CORSO: PUBLIC SPEAKING a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

12 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Saper parlare, presentarci, essere più disinvolti e rilassati in ogni contesto sociale: il Public Speaking e la Leadership Conversazionale ci rivelano che ognuno di noi ha potenzialità e risorse inattese, che devono essere valorizzate e affinate.

Questo corso si basa proprio sull’autenticità e la naturalezza della comunicazione personale. Si lavorerà dapprima sul corpo e sull’espressività individuale. In un secondo momento, si apprenderanno concretamente le principali tecniche di strategia e costruzione del messaggio. Con esercizi semplici e progressivi, ci si troverà da subito immersi in una corrente di emozioni e stimoli positivi e ci si accorgerà dei rapidi progressi che si stanno facendo. Si apprenderanno tecniche di base dell’espressione e della relazione che saranno utili in molte occasioni diverse, da una riunione a un colloquio di lavoro, da una negoziazione a un evento pubblico.

Con esercitazioni mirate si imparerà inoltre a gestire le domande – anche quelle difficili, comprese le aggressioni verbali.

La capacità di convincere, di veicolare i nostri contenuti e promuovere le nostre idee non si migliora solo leggendo libri o guardando video. Parlare vuol dire assumere su di noi la dinamicità di un ruolo, vuol dire entrare in contatto con i pensieri e le aspettative di chi abbiamo di fronte.

Il corso è destinato a tutti coloro che, per motivi professionali, siano chiamati a proporre informazioni e progetti, a sostenere riunioni, dibattiti, conferenze. Chiunque desideri affinare le proprie abilità di oratore potrà esprimersi con più sicurezza ed efficacia di fronte al pubblico.

Il corso ha una durata complessiva di 2 giornate, 12 ore di formazione, e si svolgerà secondo il seguente calendario:

  • Lunedì 7 maggio 2018
  • Martedì 8 maggio 2018 

 

LA COMUNICAZIONE NON VERBALE

  • Che cos’è il “Public Speaking” e primi rudimenti su come parlare in pubblico: mettiamo a fuoco la valigetta degli attrezzi più importanti, ed esercitiamoci
  • Saper gestire lo stress e le emozioni
  • Il linguaggio del corpo: postura, mimetica, gesto, voce
  • Il contatto visivo
  • La stretta di mano
  • Personal brand e Personal Touch: che cos’è e quanto è importante lo “stile personale”

LA COMUNICAZIONE EFFICACE

  • Organizzazione e scelta dei contenuti
  • Scelta dei messaggi da veicolare
  • Pianificazione del discorso: inizio, sviluppo, conclusioni

L’USO DELLA PAROLA E I “MATTONI” DELLA COMUNICAZIONE EFFICACE

  • Le regole della chiarezza verbale
  • Facilità e chiarezza espositiva
  • L’arte della sintesi
  • L’uso delle parole-chiave
  • Parlare per immagini
  • Usare correttamente numeri, statistiche, grafici
  • Il linguaggio retorico
  • Come iniziare e come concludere il discorso

COINVOLGERE IL PUBBLICO CON LA LEADERSHIP CONVERSAZIONALE

  • Come informarsi sul pubblico
  • L’uso dell’umorismo
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni e accettare critiche

LE 4 CHIAVI DELLA LEADESHIP CONVERSAZIONALE: INTIMITÀ, INTERATTIVITÀ, INCLUSIONE E INTENZIONALITÀ

  • Atteggiamento conversazionale

LA GESTIONE DELLE DOMANDE

  • Qual è la vera intenzione delle domande
  • Qual è la vera intenzione di una domanda difficile
  • Come rispondere ad una domanda di cui non si conosce la risposta
  • Il contatto visivo e la gestione degli interlocutori nelle domande

LE AGGRESSIONI VERBALI

  • Come comportarsi durante un attacco verbale
  • I principali tipi di aggressione verbale e le modalità di gestione
  • L’assertività: cos’è e come funziona
  • Saper trasmettere informazioni attraverso le emozioni
  • Saper trasmettere visioni
  • Esprimere opinioni e accettare critiche

Orario

10.00 – 18.00

 

 

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631