CORSO: ONLINE REPUTATION a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

1 giorno - 8 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Proteggere e sviluppare la brand reputation in un contesto digitale.

La reputazione digitale di un'azienda è essenziale per la sua sopravvivenza. La fiducia e la sicurezza dei consumatori possono avere un effetto diretto e importante sui conti di una società. Recentemente, l'importanza della online reputation è diventata sempre più evidente e le aziende devono gestire le crisi in modo efficace al fine di salvaguardare la propria reputazione e posizione nel panorama internazionale. In passato, le aziende si affidavano ai propri stakeholder per costruire e mantenere la propria reputazione. Oggi, grazie ai social network, ai siti web e agli altri metodi di comunicazione istantanea, le aziende devono costantemente analizzare la propria reputazione ed essere sensibili a qualsiasi crisi che possa avere un impatto sulla propria immagine. Gestire la propria online reputation significa influenzare, controllare, governare la propria reputazione online, attraverso strumenti di raccolta informazioni, analisi dei dati, generazione di contenuti.

Obiettivi

  • Identificare e decodificare l’immagine della propria azienda su internet
  • Stabilire una diagnostica della e-reputation della propria azienda o dei suoi settori
  • Mettere in piedi un dispositivo di vigilanza
  • Prevenire e gestire una crisi digitale
  • Organizzare un passaparola positivo circa il suo marchio e i suoi prodotti
  • Project Manager, Brand Manager, Project Marketing Manager
  • Responsabile e direttore marketing, responsabile commerciale, responsabile della comunicazione
  • Operatori del Web, compiti in ambito di comunicazione

Introduzione

  • Reale e digitale: il passaggio dall’immagine alla reputazione on line
  • Definire la online reputation
  • Gestire la online reputation
  • Obiettivi della gestione della propria online reputation

Sorvegliare e Proteggere la propria online reputation

  • Goolge, i principi di referenzialità e posizionamento
  • Non solo Social Network: blog, forum, Q&A, ...
  • Gli strumenti di monitoraggio e di alert disponibili
  • Le logiche e le applicazioni speciali
  • I troll, gli antipatici disturbatori dei social media
  • Il giusto equilibrio: evitare l’acquisto di fan, follower e recensioni

Prevenire e gestire una crisi digitale

  • Crisis management on line: una definizione
  • Identificare e decodificare l’immagine dell’azienda su internet
  • Stabilire una diagnostica d’immagine, misurare la propria online reputation
  • I rischi relativi al buzz e al marketing virale: anticipare più che subire
  • Avere ottimi riflessi

Sviluppare nuovi sistemi di controllo

  • Definire gli indicatori
  • Obiettivi connessi e indicatori
  • Definire un cruscotto di attività per il controllo efficace del processo

Migliorare la propria online reputation

  • Reagire e rettificare le incoerenze o gli errori
  • Negoziare amichevolmente il ritiro di informazioni scomode
  • Chiedere la soppressione delle pagine o dei commenti
  • I ricorsi giuridici agli users
  • Ripulire una sbagliata online reputation dalle tecniche di SEO

Superare una campagna di buzz e di marketing online

  • Scegliere di migliorare l’azione adattandola al proprio contesto e agli obiettivi
  • Scegliere le tecniche appropriate alla propria impresa, ai prodotti e agli obiettivi
  • Piano di campagna alternativa e multicanale
  • Tappe e piano di un’operazione di marketing online
  • Dall’idea alla messa in pratica: budget, vincoli, implementazione

Esercitazioni

  • Pedagogia interattiva: illustrazione di numerosi esempi e realizzazioni
  • Formazione decisamente concreta: i corsi di formazione in azienda permettono un apprendimento rapido
  • Attualità di strumenti e tecniche: gli esempi sono rinnovati in funzione dell’attualità

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