CORSO: PROJECT MANAGEMENT ADVANCED a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

4 mesi - 16 incontri - weekend

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Un progetto è un insieme di attività interdipendenti rivolto al raggiungimento di un obiettivo predefinito e unico, mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse e con vincoli di tempo, costo e qualità.

Un progetto è un insieme di attività interdipendenti rivolto al raggiungimento di un obiettivo predefinito e unico, mediante un processo continuo di pianificazione e controllo di risorse e con vincoli di tempo, costo e qualità. Tale definizione si applica praticamente a tutte le iniziative di realizzazione, cambiamento ed innovazione che possono avvenire dentro e fuori ad ogni organizzazione, sia essa un’azienda, una pubblica amministrazione, una organizzazione non profit. La categoria concettuale “progetto” è trasversale e comune a tutti i settori e a tutti i mercati, in pratica a tutte le attività dell’uomo, più o meno business oriented.  Project Management Executive, è un corso strutturato in conformità agli standard del PMI® – Project Management Institute (Guida al PMBOK® sesta edizione- (The PMI® is a registered mark of the Project Management Institute, Inc.”)

Il corso si propone l’obiettivo fornire gli strumenti, metodologici ed operativi, necessari per pianificare, monitorare e controllare un progetto, sotto i profili tecnico ed economico, secondo standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale. La disciplina del Project Management, secondo il PMI®, fornisce un approccio metodologico consolidato ed esaustivo, valido per qualunque progetto, nei suoi aspetti organizzativi, di pianificazione delle risorse e di controllo della performance. La frequenza al percorso Project Management Executive o Advanced prepara alla certificazione PMI-PMP® – Project Management Professional del PMI e fornisce le Contact Hours necessarie (crediti formativi) a consentire l’accesso all’esame di certificazione.

Obiettivi del Corso

L’iniziativa si rivolge a tutti coloro che operano, o dovranno operare, all’interno di contesti organizzati pubblici o privati, con compiti di gestione e coordinamento di iniziative progettuali, contribuendo con le proprie competenze tecniche e gestionali alla buona riuscita dei progetti stessi. In particolare il corso è pensato per chi ha abbia già esperienza operativa di gestione di progetti complessi ed intenda consolidarla e certificarla attraverso il conseguimento di uno standard certificativo internazionale quale il PMP®-PMI.

Le figure professionali destinatarie del percorso formativo sono quindi:

  • Project Manager
  • Project Leader
  • Program Manager
  • Project Team Member
  • PMO Team Member
  • Responsabili funzionali o di Business Unit
  • RUP

(The PMI® Registered Education Provider logo is a registered mark of the Project Management Institute, Inc.”)

I partecipanti all’intero percorso Project Management Advanced potranno usufruire di uno sconto del 30% sull’iscrizione al corso di Sviluppo Manageriale.

Tutti i partecipanti potranno inoltre assistere gratuitamente per 12 mesi dal termine dei corsi ai seminari e convegni organizzati da LUISS Business School sul tema del Project Management, dai quali sarà possibile ottenere PDU utili per il mantenimento della Certificazione PMP®.

Il corso si articola in 13 moduli distinti, frequentabili anche separatamente:

Modulo 1 – Introduzione al PM secondo lo standard Internazionale PMI®

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Struttura del PMBOK® Guide VI ed.
  • Primi 3 Capitoli: introduzione, ambiente e contesto in cui i progetti operano, il ruolo del Project Manager, i processi di Project Management
  • Gestione dell’integrazione di progetto
  • Gestione dell’ambito del progetto

Modulo 2 – Gestione della Schedulazione di progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Pianificazione della gestione della schedulazione di progetto
  • Definizione e sequenzializzazione delle attività di progetto
  • Stima delle durate delle attività di progetto
  • Sviluppo e controllo della schedulazione di progetto
  • Esempio di gestione della schedulazione di progetto

Modulo 3 – Gestione dei Costi di progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Pianificazione della gestione dei costi di progetto
  • Stima dei costi di progetto
  • Determinazione del budget di progetto
  • Controllo economico del piano di progetto
  • Il metodo dell’Earned Value e i suoi indici principali per il controllo del progetto

Modulo 4 – Gestione delle Comunicazioni di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®): 1/2   giornata

  • Pianificazione della gestione delle comunicazioni di progetto
  • Gestione delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
  • Monitoraggio delle comunicazioni di progetto verso gli stakeholder
  • Reporting

Modulo 5 -Gestione degli Stakeholder di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); ½   giornata

  • Identificazione degli stakeholder di progetto
  • Pianificazione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
  • Gestione del coinvolgimento degli stakeholder di progetto
  • Monitoraggio del coinvolgimento degli stakeholder di progetto

Modulo 6 – Gestione della Qualità di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); ½ giornata

  • Pianificare la gestione della qualità del progetto
  • Gestione della qualità di progetto
  • Controllo della qualità di progetto

Modulo 7 – Gestione delle Risorse di progetto

(3 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); ½ giornata

  • Pianificazione della gestione delle risorse
  • Stima delle risorse necessarie alle attività di progetto
  • Acquisizione delle risorse di progetto
  • Formazione, sviluppo e gestione del gruppo di lavoro (team di progetto)
  • Gestione del gruppo di lavoro
  • Controllo delle risorse di progetto
  • Le soft skills dei project manager (leadership, negoziazione, gestione dei conflitti, problem solving)

Modulo 8 – Gestione dei Rischi di progetto

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Pianificazione della gestione dei rischi
  • Identificazione dei rischi di progetto
  • Analisi qualitativa e quantitativa dei rischi
  • Pianificazione delle risposte ai rischi
  • Esecuzione delle risposte ai rischi
  • Monitoraggio dei rischi

Codice Etico (Visione e applicabilità del Codice; Valori fondamentali – Responsabilità, Rispetto,

Modulo 9 – Gestione degli Approvvigionamenti di progetto

(6 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 1 giornata

  • Pianificazione della gestione degli approvvigionamenti (sviluppo del piano di approvvigionamento)
  • Definizione degli approvvigionamenti (sviluppo dei documenti di approvvigionamento) e richieste di risposte dai fornitori (attività necessarie ad ottenere proposte ed offerte dai fornitori)
  • Controllo degli approvvigionamenti

Modulo 10 – Lo sviluppo dei Processi di PM secondo il PMBOK® Guide VI ed.

