CORSO ONLINE: MISURAZIONE D'IMPATTO E RENDICONTAZIONE SOCIALE

SEDE CORSO O MASTER

Corso online su Internet

DURATA

1 giornata da 7 ore

DATE

dal 26 ottobre 2021 al 26 ottobre 2021

ENTE ORGANIZZATORE

ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società - Universita' Cattolica TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Agli Enti del Terzo Settore, ma anche alle organizzazioni pubbliche, viene sempre più chiesto, secondo il principio di trasparenza, di rendicontare i propri risultati sociali, il valore generato e gli effetti prodotti nel territorio in cui agiscono. Misurare gli impatti delle performance sociali è oggi una necessità imprescindibile per gestire responsabilmente un’organizzazione.

In ALTIS, monitoriamo e studiamo l'evoluzione delle metodologie di misurazione dell'impatto sociale e degli strumenti di rendicontazione sociale. Abbiamo accompagnato numerose organizzazioni non profit in percorsi di capacity building, per spronare a riflettere sul proprio operato partendo da dati quantitativi e qualitativi, passando così da un’ottica di output (risultato immediato) a una di outcome (risultato durevole).

Per il Terzo Settore, già così vicino ai bisogni sociali della popolazione, misurare e rendicontare l'impatto significa accedere più agevolmente a opportunità di finanziamentofare comunicazione verso i propri stakeholder (interni ed esterni) e orientare le strategie verso gli ambiti e le azioni che possono generare in modo maggiore effetti positivi, non solo nell'immediato ma anche nel medio-lungo termine. 

   

VALUE PROPOSITION

Il Corso Executive Misurazione d'impatto e rendicontazione sociale. Come rilevare il valore sociale fornisce gli strumenti, teorici e operativi, per la rendicontazione sociale e la valutazione dell’impatto sociale, con un'attenzione particolare al Terzo Settore.

   

   

OBIETTIVI

  • acquisisci conoscenze sulla misurazione d'impatto sociale e la rendicontazione non finanziaria, alla luce della Riforma del Terzo Settore 
  • apprendi come valutare il valore sociale generato dalle attività
  • apprendi come redigere il Bilancio Sociale della tua organizzazione 
  • confrontati con docenti, professionisti esperti e altri operatori del Terzo Settore e acquisisci contatti e buone pratiche.

CARATTERISTICHE

  • Online o in presenza. Scegli la data più adatta alle tue esigenze
  • Nozioni e strumenti. Percorso focalizzato sulle esigenze reali delle organizzazioni del Terzo Settore
  • Faculty di esperti. Professionisti, consulenti e docenti accademici con una lunga esperienza sull'impatto sociale
  • Networking. Testimonianze di esperti del settore, scambio di esperienze e creazione di reti collaborative tra i partecipanti
  • Attestato di partecipazione. Attestato ufficiale rilasciato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore.

   

  • collaboratori e operatori di Enti del Terzo Settore
  • dipendenti di Enti pubblici

   

 La giornata online viene erogata in diretta streaming tramite la piattaforma di e-learning dell'Ateneo.

Le lezioni interattive, oltre ad arricchire le conoscenze dei partecipanti, si focalizzano sugli aspetti applicativi, sulla discussione e sull'ascolto di testimonianze in diretta.

Il materiale del corso, incluse dispense applicative su temi specifici, verrà reso disponibile attraverso una piattaforma online dedicata.

   

DATE 

 26 ottobre

ARGOMENTI

Cos’è il Bilancio Sociale 

La Riforma del Terzo Settore e l'obbligo di redazione del Bilancio Sociale 

Caratteristiche, principi e standard di rendicontazione 

Il processo di redazione del Bilancio Sociale 

Come comunicare e diffondere il Bilancio Sociale

Cos'è l'Impatto Sociale 

La Teoria del Cambiamento

Approcci, strumenti e metodi di misurazione del valore sociale

Le Linee guida ministeriali sulla valutazione degli impatti sociali 

 

Attestato

Ai partecipanti iscritti all'intero corso e che avranno frequentato almeno l'80% delle lezioni verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Su richiesta, dichiarazioni di partecipazione potranno essere rilasciate ai partecipanti ai singoli moduli.

Faculty

   

Direzione scientifica

Vito Moramarco, Direttore di ALTIS Università Cattolica e Professione Ordinario di Politica economica presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore.

 

Coordinamento didattico

Eleonora Montanari, coordinatrice del corso.

 

Docenti

Il Corso si avvale del contributo di professionalità eterogenee e interdisciplinari quali docenti e ricercatori universitari, e consulenti e operatori del Terzo Settore e di enti pubblici. Sono previsti, in particolare, gli interventi dei seguenti docenti:

  

Stella Gubelli, Responsabile area Consulenza ALTIS, Docente a contratto in Economia Aziendale presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore

Valentina Langella, Responsabile impatto, area Consulenza ALTIS

Copyright "ALTIS - Alta Scuola Impresa e Società - Universita' Cattolica"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2021 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631