CORSO: MANAGER NELLA DIGITAL TRANSFORMATION a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

1 giorno - 8 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Da manager a e-manager.

Il cambiamento del contesto mondiale del business pone il tema della “trasformazione digitale” dell’organizzazione e, di conseguenza, quella delle figure di management che devono condurre ed accompagnare questa transizione. E' necessario creare o rafforzare il “digital acumen” (ossia la capacità di essere confidenti con l’uso degli strumenti digitali) dei componenti  aziendali attraverso una precisa sensibilizzazione che deve essere stimolata da leader concreti e consapevoli.

Obiettivi

  • Identificare il cammino da compiere per il passaggio da Manager a e-Manager/Leader
  • Comprendere le principali barriere umane ed organizzative da superare
  • Individuare il miglior utilizzo della diffusione della “conoscenza digitale”
  • Costruire un percorso di miglioramento delle competenze da acquisire per favorire il doppio percorso: sviluppare la figura dell’eManager
  • Promuovere il rafforzamento della sensibilizzazione digitale
  • Figure manageriali che in azienda, per ruolo o per capacità, costituiscono un punto di riferimento organizzativo per lo sviluppo del business e per il futuro dell’impresa
  • Tutti coloro che, a livello gestionale, contribuiscono all’ottenimento dei risultati aziendali e che desiderano guadagnare il riconoscimento di leader innovativo nella conduzione quotidiana di persone e attività

La funzione attuale del manager

  • Tradizione e innovazione nella gestione di tutti i giorni: il percorso di evoluzione personale
  • Le fasi di conduzione di ogni team lavorativo e gli strumenti per gestirle

La trasformazione digitale in atto

  • La trasformazione organizzativa non è una semplice questione tecnologica: come mappare questa trasformazione in aula
  • Gli elementi in cambiamento che si accompagnano alla trasformazione digitale
  • Il ‘digitale’ come tool della innovazione sociale: la sensibilità di contesto che si richiede all’e-leader
  • Il gap attuale in azienda in termini di digitalizzazione
  • Le barriere che possono ritardare l’adozione della digitalizzazione organizzativa

La transizione verso la figura dell’e-Manager

  • Bilancio delle attività gestionali trasformabili in forme digitali:
    • comunicazione virtuale
    • lavoro mobile
    • processi aziendali online
    • gestione degli spazi
  • Quali supporti tecnologici necessari: dall’idealità ad un quadro realistico
  • La preparazione attuale del manager verso il percorso di transizione
  • Una ricerca sulla “maturità digitale”: le 4 tipologie di Manager/Leader e la correlazione con l’azienda di appartenenza (Esercizio di Scoperta)

 Il piano d’azione individuale

  • Un metodo “fattibile” in 5 passi
  • Crescita personale, crescita organizzativa, crescita di contesto: quale breakeven point

Esercitazioni

In base alle caratteristiche del gruppo di partecipanti, potranno essere proposte diverse attività, tra cui:

  • Brainstorming iniziale
  • Esercizio di mind mapping sulla trasformazione digitale organizzativa
  • Simulazione di ‘elevator pitch’ per comunicare la situazione della propria azienda in termini di utilizzazione del digitale
  • Gruppi di discussione su autocasi
  • Lavoro di gruppo sulla ‘maturità digitale’ nelle organizzazioni
  • Gioco di ruolo sulle differenti percezioni della digitalizzazione all’interno dell’azienda

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