CORSO: MANAGER: PROMUOVERE LA CULTURA DELL'INNOVAZIONE a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Fare dell’innovazione un approccio quotidiano al lavoro.

Desideri sviluppare nuovi prodotti, servizi, trovare nuove modalità di organizzazione, migliorare la vita quotidiana, portare più soddisfazione ai tuoi clienti? Vuoi che la tua squadra o la tua azienda sia più innovativa e più efficiente?

Il successo di un processo di innovazione dipende in parte dal metodo, dagli strumenti e molto dall'atteggiamento dei manager.

Ecco perché ti proponiamo di scoprire in questa formazione, le tecniche delle aziende più innovative e i riflessi gestionali che consentono di promuovere una cultura favorevole all'innovazione.

Obiettivi

  • Raccogliere e sensibilizzare la squadra intorno alla sfida dell'innovazione
  • Identificare nel team il profilo per sviluppare la facilità a innovare
  • Sperimentare gli strumenti ed i metodi principali per promuovere la creatività e l'innovazione
  • Creare la “bussola dell’innovazione”

 

Responsabili coinvolti in progetti o in attività di innovazione o che vogliono avviare e sostenere un processo di innovazione aziendale continua e produttiva.

Creare la bussola dell’innovazione

  • Avviare e sviluppare una cultura dell'innovazione
  • Coltivare l'apertura della tua squadra
  • Definire il suo percorso verso l’obiettivo della sfida innovativa
  • Utilizzare un approccio “innovativo per l’innovazione”

Cultura: stimolare la creatività dei dipendenti

  • Identificare i 4 profili innovativi necessari per diffondere l’orientamento alla creatività
  • 3 approcci per incontri creativi di successo
  • Organizzare lo spazio e il tempo per promuovere la fioritura delle idee
  • La tecnica dell’”avvocato dell’angelo" per raccogliere e accogliere le idee dei vostri collaboratori

Apertura: utilizzare la leva finanziaria “esterna” innovativa

  • Aprire i dipendenti verso il mondo esterno
  • Praticare con efficacia il crowdsourcing
  • Saper coltivare l'innovazione aperta

Mobilitazione: ingaggiare la propria squadra attorno alla sfida d’innovazione

  • Trasformare i problemi aziendali in sfide creative
  • Diffondere la "formula del cambiamento" per aggirare l'ostacolo
  • Saper dedurre i punti di forza del processo innovativo e saper seguire il percorso instaurato

Approccio: trasformare le idee progettuali in 3 blocchi di azione

  • Filtrare le idee e decidere quali azioni / progetti attivare:
    • 6 cursori di scelta
    • attivare in modo permanente l'innovazione partecipativa
  • Lavorare in modo efficace con gli altri per sviluppare l’idea:
    •  il percorso ideale
  • Vendere internamente le idee che potrebbero trovare resistenza: accorgimenti e suggerimenti operativi
  • Saper gestire e portare a frutto il metodo della “curva di accettazione delle novità”

Pedagogia

  • Gioco di simulazione iniziale per favorire l’immersione della cultura dell’innovazione
  • Applicazione di tecniche manageriali su: cosa dire e cosa fare per motivare i dipendenti in materia di innovazione.
  • Esecuzione di una sessione di creatività su un argomento scelto dai Partecipanti

Copyright "CEGOS"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631