CORSO: RESILIENZA AND MINDFULNESS a Bologna

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni - 16 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Introduzione alla pratica della mindfulness per affrontare al meglio conversazioni, decisioni e situazioni difficili.

Da sempre, per fisici e ingegneri, resilienza sta ad indicare la capacità di un materiale di resistere a un urto senza spezzarsi: oggi come non mai, la capacità di affrontare e superare le avversità,  senza cadere vittima delle emozioni proprie e altrui , è prerequisito fondamentale per il manager, nonché risorsa utile nella vita di ognuno. Le tecniche di mindfulness aiutano a rimuovere i blocchi auto-imposti dell’individuo, creando lo spazio necessario per elaborare ed assimilare nuove visioni, recuperare e mantenere il benessere psico-fisico anche nei momenti più difficili.

Obiettivi

  • Saper riconoscere e gestire lo stress
  • Migliorare comunicazione e teamwork
  • Recuperare produttività ed engagement
  • Per chi gestisce persone e/o progetti
  • Per chi vive un contesto in forte cambiamenti
  • Per chi si trova a operare o a dover trasferire competenze in nuovi ambiti

Lo stress : come funziona e come si manifesta

  • Il piano fisico, mentale, emotivo
  • stress “buono” e stress “cattivo”
  • La sindrome generale di adattamento: lotta o fuga
  • Stop al ruminio mentale: l'attenzione al momento presente e la sospensione del giudizio

Le emozioni : riconoscerle, accoglierle ed elaborarle in maniera produttiva

  • La natura automatica dei nostri pensieri e come questi, a loro volta, generano automaticamente il nostro vissuto emotivo
  • L’immagine di sé e le aspettative degli altri

Epigenetica, ambiente e relazioni

  • L’uomo come un sistema aperto: l’importanza di ciò che ci circonda e “la biologia delle credenze”
  • Il rapporto simbiotico tra ciò che ci accade è ciò che siamo

Il tempo: come sconfiggere la sindrome del coniglio bianco

  • La tendenza al perfezionismo, il bisogno di controllo e l’apertura alle possibilità
  • L’utilizzo positivo della tecnologia
  • L’equilibrio tra la vita presente e la programmazione del futuro

Nozioni di bioenergetica, psicosomatica e “dieta anti-stress”

  • Cenni storici: da Freud e Reich ad Alexander Lowen, passando per Edward Bach
  • Benessere fisico per il benessere mentale e viceversa
  • Dalla saggezza delle medicine tradizionali alle app per iPhone & Android: tutte le declinazioni del benessere

Esercitazioni

  • Tecniche di mindfulness per il controllo dei propri pensieri
  • Tecniche di mindfulness per la gestione delle proprie emozioni
  • Tecniche di rilassamento per la mente
  • Tecniche di rilassamento per il corpo

Come si svolge

Durante questo workshop teorico-pratico, verrano “allenate” le principali qualità dell’intelligenza emotiva individuale:

  • Consapevolezza di sé: la capacità di produrre risultati riconoscendo le proprie emozioni
  • Dominio di sé: la capacità di utilizzare i propri sentimenti per un fine
  • Motivazione: la capacità di scoprire il vero e profondo motivo che spinge all’azione
  • Empatia: la capacità di sentire gli altri entrando in un flusso di contatto
  • Abilità sociale: la capacità di stare insieme agli altri cercando di comprendere le interazioni tra le persone

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