CORSO: LEADERSHIP PER TEAM LEADER a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Il passaggio da membro del team a leader.

La decisione di promuovere un membro dello staff a team leader nasce spesso dall’efficacia dimostrata durante il lavoro in gruppo.

L’esperienza operativa e le competenze tecnico-specialistiche hanno un valore inestimabile, ma per sostenere le nuove responsabilità manageriali sono necessarie nuove competenze gestionali. Il corso porta a compiere il passaggio da membro del team a leader, fornendo gli strumenti utili per una consapevole gestione delle dinamiche di gruppo.

Obiettivi

  • Comprendere come approcciare il passaggio da membro a leader del team
  • Identificare le proprie aree di responsabilità
  • Gestire il team creando un clima positivo
  • Valutare le performance del team
  • Team leader e supervisor di nuova nomina
  • Team leader e supervisor con l’esigenza di sviluppare la propria leadership

Individuo, gruppo, organizzazione: la visione dinamica dell’ambiente lavorativo

  • L’organizzazione come sistema complesso e mutevole
  • Dalle relazioni interpersonali alle dinamiche di gruppo
  • Leadership e membership
  • I diversi livelli della leadership: gruppo, funzione, organizzazione

Il passaggio da membro a leader del team: ruolo, responsabilità e autorità

  • Ruolo e responsabilità
  • Come cambiano le relazioni con il team e con il management
  • Autorità formale e discrezionale
  • Raggiungere gli obiettivi di business

Tecniche di comunicazione efficace

  • I principi di una comunicazione efficace
  • La comunicazione assertiva come strumento di evoluzione collettiva
  • Identificare l’obiettivo e il migliore l'approccio ad ogni diversa situazione

Creare e sviluppare un team ad alta performance

  • Elementi fondamentali per costruire un buon team
  • Condividere gli obiettivi e rafforzare lo spirito di squadra
  • Far crescere i collaboratori e portarli alla coesione del gruppo
  • Dinamiche interpersonali all’interno del team
  • Matrice del confronto individuo/gruppo

Motivazione del gruppo di lavoro

  • Evoluzione della motivazione dei collaboratori: da Maslow all’empowerment
  • Come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali
  • Motivazione e differenti tipi di collaboratori: tecniche di gestione

Valutare e migliorare la performance

  • Definire gli obiettivi dei singoli e del team
  • I criteri per gli standard di performance efficaci
  • Metodi di valutazione e di miglioramento della performance

Problem solving e decision making

  • Distinguere tra diverse tipologie di problema
  • Approccio sistematico al problem solving
  • Valutare l’impatto delle decisioni
  • Controllare lo stress

Esercitazioni

  • Brainstorming sui punti di attenzione nel passaggio da membro a leader del team
  • Case study sulla differente tipologia di collaboratori
  • Roleplay sulla motivazione dei collaboratori
  • Esercizio sulla costruzione di un clima positivo nel team
  • Riflessioni su autocasi
  • Piano di azione individuale

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