04/06/2019 - Milano WRITING FOR BUSINESS

WRITING FOR BUSINESS

10/06/2019 - Milano PROJECT MANAGEMENT

PROJECT MANAGEMENT

04/06/2019 - Milano A1 - DIRETTORE ACQUISTI

A1 - DIRETTORE ACQUISTI

10/2019 - Bologna MASTER IN MEETING MANAGEMENT

MASTER IN MEETING MANAGEMENT

CORSO: S3 - DESIGN TO COST a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

2 giorni

DATE

dal 23 maggio 2019 al 24 maggio 2019

ENTE ORGANIZZATORE

Il Design to Cost è una metodologia innovativa ed efficace indispensabile per conseguire importanti traguardi sia in termini di soddisfazione del cliente, velocità di sviluppo, reattività ai cambiamenti del mercato, sia in termini di efficienza e quindi di riduzione dei costi globali di prodotto/processo.
Il corso ha un taglio estremamente concreto, orientato ai risultati e alla immediata applicabilità.

 

APPRENDERETE A...
• Ridurre in modo significativo il costo globale di vita del prodotto (Life Cycle Cost) sin dalle fasi di concepimento e progettazione
• Analizzare e definire il bisogno del cliente in modo scientifico attraverso l’analisi funzionale
• Ottimizzare le funzionalità del prodotto analizzando con precisione le aspettative del cliente, senza pregiudicarne la producibilità, la sicurezza e la qualità
• Ridurre notevolmente il time to market, perseguendo una progettazione in team, in cui la collaborazione interfunzionale e la condivisione di tempi e costi target permettono di anticipare extra costi, modifiche e ritardi nel processo di sviluppo
• Avvalersi delle tecniche di analisi del prodotto e del processo per individuare e ridurre i costi superflui e tutte le cause di inefficienza produttiva
• Ottimizzare i costi e i tempi di industrializzazione, produzione e post vendita già nel progetto del prodotto, concentrando subito le competenze e le risorse interfunzionali nelle fasi iniziali del time to market
• Valutare il miglior compromesso tra la performance e il costo di ciascuna funzionalità del prodotto richiesta dal mercato

  • Direttori e Responsabili Progettazione
  • Progettisti
  • Industrializzatori

La progettazione simultanea a costi e tempi obiettivo: l’evoluzione di strumenti, tecniche e organizzazione
• Design to Cost: lo strumento più evoluto per l’ottimizzazione delle performance e dei costi del nuovo prodotto, dal suo concepimento sino alla fase di produzione e post vendita
• Concurrent Engineering e ottimizzazione del Time to Market: come ridurre i tempi di sviluppo attraverso la progettazione in parallelo (simultanea) anziché sequenziale
• Il re-engineering del prodotto esistente: come ottimizzarne le funzionalità e i requisiti richiesti al minimo costo

Il percorso di applicazione del Design to Cost
• Definire e interpretare il bisogno del cliente: la determinazione delle funzioni del prodotto e della priorità per il cliente
• Identificare i gruppi, sottogruppi e componenti funzionali del prodotto a partire dalla distinta base: la costruzione della distinta base funzionale
• Calcolare il costo di ogni funzione del prodotto
• Definire la prestazione obiettivo di ciascuna funzione del prodotto: benchmarking funzionale e assessment competitivo

Il metodo FAST e l’analisi funzionale del prodotto
• I passi fondamentali dell’analisi
• Il metodo dell’albero
• Le tabelle di supporto

Analisi e ottimizzazione del costo globale del prodotto (Life Cycle Cost)
• Analizzare e tradurre i dati della contabilità industriale e della distinta base in costi funzionali del prodotto
• Metodi e tecniche per isolare gli extra-costi superflui lungo tutto il ciclo di vita del prodotto
• La gestione ed il controllo del Life Cycle Cost attraverso il Design to Cost

Il Value Plan e lo sviluppo di soluzioni che ottimizzano performance e costi di prodotto
• La scelta delle aree di miglioramento
• La definizione di costi e performance obiettivo
• Lo sviluppo e la valutazione delle idee e delle alternative
• La pianificazione e il controllo

Implementare con successo un progetto di Design to Cost
• Come costruire e gestire un piano operativo di DTC, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi funzionali, economici e temporali del prodotto
• Preparare il gruppo di Design to Cost
• Preparare e organizzare le sessioni di Design to Cost
• Condurre efficacemente le riunioni
• Migliorare l’interscambio di know how e informazioni tra funzioni in una logica di sviluppo di gruppo
• Affrontare la resistenza ai cambiamenti da parte del personale coinvolto

ESERCITAZIONI, PROGETTI E CASE STUDIES
• L’analisi funzionale FAST: come identificare e caratterizzare il bisogno del cliente e tradurlo in funzionalità e attributi del prodotto
• Valutazione dell’importanza di ciascuna funzione dal punto di vista del cliente
• Costruzione della distinta funzionale a partire dalla distinta base: la scomposizione del prodotto in sottoparti e gruppi funzionali
• Calcolo dei costi funzionali del prodotto: come calcolare il costo attuale e il costo target di ciascuna funzione
• Analisi delle performance del prodotto: come definire il giusto livello di prestazione per ciascuna funzione del prodotto
• Definire e implementare con successo un piano di riduzione del costo del prodotto

 

I PLUS:
Ai partecipanti saranno consegnati moduli in formato elettronico ed eseguibili per l’analisi funzionale FAST, la valutazione parametrica delle funzioni (AHP), lo sviluppo della distinta funzionale e dei costi funzionali.
Buona parte del corso è dedicato a esercitazioni operative e alla applicazione degli strumenti di Target Costing e Concurrent Engineering esposti in teoria.

Copyright "VALEOin"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631