CORSO: MANAGEMENT TRASVERSALE a Bologna

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Bologna - Bologna (BO)

DURATA

2 giorni (16 ore)

DATE

dal 10 dicembre 2020 al 11 dicembre 2020

ENTE ORGANIZZATORE

Coordinare persone, processi e attività senza la leva gerarchica.

Parallelamente alle strutture gerarchiche tradizionali, si sviluppano sempre più situazioni di gestione senza gerarchia (reti, progetti, processi, etc.). La gestione trasversale ha delle caratteristiche ben definite ed è fondamentale assicurare il coordinamento e sviluppare la cooperazione senza vincoli gerarchici. Il corso trasmette metodi e strumenti per affrontare queste tematiche e vincere la sfida della gestione interfunzionale.

Obiettivi del corso

  • Comprendere come leggere il contesto organizzativo di riferimento e valorizzare il proprio ruolo di manager trasversale
  • Migliorare le proprie capacità comunicative e negoziali per influenzare, gestire e coinvolgere senza vincoli gerarchici
  • Conoscere approcci utili per favorire fiducia e collaborazione durature nel tempo

Manager e team leader con la responsabilità di gestire team e attività trasversali e interfunzionali

Posizionarsi nel proprio ruolo di responsabile trasversale e trovare la propria legittimità

  • Il ruolo di manager trasversale all’interno dell’azienda
  • Le competenze specifiche del management trasversale
  • Chiarire missione e responsabilità
  • Definire la propria strategia e valorizzare i risultati

Motivazioni ed abitudini

  • Cosa guida i comportamenti professionali nelle organizzazioni
  • Abitudini e l’area di confort
  • Come mappare i fattori motivazionali dei nostri interlocutori

Sviluppare la propria assertività

  • La comunicazione assertiva e la sua applicazione nel contesto lavorativo
  • I concetti di responsabilitàrispetto e reciprocità alla base di uno stile assertivo di relazione
  • Cosa significa comportarsi con assertività
  • Tecniche di comunicazione efficaci

Sviluppare la propria influenza per gestire e coinvolgere senza autorità gerarchica

  • Sviluppare la propria Leadership nel gruppo
  • Definire e attuare una strategia specifica in funzione delle diverse categorie di persone coinvolte
  • Agire sulle leve di influenza attraverso il rapporto interfunzionale
  • Mobilitare le energie intorno agli obiettivi comuni

Sviluppare comportamenti collaborativi

  • Creare le condizioni per creare un climacollaborativo: potere, volere e saper collaborare
  • Motivare gli interlocutori verso mission e obiettivi
  • Sviluppare relazioni di fiducia
  • Mantenere l’impegno degli interlocutori nel tempo
  • Vincere le resistenze e gestire le situazioni difficili

Esercitazioni

In base alle caratteristiche del gruppo di partecipanti, secondo un approccio laboratoriale e partecipativo, potranno essere proposte diverse esercitazioni, tra cui:

  • Gruppi di discussione
  • Esercizi di analisi contestuale e socio-relazionale
  • Role play sulle situazioni più frequenti di gestione interfunzionale
  • Simulazioni di progettazione operativa

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