CORSO: STILI DI COMUNICAZIONE a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

2 giorni - 16 ore

DATE

dal 9 marzo 2020 al 10 marzo 2020

ENTE ORGANIZZATORE

Padroneggiare la comunicazione interpersonale verbale e non verbale.

Comunicare bene non significa solo “dire bene le cose”, ma “cambiare le cose”, cioè raggiungere risultati influenzanti attesi.

Il corso è di tipo prevalentemente esercitativo e propone tecniche e strumenti pratici e applicabili quotidianamente per raggiungere i risultati attesi rispettando e migliorando le relazioni interpersonali.

Obiettivi

  • Comprendere le variabili fondamentali nel processo comunicativo
  • Analizzare i legami fra comunicazione, gestione e organizzazione in azienda
  • Utilizzare le tecniche di informazione e gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti
  • Manager e professional che vogliono affinare le proprie capacità comunicative
  • Imprenditori e liberi professionisti che necessitano di impiegare al meglio la comunicazione interpersonale

Comunicazione interpersonale in azienda

  • Una relazione tra ruoli entro un contesto complesso aggiunto
  • Come leggere le proprie responsabilità entro l’ambiente organizzativo aggiunto
  • Il valore della comunicazione interpersonale all’epoca del 3.0
  • Le implicazioni comunicative di due generazioni a confronto: vecchie guardie e nativi digitali

Gli strumenti di comunicazione

  • Colloqui, riunioni, assemblee
  • Dalla telefonata alle chat
  • Mail e tool di collaborazione
  • Visual e cartellonistiche

La comunicazione come insieme relazionale

  • La comunicazione verbale e non verbale: comprendere le diverse componenti
  • Come perseguire coerenza
  • Le parole, la voce e il corpo: 3 leve da potenziare per raggiungere i nostri risultati

Stili di comunicazione

  • Conoscere il proprio stile di comunicazione (assertivo, persuasivo, collaborativo, emotivo, passivo, direttivo, logico, negoziatore)
  • Identificare i punti efficaci di ogni stile per saperli utilizzare opportunamente
  • Riconoscere lo stile comunicativo degli altri e adeguare il proprio approccio

Comunicare messaggi scomodi

  • Come preparare un discorso delicato
  • Come affrontare una situazione critica imprevista ed improvvisa
  • Gestire le proprie emozioni e quelle dei propri interlocutori
  • Le parole da evitare e le frasi per promuovere una relazione costruttiva

Piano di azione

  • Un metodo per migliorarsi
  • Definire quali competenze sviluppare
  • Pianificare l’allenamento

Obiettivi del corso

  • Comprendere le variabili fondamentali nel processo comunicativo
  • Analizzare i legami fra comunicazione, gestione e organizzazione in azienda
  • Utilizzare le tecniche di informazione e gli stili di comunicazione più adatti ai differenti contesti

In base alle caratteristiche ed alla seniority dei partecipanti potranno essere proposte diverse esercitazioni operative mirate a:

  • Potenziare l’uso delle leve della comunicazione
  • Affinare una comunicazione orientata ai risultati
  • Consolidare l’abilità di improvvisazione

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti. Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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