento, tenendo conto del contesto e degli interlocutori
  • Allenarsi ad una maggiore efficacia nell'influenzare pensieri ed azioni altrui sperimentandosi su casi attuali proposti dai partecipanti.

Persone consapevoli che incidere sulla realtà organizzativa richiede competenze comportamentali che vanno ben oltre il semplice utilizzo della leva gerarchica o di potere. Persone disposte a mettersi in gioco, che vogliono acquisire strategie e modalità di influenzamento etiche, basate sull’apprendimento reciproco e che possano potenziare le proprie capacità gestionali e di leadership.

  • Le leve di persuasione
  • L'influenzamento: un modello di riferimento
  • Nei panni dell’altro: il modello dei quattro quadranti di Hermann
  • Integrare l’arte della proposizione (advocacy) con quella dell’ascolto e dell’esplorazione (Inquiry)
  • L'ascolto allargato: contestuale ed emotivo
  • Le neuroscienze, l’economia comportamentale ed i processi decisionali
  • La gestione delle resistenze e dei dubbi: empatia e relazione con l’altro
  • Conoscere - per saperle gestire - le differenze che contano nell'influenzamento: i valori, le motivazioni, le tipologie di attenzione e di orientamento ai fatti, alle relazioni e al tempo; i criteri decisionali
  • Come impostare la propria strategia: dagli obiettivi alla scelta dei contenuti, della struttura, della forma e dello stile

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