CORSO: PROCUREMENT MANAGER a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Milano - Milano (MI)

DURATA

3 giorni - 24 ore

DATE

dal 21 gennaio 2019 al 23 gennaio 2019

ENTE ORGANIZZATORE

Il Procurement Manager riveste un ruolo sempre più strategico nelle aziende. Egli deve essere in grado di guidare il processo d’acquisto coinvolgendo e coordinando le proprie risorse e le altre funzioni aziendali, nel rispetto degli obiettivi aziendali. Il corso fornisce un modello di riferimento per il Procurement Manager: strumenti e tecniche per affrontare le sfide che lo attendono (riduzione dei costi totali, miglioramento delle performance di fornitura, ottimizzazione del livello di collaborazione interna) e per ricercare l’eccellenza delle performance proprie e della propria struttura.

Obiettivi

  • Fornire strumenti gestionali pratici e funzionali
  • Preparare ed implementare strategie d’acquisto
  • Costruire strumenti di Reporting con i quali comunicare i risultati alla Direzione Aziendale
  • Dare valore aggiunto alle relazioni con i fornitori e sviluppare politiche di partnership
  • Migliorare la capacità di “fare squadra” con il proprio Team e l’efficacia della collaborazione con le altre Funzioni Aziendali
  • Potenziare gli skills dei buyer
  • Procurement Manager e Supply Chain Manager
  • Responsabili acquisti
  • Commodity Manager/Specialist

La direzione acquisti

  • La funzione acquisti come centro di profitto
  • Gli acquisti come leva strategica
  • Responsabilità degli acquisti
  • Riduzione del Total Cost of Ownership

Il processo d’acquisto

  • Fasi principali del processo
  • Specificazione del bene o servizio da acquistare
  • Marketing d’acquisto
  • Category Management e strumenti per la definizione della strategia d’acquisto
  • Vendor Management (Vendor Rating) e gestione della relazione con il fornitore

Price Analysis

  • Gli obiettivi della price analysis
  • Price breakdown
  • Capitolato d’acquisto
  • Comparazione offerte
  • Make or Buy
  • Target costing
  • Valutazioni economico e finanziarie di competitività delle offerte

KPI, obiettivi e reporting

  • Come costruire una Score Card efficace
  • Relazioni tra performance fornitura e KPI interni
  • Gestione degli obiettivi
  • Definizione del sistema di reporting (Tableau de Bord)

 La Supply Chain

  • Dal Procurement alla Supply Chain (rischi e opportunità)
  • Gestione delle scorte
  • Analisi ABC delle scorte e ottimizzazione
  • Sistemi di programmazione degli approviggionamenti (MRP)
  • Soluzioni evolute di gestione delle scorte
  • Consignment stock
  • KPI per la gestione scorte
  • Gestione dell’expediting

Acquisto di servizi

  • Gestione tradizionale
  • Gestione a SLA

Risk Management negli acquisti

  • Obiettivi
  • Tipologie di rischio
  • Rischio economico-finanziario
  • Qualificazione fornitore e Business Sustainability

Il budget acquisti

  • Le diverse tipologie di budget (materiali, investimenti, costi di struttura etc.)
  • Gestione incrementale o a base zero
  • Pianificazione del budget e monitoraggio
  • Budget materiali e valutazione scostamenti

Internazionalizzazione dei mercati e Global Sourcing

  • Vantaggi della mondializzazione dei mercati
  • Acquistare all’estero
  • Global Sourcing come output della strategia d’acquisto
  • Caratteristiche del bene da acquistare in Global Sourcing
  • Costi relativi all’acquisto in Global Sourcing

Organizzazione dell’ufficio acquisti

  • Soluzioni organizzative (centralizzata, decentralizzata e ibrida)
  • Mappatura delle competenze del buyer
  • Matrice di flessibilità

Marketing interno

  • Valutazione del livello di servizio fornito dagli acquisti alle altre funzioni aziendali
  • Come migliorare la collaborazione all’interno dell’azienda
  • Relazioni e attese tra acquisti e altre funzioni
  • Saper creare un giusto spirito di team
  • Coinvolgere gli altri enti aziendali per il miglioramento dei propri processi interni
  • Ottenere committment dal proprio management
  • Da gruppo a team
  • Creare fiducia attraverso la credibilità
  • Stili di comportamento vincenti

Sviluppare relazioni efficaci con i fornitori

  • Oggettività della valutazione
  • Ricerca della negoziazione win-win

Assessment dell’ufficio acquisti e piano di miglioramento

  • Modello “Check-Up Acquisti”
  • Le 7 fasi del piano
  • Misurazione del livello di servizio fornito dagli acquisti
  • Definizione del livello di flessibilità dell’ufficio acquisti
  • Mappatura dei processi critici: la tecnica del “Brown Paper”
  • Assessment buyer
  • Action plan finale

Esercitazioni

  • Impostazione di una “Decisional Matrix”
  • Audit operativo di una funzione acquisti
  • Impostazione di una strategia d’acquisto
  • Valutazione Make or Buy
  • Autovalutazione del proprio stile manageriale e di leadership

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