CORSO: MASDA - MARKETING & SOCIAL MEDIA DATA a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

5 mesi - 9 moduli - 27 incontri - 126 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

I mercati sono cambiati, il marketing management è cambiato.

OBIETTIVI

La discontinuità portata dalla digitalizzazione nelle vite dei consumatori con i social investe anche il sistema di marketing management. I dati digitali consentono oggi di mettere il cliente, anche consumer, al centro della pianificazione di mercato. Ogni aspetto del “fare mercato” è e sarà stravolto dai dati. Il programma ha lo scopo di far conoscere questa nuova frontiera del marketing, sia in chiave strategica che operativa.

Il Percorso di Marketing dell’area Executive si compone di un corso base in Marketing Management (MaMa) a cui si possono aggiungere due specializzazioni, una in Marketing & Sales (MaSa) ed una in Marketing & Social Media Data (MaSDa)

Donne e uomini che stanno sul mercato, si confrontano con un mondo in evoluzione e vogliono vincere il confronto, senza farsi lasciare indietro dal cambiamento d’epoca che stiamo vivendo. In particolare:

  • Consulenti direzionali e di comunicazione
  • Executive manager di imprese e organizzazioni no profit, pubbliche e private
  • Account e tecnici di società di servizi di marketing
  • Piccoli imprenditori e startupper

PERCHÉ PARTECIPARE

  • La tua quotidianità è assorbita completamente dalla gestione dell’operativo e senti di non riuscire più a stare dietro alle novità che i mercati presentano
  • Ti sei laureato diversi anni fa e ti sei accorto da tempo che ciò che hai studiato allora non regge più il confronto con i temi della quotidianità
  • Gli strumenti digitali richiedono una competenza e creatività che senti di non possedere al 100%
  • Non hai frequentato l’università ma lavori da tempo e hai accumulato un patrimonio di esperienza che senti il bisogno di potenziare con la teoria e il confronto con tecnici esperti
  • Stai per cambiare lavoro, o ruolo nell’ambito della stessa azienda (o desideri provare a farlo nel prossimo futuro)
  • I tuoi clienti sempre più spesso ti sottopongono problemi le cui soluzioni ti sembrano sempre meno in grado di reggere alla sfida digitale

Il programma permetterà al partecipante di acquisire gli strumenti e le competenze necessarie per:

  • sentirsi in linea con i tempi, comprendendo e dominando lo scenario digitale
  • progettare e programmare le attività di marketing in linea con le scelte e gli obiettivi aziendali
  • gestire in modo efficace ed efficiente l’attività di pianificazione media
  • conoscere meglio il mercato attraverso gli strumenti di misurazione delle performance
  • utilizzare efficacemente le tecnologie digitali
  • analizzare, progettare e valutare la customer base
  • redigere il piano di marketing
  • comprendere efficacemente le opportunità legate alla gestione di un database in funzione delle attività di marketing

Il programma in Marketing & Social Media Data si svolge in modalità executive durante il fine settimana (venerdì pomeriggio e sabato intera giornata) ed è strutturato in 9 moduli (acquistabili anche singolarmente), per complessivi 27 incontri126 ore di formazione

CALENDARIO

  1. New Marketing Principles: 3, 4, 10, 11, 17 maggio 2019
  2. Marketing Operations fra on e offline: 18, 24 maggio / 7, 8 giugno 2019
  3. Brand Management fra on e offline: 14, 15, 21, 22 giugno 2019
  4. Customer Management fra on e offline: 6, 13 luglio 2019
  5. Marketing Metrics fra on e offline: 14, 21 settembre 2019
  6. Marketing Planning: 27, 18 settembre 2019
  7. Customer Centricity: 4, 5 ottobre 2019
  8. Social Media Data Management: 11, 12, 18, 19 ottobre 2019
  9. Social Media Data Analysis: 25, 26 ottobre 2019

1°MODULO – NEW MARKETING PRINCIPLES

  • Il nuovo marketing: il mercato, il valore, l’innovazione
  • I processi di marketing alla sfida del digitale
  • La domanda: tendenze e schemi di analisi
  • Pensare strategico fra on e offline
  • Conoscere il mercato, misurare l’efficacia: dati e informazioni

2° MODULO – MARKETING OPERATIONS FRA ON E OFFLINE

  • I Media: struttura, fruizione e investimento
  • Il Trade: struttura, relazioni e investimento
  • Il Cliente: conoscerlo per valorizzarlo
  • Tattiche di mercato: consumer e trade promotion
  • Tattiche di mercato: prezzo e merchandising
  • Tattiche di mercato native digitali

