CORSO: PROCUREMENT MANAGER a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

3 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Direzione acquisti: guidare il processo coordinando attività e risorse.

Il Procurement Manager riveste un ruolo sempre più strategico nelle aziende; deve essere in grado di guidare il processo d’acquisto coinvolgendo e coordinando le altre funzioni e le proprie risorse nel rispetto degli obiettivi aziendali. 

Il corso fornisce un modello di riferimento per il Procurement Manager:  strumenti e tecniche per affrontare le sfide (riduzione costi totali, miglioramento delle performance di fornitura, ottimizzazione del livello di collaborazione interna) e per ricercare l’eccellenza delle performance proprie e della propria struttura.

Obiettivi del corso

  • Individuare le azioni e gli strumenti strategici per raggiungere gli obiettivi prefissati
  • Elaborare ed implementare piani di categoria (Category Management)
  • Costruire il tableau de bord degli acquisti per valutare e quantificare i risultati
  • Dare valore aggiunto alle relazioni con i fornitori e sviluppare politiche di partnership
  • Migliorare l’efficacia della collaborazione con le altre Funzioni Aziendali
  • Potenziare gli skills dei buyer
  • Utilizzare le tecniche per ridurre i prezzi e i costi di acquisto
  • Procurement Manager e Supply Chain Manager
  • Responsabili acquisti
  • Commodity Manager/Specialist

La direzione acquisti

  • La funzione acquisti come centro di profitto
  • Gli acquisti come leva strategica
  • Responsabilità degli acquisti
  • Riduzione del Total Cost of Ownership

Il processo d’acquisto

  • Fasi principali del processo
  • Specificazione del bene o servizio da acquistare
  • Il marketing d’acquisto
  • La strategia d’acquisto (matrice di Kraljic e analisi di Porter)
  • Vendor Management (Vendor Rating) e gestione della relazione con il fornitore

Price Analysis

  • Gli obiettivi della price analysis
  • Price breakdown
  • Capitolato d’acquisto
  • Comparazione offerte
  • Make or Buy
  • Target costing
  • Valutazioni economico e finanziarie di competitività delle offerte

KPI, obiettivi e reporting

  • Come definire un set di KPI efficace
  • Relazioni tra performance fornitura e KPI interni
  • Gestione degli obiettivi
  • Definizione del sistema di reporting (Tableau de Bord)

 La Supply Chain

  • Dal Procurement alla Supply Chain (rischi e opportunità)
  • Gestione delle scorte
  • Analisi ABC delle scorte e ottimizzazione
  • Sistemi di programmazione degli approviggionamenti (MRP)
  • Soluzioni evolute di gestione delle scorte
  • Consignment stock
  • KPI per la gestione scorte
  • Gestione dell’expediting

Acquisto di servizi

  • Gestione tradizionale
  • Gestione a SLA

Risk Management negli acquisti

  • Obiettivi
  • Tipologie di rischio
  • Rischio economico-finanziario
  • Qualificazione fornitore e Business Sustainability

Il budget acquisti

  • Le diverse tipologie di budget (materiali, investimenti, costi di struttura etc.)
  • Gestione incrementale o a base zero
  • Pianificazione del budget e monitoraggio
  • Budget materiali e valutazione scostamenti

Internazionalizzazione dei mercati e Global Sourcing

  • Vantaggi della mondializzazione dei mercati
  • Acquistare all'estero
  • Global Sourcing come output della strategia d’acquisto
  • Caratteristiche del bene da acquistare in Global Sourcing
  • Costi relativi all’acquisto in Global Sourcing

Organizzazione dell’ufficio acquisti

  • Soluzioni organizzative (centralizzata, decentralizzata e ibrida)
  • Mappatura delle competenze del buyer
  • Matrice di flessibilità

Marketing interno

  • Valutazione del livello di servizio fornito dagli acquisti alle altre funzioni aziendali
  • Come migliorare la collaborazione all'interno dell’azienda
  • Relazioni e attese tra acquisti e altre funzioni
  • Saper creare un giusto spirito di team
  • Coinvolgere gli altri enti aziendali per il miglioramento dei propri processi interni
  • Ottenere committment dal proprio management
  • Da gruppo a team
  • Creare fiducia attraverso la credibilità
  • Stili di comportamento vincenti

Sviluppare relazioni efficaci con i fornitori

  • Oggettività della valutazione
  • Ricerca della negoziazione win-win

Assessment dell’ufficio acquisti e piano di miglioramento

  • Modello “Check-Up Acquisti”
  • Le 7 fasi del piano
  • Misurazione del livello di servizio fornito dagli acquisti
  • Definizione del livello di flessibilità dell’ufficio acquisti
  • Mappatura dei processi critici: la tecnica del “Brown Paper”
  • Assessment buyer
  • Action plan finale

Esercitazioni

  • La matrice di Kraljic
  • Valutazione Make or Buy
  • Valutazione offerte
  • Audit operativo di una funzione acquisti
  • Autovalutazione del proprio stile manageriale

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