CORSO: RECOVERY ROOM MANAGEMENT a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

IKN Italy - Institute of Knowledge & Networking TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Valutare costi – benefici, ottimizzare tempi e risorse, analizzare le responsabilità del personale e i vantaggi della digitalizzazione del post operatorio.

Valuta i costi di investimento e i benefici derivanti dalla costruzione di una Recovery Room. Impara a gestire in modo efficace la Recovery Room per ottimizzare i tempi e il rapporto costi-benefici. Aumenta la sicurezza della persona assistita e migliora le performance del personale sanitario addetto.

Conosci e gestisci le criticità della fase post operatoria, approfondisci le responsabilità di ogni funzione di staff. Analizza le soft skills personali indispensabili per il corretto svolgimento delle attività di Recovery Room. Partecipa alla visita guidata della Recovery Room  per vedere concretamente quanto affrontato in aula.

Questo corso è in fase di accreditamento ECM

Perché partecipare

Due giornate d’aula per:

  • Analizzare le necessità organizzative di una Recovery Room e stimare costi e benefici dell’investimento per valutare l’apertura della Recovery Room
  • Conoscere funzioni e compiti del personale addetto
  • Gestire correttamente tutte le fasi del post operatorio nel rispetto delle linee guida per la gestione medica dell’assistito
  • Affrontare gli eventi avversi in modo più immediato ed efficace grazie anche alle simulazioni realistiche in laboratorio
  • Trasferire il paziente dalla sala operatoria alla Recovery Room e trasporto al reparto
  • Studiare una scheda di dimissione del paziente dalla Recovery Room
  • Approfondire le conoscenze non tecniche del personale (comunicazione, gestione del tempo e dello stress, capacità decisionali)
  • Vedere dal vivo il funzionamento di una Recovery Room

 

 

Il corso è rivolto a tutti coloro che lavorano all’interno del Blocco Operatorio e che sono direttamente o indirettamente coinvolti nelle attività di Recovery Room. E’ inoltre rivolto a figure del Top Management interessate a valutare il rapporto costi-benefici della Recovery Room. In particolare:

  • Direzione medica
  • Responsabili Blocco Operatorio
  • Anestesista
  • Infermiere e coordinatore infermieristico
  • Medici del Blocco Operatorio
  • Risk Management

09.15 Registrazione partecipanti (solo 1° giorno) 09.30 Apertura lavori 11.00 Coffee break 13.00 Colazione di lavoro 18.00 Chiusura dei lavori

 

21 Gennaio

9.30 – 13.00 La Gestione del post operatorio

  • Analisi delle necessità organizzative
  • Ottimizzazione delle risorse in funzione delle attività
  • Valutare le responsabilità del personale dedicato

Rapporto costi – benefici

  • Conoscere l’ambiente operativo
  • Ruolo, strumenti e costi della gestione del post operatorio
  • Standardizzare i processi nel rispetto delle linee guida
  • Il personale di Recovery Room:

           - Medico            - Infermieristico            - Di supporto 

Gestione dell’assistito nel post operatorio

  • Analizzare le fasi immediatamente successive all’intervento chirurgico
  • Trasferire l’assistito dalla camera operatoria alla recovery room
  • Rispettare le linee guida per la gestione medica dell’assistito
  • Analizzare le attività preparatorie e suddividere i ruoli del personale
  • Conoscere la strumentazione tecnica a supporto delle attività per ottimizzare i processi
  • Analizzare e gestire gli eventi avversi durante il post operatorio:

           - Nausea            - Supporto ventilatorio            - Ipotensione            - Altro

Giacomo Simeone, Medico Anestesista, Humanitas San Pio X

14.00 – 16.00

Aspetti infermieristici nel post operatorio

  • Rispettare le regole per il trasferimento del paziente dalla sala operatoria alla Recovery Room
  • Cosa fare all’arrivo del paziente e chi fa cosa
  • Valutazione delle competenze tecniche del personale di Recovery Room
  • L’erogazione e la gestione delle specifiche cure infermieristiche
  • La documentazione delle attività infermieristiche e di assistenza
  • Obblighi e responsabilità nel monitoraggio e vigilanza del paziente
  • Analisi e gestione di eventuali criticità
  • Preparazione al trasferimento del paziente in reparto
  • Trasporto in reparto

16.00 – 16.30

Scheda informatizzata di dimissione del paziente dalla Recovery Room

Giulio Fabbrizi, Infermiere, Humanitas San Pio X

Christian Cattaneo, Infermiere di sala operatoria, Humanitas San Pio x

16.30 – 17.30

Il team di Recovery Room

  • La formazione specifica
  • Analisi dei profili professionali
  • La suddivisione dei ruoli 

Antonio Iadeluca, Formatore e fondatore di To Care Lab

 

22 Gennaio

9.30 – 11.00

Le non Technical-Skills del personale di RR

  • Consapevolezza del lavoro svolto ed adattamento al contesto
  • Comunicazione efficace tra colleghi
  • Gestione del tempo e delle attività
  • Capacità decisionale e risoluzione delle problematiche
  • Gestione dello stress per non commettere errori

Anna Dadda, Coordinatore Blocco Operatorio e T.I.P.O, Humanitas San Pio X 

11.00 – 12.00 

La determinazione del personale di RR 

  • Analisi delle linee guida internazionali
  • Valutazione degli standard minimi di accreditamento
  • Rilevazione del fabbisogno di personale

Antonio Iadeluca, Formatore e fondatore di To Care Lab

12.00 – 13.00 

Digitalizzazione del percorso post operatorio

  • Perché digitalizzare il percorso post operatorio
  • Analisi dei vantaggi della digitalizzazione
  • Criticità da tenere in considerazione

Christian Cattaneo, Infermiere di sala operatoria, Humanitas San Pio X

14.00 – 16.30

Introduzione alla visita guidata

Visita guidata della T.I.P.O. e del Blocco Operatorio

16.30 – 17.00

Dibattito finale, test di valutazione e compilazione documentazione ECM

Anna Dadda, Coordinatore Blocco Operatorio e T.I.P.O, Humanitas San Pio X

Copyright "IKN Italy - Institute of Knowledge & Networking"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631