CORSO: LEADERSHIP PER MIDDLE MANAGER a Napoli

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Saper essere un punto di riferimento per condurre il proprio team agli obiettivi.

La leadership di un manager si traduce nella capacità di influenzare in modo positivo i collaboratori e di condurli in modo chiaro e deciso al raggiungimento dei risultati.

Essere leader significa andare oltre il concetto di potere formale e instaurare un clima positivo e di fiducia reciproca, creando commitment e diventando un punto di riferimento costante per i propri collaboratori.

Il corso fornisce gli strumenti per identificare e sviluppare il proprio stile di leadership e gestire al meglio il proprio team.

Obiettivi

  • Sviluppare il proprio stile di leadership e massimizzarne l’impatto su team e singoli collaboratori
  • Apprendere quali comportamenti generano leadership
  • Osservare e riconoscere i principali fenomeni della dinamica di team
  • Comprendere l’importanza di attivare un processo di sviluppo delle persone
  • Migliorare l’immagine del proprio team
  • Saper conciliare le esigenze del singolo con quelle del team
  • Manager di nuova nomina o con pochi anni di esperienza gestionale
  • Team Leader

Da Manager a Leader

  • Dall’autorità gerarchico-organizzativa all’autorevolezza dei comportamenti
  • Analisi del proprio stile di gestione del team
  • Costruire la propria leadership nel quotidiano

Gli assi della Leadership

  • Compito, relazione, feedback e sviluppo
  • Elementi che caratterizzano la leadership
  • Self-leadership
  • Responsabilità personale dei propri comportamenti
  • Mission del leader efficace

Scegliere il proprio stile di Leadership

  • Leadership accentrata sul manager e distribuita nel team
  • Comportamenti direttivi e comportamenti di sostegno

Principi del management situazionale

  • Principali comportamenti direttivi
  • Principali comportamenti di sostegno
  • Osservare e controllare le prestazioni
  • Avere chiaro il percorso di sviluppo del collaboratore
  • Il management situazionale nello sviluppo del team

Creare commitment

  • Ruolo della comunicazione nella costruzione del proprio consenso
  • Colloquio: fasi da seguire, elementi da rispettare
  • La cultura del feedback continuo

Sviluppo continuo della propria Leadership

  • Guidare attraverso l’esempio
  • Pianificare i successi per mantenere l’impegno
  • Migliorare la propria immagine e quella del proprio team
  • Creare un personale piano d’azione

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sugli stili di leadership
  • Esercizio sulla “self leadership”
  • Storytelling personale: da manager a leader
  • Role play sulle capacità di leadership nei colloqui
  • Strumenti operativi per orientare il team allo sviluppo di commitment
  • Caso di studio sullo sviluppo della leadership dell’esempio
  • Elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale

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