3° MODULO – BRAND MANAGEMENT FRA ON E OFFLINE

  • Branding: le architetture di marca
  • Branding: la gestione ordinaria del brand
  • Branding: la narrativa di marca
  • Omnichannel: governare il brand nei canali
  • Neurosciences: nuove prospettive di gestione

4° MODULO – CUSTOMER MANAGEMENT FRA ON E OFFLINE

  • Customer Economies: il valore del cliente soddisfatto
  • Customer Journey: il potenziale dei dati
  • Il CRM: fondamenti strategici
  • Il CRM: aspetti operativi

5° MODULO – MARKETING METRICS FRA ON E OFFLINE

  • Accountability: marketing e performance d’impresa
  • Le metriche classiche
  • Le metriche digitali

6° MODULO – MARKETING PLANNING

  • Principi di pianificazione
  • La struttura del Piano
  • Piano strategico e operativo
  • At Work! Laboratorio di marketing plan con software dedicato

7° MODULO – CUSTOMER CENTRICITY

  • Customer Centricity: principio, metodi, strumenti
  • Big Data e marketing: scoprire il dato digitale
  • Big Data Analysis: estrarre significato per la customer centricity

8° MODULO – SOCIAL MEDIA DATA MANAGEMENT

  • L’esplorazione del dato: principi e metodo
  • L’esplorazione del dato: tecniche
  • Modellare ed arricchire il dato: principi e metodo
  • Modellare e arricchire il dato: tecniche

9° MODULO – SOCIAL MEDIA DATA ANALYSIS

  • Modelli di analisi per il marketing: principi e metodo
  • Modelli di analisi per il marketing: tecniche

Executive Experience

In aggiunta alla didattica frontale, per completare, massimizzare e personalizzare la formazione di ogni partecipante, il programma prevede l’erogazione delle seguenti attività/servizi (*):

 Education Advisory

Prima dell’inizio del programma i partecipanti avranno l’opportunità di discutere le proprie esigenze e aspettative personali con il proprio coordinatore, che supporterà il candidato nella costruzione di un percorso di apprendimento personalizzato e in linea con i principali trend di employability.

 Career Advisory

Permette ai partecipanti, attraverso incontri dedicati, di confrontarsi sulle sfide che caratterizzano i diversi momenti di carriera, dal raggiungimento di posizione di leadership, al cambiamento del percorso di carriera finora svolto, alla costruzione di competenze professionali specifiche.

 L4E – Leader for Executive

Incontri con leader, top manager ed esponenti del mondo aziendale, fortemente orientati all’operatività e alla gestione pratica delle dinamiche aziendali, durante i quali sarà possibile condividere best practice, attingendo dalla loro esperienza.

 Networking Activities

I partecipanti saranno coinvolti negli eventi di Networking dedicati all’Executive Education. Conferenze, Seminari e Networking Cafè daranno l’opportunità di coltivare relazioni utili per il proprio percorso professionale e di attivare un processo spontaneo di trasferimento reciproco di conoscenze, esperienze e best practice.

 Executive Follow Up

I partecipanti avranno l’opportunità di un successivo momento di confronto con la faculty per verificare l’applicazione di quanto appreso in aula.

(*) Servizi riservati agli iscritti ai programmi completi “Marketing Management (MaMa)” – “Marketing & Sales (MaSa)” – “Marketing & Social Media Data (MaSDa)”

FACULTY & CORPORATE PARTNER

La faculty è composta da accademici dell’Università LUISS Guido Carli e di altri prestigiosi Atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Comitato Scientifico

Alberto Mattiacci, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese presso la Sapienza, Università di Roma, Dipartimento CORIS. Direttore scientifico Eurispes, Former President Società Italiana Marketing

Paolo Boccardelli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Strategie d’impresa presso la LUISS Guido Carli, Dipartimento di Impresa e Management. Direttore LUISS Business School

Matteo Caroli, Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese Internazionali presso la LUISS Guido Carli, Dipartimento di Impresa e Management. Direttore del CeRIIS – Centro di Ricerche Internazionali sull’Innovazione Sociale

Gianluca Gregori, Pro-Rettore dell’Università Politecnica delle Marche. Docente di Marketing Industriale presso la LUISS Guido Carli, Dipartimento di Impresa e Management

Comitato Tecnico

Mauro Accroglianò, Consumer Fixed Marketing Vice President, TIM

Arturo Frixa, Direttore Generale Network & Training, Jaguar Land Rover Italia

Rodolfo Maralli, Sales & Marketing Director, Banfi Distribuzione

Alessandro Militi, Vice President Marketing & Sales, Fox International Channels Italy

Flavio Venturini, Adjunct Faculty Member su Digital Skills e Big Data, LUISS Business School

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631