CORSO: LEAN HEALTH MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

3 mesi

DATE

dal 29 novembre 2019 al 7 marzo 2020

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

L’Executive Programme Lean Health Management, organizzato dalla Luiss Business School in collaborazione con Telos Management Consulting, ha l’obiettivo di sviluppare le competenze nel lean management in ambito sanitarie e medical device.

Centralità del cliente/paziente, massimizzazione del valore trasferito allo stesso, eliminazione progressiva di ogni forma di spreco e diretto coinvolgimento del personale nell’ottimizzazione del flusso di lavoro, sono gli elementi chiave dell’approccio lean.

Il lean thinking apre le porte ad un percorso di trasformazione gestionale-organizzativa basato sull’innovazione dei modelli di management, sull’ottimizzazione dei processi e sul miglioramento progressivo della qualità delle prestazioni.

I destinatari del programma si differenziano in base al tipo di specializzazione, in particolare:

Lean e Operation management in Sanità, destinato a Dirigenti amministrativi Direttori sanitari, Medici di direzione sanitaria e di presidio ospedaliero, Operations Manager, Responsabili medici e coordinatori infermieristici, Responsabili dei servizi e delle professioni sanitarie, Responsabili di funzioni di staff, ed in generale tutti Professionisti impegnati nel miglioramento dell’organizzazione e della gestione dei servizi sanitari.

Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali, destinato a Manager, Responsabili di Funzione, Responsabili qualità, Responsabili controllo di gestione, Project e Product Manager, Sales e Product Specialist e in generale tutte le figure impegnate nel miglioramento dell’organizzazione e nel raggiungimento degli obiettivi di Business.

Il programma è costituito da 2 specializzazioni:

  • Lean Strategy Management nelle Aziende Biomedicali
  • Lean e Operation management in Sanità

Entrambe le specializzazioni sono articolate in 4 moduli didattici per un totale di 77 ore di lezione a cui va aggiunto un giorno di Site Visit e si fondano sull’alternanza di lezioni frontali, esercitazioni pratico-operative funzionali alla interiorizzazione dei principi e della filosofia Lean.

Il programma di ogni specializzazione, svolto in formula weekend (venerdì dalle 10:00 alle 18:00 e sabato dalle 09:00 alle 17:00), ha una durata complessiva di 3 mesi ed è costituito da 2 fasi: il Percorso iniziale di dettaglio tarato sulle esigenze del partecipante ed il secondo modulo sui pilastri del Lean Management, strutturato in comune tra i due indirizzi.

Al termine del secondo modulo è previsto un Site Visit in un’azienda considerata di riferimento in ambito Lean e durante l’intero Programme i partecipanti realizzeranno un progetto di miglioramento all’interno della propria struttura, che sarà aggetto di valutazione alla fine del percorso.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631