CORSO: PUBLIC SPEAKING a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni - 12 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Saper parlare, presentarci, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale: il Public Speaking e la Leadership Conversazionale ci rivelano che ognuno di noi ha potenzialità e risorse inattese, che devono essere valorizzate e affinate. Questo corso si basa proprio sull’autenticità e la naturalezza della comunicazione personale. Si lavorerà dapprima sul corpo e sull’espressività individuale. In un secondo momento, si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio. Con esercizi semplici e progressivi, ci si troverà da subito immersi in una corrente di emozioni e stimoli positivi e ci si accorgerà dei rapidi progressi che si stanno facendo. Si apprenderanno tecniche di base dell’espressione e della relazione che saranno utili in molte occasioni diverse, da una riunione a un colloquio di lavoro, da una negoziazione a un evento pubblico.

Con esercitazioni mirate si imparerà inoltre a gestire le domande – anche quelle difficili, comprese le aggressioni verbali.

La capacità di convincere, di veicolare i nostri contenuti e promuovere le nostre idee non si migliora solo leggendo libri o guardando video. Parlare vuol dire assumere su di noi la dinamicità di un ruolo, vuol dire entrare in contatto con i pensieri e le aspettative di chi abbiamo di fronte.

Il corso è destinato a tutti coloro che, per motivi professionali, siano chiamati a proporre informazioni e progetti, a sostenere riunioni, dibattiti, conferenze. Chiunque desideri affinare le proprie abilità di oratore potrà esprimersi con più sicurezza ed efficacia di fronte al pubblico.

EXECUTIVE EXERIENCE

A supporto dei partecipanti sono previsti servizi a valore aggiunto finalizzati a potenziare e customizzare l’esperienza di apprendimento.

Experiential Learning 

Il modello di apprendimento è basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in laboratori e business case, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

 

Il corso ha una durata complessiva di 2 giorni (12 ore di formazione)

La comunicazione non verbale

  • Che cos’è il “Public Speaking” e primi rudimenti su come parlare in pubblico: mettiamo a fuoco la valigetta degli attrezzi più importanti, ed esercitiamoci
  • Saper gestire lo stress e le emozioni
  • Il linguaggio del corpo: postura, mimetica, gesto, voce
  • Il contatto visivo
  • La stretta di mano
  • Personal brand e Personal Touch: che cos’è e quanto è importante lo “stile personale”

La comunicazione efficace

  • Organizzazione e scelta dei contenuti
  • Scelta dei messaggi da veicolare
  • Pianificazione del discorso: inizio, sviluppo, conclusioni

L’uso della parola e i “mattoni” della comunicazione efficace

  • Le regole della chiarezza verbale
  • Facilità e chiarezza espositiva
  • L’arte della sintesi
  • L’uso delle parole-chiave
  • Parlare per immagini
  • Usare correttamente numeri, statistiche, grafici
  • Il linguaggio retorico
  • Come iniziare e come concludere il discorso

Coinvolgere il pubblico con la Leadership Conversazionale

  • Come informarsi sul pubblico
  • L’uso dell’umorismo
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni e accettare critiche
  • Le 4 chiavi della Leadeship conversazionale: Intimità, Interattività, Inclusione e Intenzionalità
  • Atteggiamento conversazionale

La gestione delle domande

  • Qual è la vera intenzione delle domande
  • Qual è la vera intenzione di una domanda difficile
  • Come rispondere ad una domanda di cui non si conosce la risposta
  • Il contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande 

Le aggressioni verbali

  • Come comportarsi durante un attacco verbale
  • I principali tipi di aggressione verbale e le modalità di gestione
  • L’assertività: cos’è e come funziona
  • Saper trasmettere informazioni attraverso le emozioni
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni e accettare critiche

Esercitazioni e Role Playing

  • Parlare “a braccio”
  • Presentare con supporti audio video
  • Usare gesti e movimenti appropriati a ogni contesto
  • Governare l’energia della sala e l’interazione col pubblico

FACULTY

Alberto Castelvecchi trainer e formatore internazionale, insegna Public Speaking e Comunicazione Efficace presso l’Università LUISS Guido Carli.

È consigliere per l’immagine di politici, manager, imprenditori. Lavora in italiano, inglese, spagnolo e francese.

Tiene corsi di Body Language, Public Speaking, Leadership, Personal Branding, in Italia e all’estero per organismi delle Nazioni Unite, ONG, aziende.

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