CORSO: PARLARE IN PUBBLICO: LE BASI DEL PUBLIC SPEAKING a Roma

CEGOS

Sede da definirsi
2 giorni - 16 ore
Data da definirsi

Saper strutturare il discorso, farsi ascoltare, gestire lo stress.

Le capacità di parlare in pubblico, organizzare una presentazione e comunicare efficacemente in una riunione, ponendosi come interlocutori sicuri all'interno del discorso, sono abilità indispensabili nella vita lavorativa quotidiana. Queste doti permettono di sviluppare nuove competenze di leadership e autorevolezza, aiutando tanto i manager quanto i professionisti a raggiungere i risultati sperati e a presentare i propri progetti con sicurezza e in un modo comunicativamente efficace. Il corso di public speaking fornisce gli strumenti necessari per una corretta comunicazione delle proprie idee e aiuta a farsi valere ed ascoltare durante le presentazioni. Questo avviene attraverso una metodologia che si basa su simulazioni continue, esercitazioni pratiche e l'ausilio di videoregistrazioni.

Nelle edizioni online l’ordine degli argomenti trattati potrebbe variare per facilitare l’apprendimento a distanza pur rimanendo invariati gli obiettivi del corso.

Obiettivi del corso

  • Imparare i trucchi per strutturare una presentazione di successo
  • Comprendere come strutturare un discorso convincente
  • Utilizzare le regole di un’efficace comunicazione
  • Affrontare le situazioni delicate
  • Affrontare brillantemente il giudizio del pubblico
  • Valorizzare le proprie proposte
  • Imparare a gestire e valorizzare lo stress

Tutti coloro che devono parlare di fronte a un pubblico (riunioni ristrette o allargate, convegni, convention) e che desiderano acquisire sicurezza e raggiungere gli obiettivi della comunicazione.

Valutare le proprie capacità di comunicazione

  • Obiettivi personali di miglioramento
  • Aumento delle proprie capacità di attenzione e ascolto

Acquisire l’arte di parlare in pubblico

  • Principi fondamentali di comunicazione efficace
  • Le 5 regole per essere convincenti
  • L’importanza della comunicazione non verbale

Strategie di comunicazione nel public speaking

  • Gli elementi chiave: pubblico, obiettivi, contenuti, tempi, supporti visivi
  • Elaborare i temi da presentare per coinvolgere il proprio pubblico
  • Utilizzare le tracce necessarie per memorizzare il filo del discorso
  • Come tenere sempre alta l’attenzione del pubblico
  • Il potere delle parole per convincere la platea
  • Apprende le formule e l’uso del linguaggio persuasivo

Preparare, costruire, presentare un discorso

  • Avere ben presente il proprio obiettivo per sviluppare una struttura coerente
  • Identificare le strutture di presentazione
  • Trattare e sviluppare il soggetto
  • Mezzi pratici per ottenere l’effetto voluto
  • Utilizzo dei mezzi audiovisivi a supporto dell’obiettivo
  • Le regole d’oro per una presentazione di successo

Essere incisivi e disinvolti per arrivare all’obiettivo

  • Iniziare, sviluppare e concludere un discorso
  • Tecniche della fase di apertura
  • Tecnica per una chiusura di successo
  • Strategie e tattiche per controllare un gruppo e rispondere alle domande
  • Come reagire a interruzioni e disturbi
  • La regola APE per gestire le obiezioni

Imparare a gestire “ l’ ansia da prestazione”

  • Gestire il nervosismo
  • Come mantenere un atteggiamento disinvolto e rilassato
  • L’uso del corpo per gestire lo stress
  • Entrare nello spirito mentale adeguato: la preparazione di se stessi

Gestire l’improvvisazione

  •  Come affrontare i momenti di improvvisazione dando l’impressione di essere preparati
  •  Come strutturare un discorso in pochi minuti
  •  Come gestire i momenti di imprevisto

Check list per auto-monitorare le proprie presentazioni

  • Valutare i risultati delle proprie presentazioni
  • Riflessioni finali sul proprio stile di comunicazione

Esercitazioni

  • Simulazione di una presentazione ripresa con telecamera seguita da feedback
  • Lettura in pubblico per migliorare la propria voce
  • Applicazione delle tecniche di costruzione di un discorso
  • Simulazione finale; verifica dell’efficacia della comunicazione e della strutturazione del discorso
  • Esercizio di improvvisazione

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti.

Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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