CORSO: RESILIENZA: “NON È LA SPECIE PIÙ FORTE CHE SOPRAVVIVE, NÉ LA PIÙ INTELLIGENTE, MA QUELLA PIÙ REATTIVA AI CAMBIAMENTI.” C. DARWIN a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Ricercando la parola resilienza sul dizionario si trova la seguente definizione: Capacità di un materiale di resistere agli urti senza spezzarsi.

Resilienza è la capacità umana di passare attraverso eventi complessi, drammatici o spiacevoli senza esserne indeboliti e trasformandoli invece a proprio vantaggio. Competizione agguerrita, cambiamenti organizzativi, relazioni faticose, pressione su tempi e risultati, apparenti battute d’arresto nella carriera… essere resilienti significa adattarsi ai possibili futuri cambiamenti o a quelli già in essere, siano questi lavorativi o personali, avere le capacità per andare avanti e accedere a nuove risorse, affrontando in maniera positiva gli eventi e riorganizzandosi, magari in un modo sconosciuto prima dell’avvenimento.

Obiettivo del corso è educare ed attivare nei partecipanti le abilità per essere manager e persone resilienti:

  • Sviluppare la sicurezza e l’equilibrio per gestire se stessi in modo costruttivo anche nelle situazioni difficili
  • Saper dare il necessario sostegno a sé stessi e ai colleghi
  • Impegnarsi intenzionalmente a rendersi fisicamente e mentalmente più sane, lucide ed efficienti
  • Dimostrare determinazione e perseveranza nelle avversità mantenendo il focus sugli aspetti di positività e soddisfazione
  • Tenere sotto controllo i fattori di stress a favore della sostenibilità, dell’efficacia e del benessere professionale.

Il corso è destinato a manager, professionisti, commerciali, personale di staff, tecnici, collaboratori e più in generale a tutti coloro che abbiano la necessità di sviluppare le proprie skill di resilienza per far fronte a cambiamenti, pressioni e complessità lavorative, trasformandole il potenziale stress in opportunità evolutive e fattori di crescita.

La responsabilizzazione ad accrescere questa caratteristica nei manager e nei collaboratori permette di sviluppare e consolidare anche il livello di resilienza organizzativa delle aziende, creando cosi i presupposti per l’eccellenza del business.

Un'azienda resiliente ha una maggior capacità di essere flessibile e forte di fronte alle turbolenze e alle criticità del mercato, oltreché di intervenire con efficacia sulle motivazioni top per la retention dei talenti.

Cos’è la resilenza

Comprendere se stessi

Io e la resilienza

Buone pratiche per essere resilienti

 

Per il programma dettagliato del corso a catalogo e per maggiori informazioni sulla personalizzazione per svolgerlo in Azienda:Tel +39 0249632285 Mail info@widevalue.com

Copyright "Widevalue"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631