(6  PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 1 giornata

  • Introduzione
  • Portfolio, programmi, progetti
  • Governance organizzativa
  • Benefici di progetto e ciclo di vita
  • Stakeholder di progetto
  • Ruolo del Project Manager
  • Gruppo di processi di avvio
  • Gruppo di processi di pianificazione
  • Gruppo di processi di esecuzione
  • Gruppo di processi di monitoraggio e controllo
  • Gruppo di processi di chiusura

Modulo 11 – Gestione dei Progetti con Microsoft Project

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Introduzione ai Software di Project Management e a MS Project
  • Avvio di un progetto
  • Pianificazione di un progetto:
    • Costruzione di una WBS, OBS, RAM
    • Pianificazione di tempi, risorse e costi
  • Controllo di un progetto 

Modulo 12 – PM strategic LAB

(12 PDU Professional Development Unit per i certificati PMI®); 2 giornate

  • Applicazioni pratiche (casi di studio, role playing, sessioni interattive, ecc.) ai processi di project management: avvio (start-up), pianificazione, esecuzione, controllo, chiusura (close-out)
  • Approfondimento e Integrazione dei Processi di PM secondo il PMBOK® Guide VI ed.
  • Ruolo del Project Manager 

Modulo 13 – Simulazione esame PMP®   via web

  • Simulazione effettuata on line sulla piattaforma pm-online.it
  • Considerazioni conclusive e consigli operativi

Per la preparazione alla Certificazione PMI-PMP® è consigliabile frequentare tutti i moduli

La frequenza all’intero percorso Project Management Advanced vale 90 PDU (Professional Development Unit per i certificati PMI®).

REFERENTI SCIENTIFICI

Enrico Mastrofini, Presidente ISIPM – Istituto italiano di Project Management Maria Elena Nenni, Docente di Operations Management presso la LUISS Guido Carli; titolare del corso di Sistemi di Produzione di Beni e Servizi e di Project Management nella Produzione Industriale presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II

EXECUTIVE EXPERIENCE

Il programma è incentrato su metodologie didattiche innovative, che offrono un’esperienza di apprendimento unica e immersiva:

 Experiential Learning

Il modello di apprendimento è basato sull’esperienza. I partecipanti, saranno coinvolti in laboratori e business case, in cui dovranno fare leva sulle proprie competenze per analizzare le problematiche, stabilire le priorità e riorganizzare le risorse a disposizione per il raggiungimento degli obiettivi fissati. L’apprendimento esperienziale, permettendo di affrontare in un contesto protetto situazioni di complessità, consente di migliorare le capacità di Problem Solving, il Critical Thinking e le Creatività.

 Business Challenge

I partecipanti durante la sessione conclusiva avranno l’opportunità di presentare un progetto relativo alla gestione delle risorse umane su cui sono impegnati in azienda, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dei ricercatori/formatori della LUISS Business School e dei colleghi del corso per un confronto costruttivo.

A supporto dei partecipanti sono previsti servizi a valore aggiunto finalizzati a potenziare e customizzare l’esperienza di apprendimento (*).

 Education Advisory

Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e inlinea con i principali trend di employability;

 Bleanded Learning

I programmi adottano una metodologia didattica che abbina alle lezioni frontali tradizionali, l’uso di tecnologie digitali, che diventano parte integrante dell’esperienza di apprendimento. Lo scopo è coinvolgere gli studenti attraverso la somministrazione di contenuti digitali, volti ad approfondire i temi oggetto del programma, in modo che la lezione diventi luogo di confronto fra docenti e partecipanti e venga contestualmente stimolato il Peer Learning:

  • Accesso al sito di e-Learning www.pm-online.it tramite il quale potranno essere approfonditi contenuti e strumenti utili per sostenere l’esame di certificazione e svolgere simulazioni

 Networking Activities

I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.

 L4E – Leader for Executive

Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali, durante i quali sarà possibile condividere best practice, attingendo dalla loro esperienza.

 Certificazioni

A seconda del percorso scelto, previo il superamento di un esame è possibile conseguire certificazioni internazionali emesse da terze parti (e.g. PMP®-PMI, CPSM dell’ISM, Google AdWords, Google Analytics etc.):

  • Quota membership del PMI per 1 anno
  • Quota di iscrizione all’esame PMP® o CAPM® (in caso di mancato superamento, un’ulteriore prova di esame sarà a carico del candidato)
  • Copia elettronica del testo di riferimento per l’esame (PMBOK® Guide – Project Management Body of Knowledge)
  • Abbonamento annuale alla rivista “Il Project Manager”, pubblicata a cura di ISIPM, i cui articoli consentono l’ottenimento di PDU certificate

(*) Servizi riservati agli iscritti ai programmi completi “Project Management Executive e Advanced”

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