CORSO: LEADERSHIP IN ACTION a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

1 mese, part time

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

OBIETTIVI

Leadership in Action è un programma di allenamento, nel quale i partecipanti migliorano la capacità di costruire la leadership nel contesto in cui vivono e lavorano, nella propria sfera di responsabilità

Il percorso è fondato sul ciclo di apprendimento per esperienza:

  • I laboratori di simulazione i partecipanti sperimentano concretamente le sfide di leadership dei contesti organizzativi complessi. Durante la riflessione guidata dal docente, ciascun partecipante osserva e reinterpreta i propri comportamenti, valutando possibili alternative al suo modo di agire e pensare ed attivando un processo di cambiamento fondato sull’esperienza
  • Nel programma di coaching individuale, svolto in parallelo al percorso, le evidenze emerse durante le simulazioni consentono ai partecipanti riflessioni individuali per essere accompagnati in un personale e concreto piano di sviluppo, da calare immediatamente nel proprio contesto di lavoro

 

DESTINATARI

Il corso si rivolge a persone che ricoprono ruoli di influenza per lo sviluppo del business e per il raggiungimento degli obiettivi o che sono in procinto di ricoprire ruoli senior, che desiderano accrescere la consapevolezza sul proprio stile di leadership e rafforzare la propria capacità di guida.

Il percorso è consigliato a persone che abbiano un minimo di 6 anni di esperienza, almeno in parte dedicati allo svolgimento di ruoli che prevedano il coordinamento di persone e/o progetti.

Per le persone:

  • in presenza di una o più rilevanti aree di miglioramento manageriale
  • in fase di assunzione di nuove responsabilità o di cambiamento di ruolo/settore
  • per quanti ricoprono ruoli di elevata responsabilità di funzione o progetto

Per le aziende:

  • come strumento di gestione degli alti potenziali;
  • per accompagnare le persone in momenti di significativo cambiamento di ruolo e responsabilità;
  • per finalità di sviluppo manageriale.

PROGRAMMA E STRUTTURA

Il corso si articola in 3 moduli da due giornate ciascuno, per un totale di 6 giornate d’aula.

1°MODULO – RELATIONAL LEADERSHIP (OTHERS)

6 e 7 Novembre

Attraverso la simulazione, questo modulo è finalizzato ad allenare la sensibilità relazionale, attraverso lo sviluppo di quelle abilità che consentono di far accadere le cose insieme e attraverso gli altri, creando un senso di identità collettiva e unicità del proprio team.

Le principali dimensioni di analisi includono la fiducia, l’energia del team, l’engagement, la comunicazione.

Particolare attenzione sarà dedicata alle modalità di team debriefing ed alle conversazioni difficili.

2°MODULO – CONTEXTUAL LEADERSHIP (VISION)

20 e 21 Novembre

Fondato sulla Simulazione Statica. Questo modulo è diretto a sviluppare l’intelligenza strategica, allenando le capacità di interpretare ed influenzare il contesto, attraverso un processo di sensemaking collettivo.

Le principali dimensioni di analisi includono l’envisioning, il pensiero strategico, l’analisi della complessità e del contesto, la costruzione di senso collettivo

3°MODULO – PERSONAL LEADERSHIP (SELF)

4 e 5 Dicembre

Fondato sulla Simulazione Dinamica, questo modulo è finalizzato ad allenare al riconoscimento delle emozioni proprie e degli altri, stimolando l’autoconsapevolezza dei propri modelli cognitivi e comportamentali.

Le principali dimensioni di analisi includono consapevolezza, autocontrollo, autosviluppo, sintonia, ascolto, influenza.

METODOLOGIA DIDATTICA

L’approccio seguito è definito Evidence Based Training ed è fondato sulle tre fasi briefing-simulazione-debriefing. I briefing applicano le teorie Team-Gain e Good-Judgement.

Experiential LabsIl processo di apprendimento ruota intorno ai laboratori, esercizi e/o simulazioni che ricreano il senso di urgenza e l’ambiguità che tipicamente accompagnano le sfide di leadership nella vita organizzativa.

Il ciclo briefing-simul(azione)-debriefing permette ai partecipanti di sperimentare un reale processo di leadership execution: ricevere obiettivi sfidanti ed innovativi, definire come raggiungerli con i collaboratori, influenzare l’azione, analizzare e riflettere sulle decisioni e i comportamenti adottati.

Individual CoachingIl percorso di individual coaching è finalizzato ad accompagnare e sostenere il processo di apprendimento di ciascun partecipante attraverso la definizione di un piano individuale di sviluppoche faciliti la immediata applicazione delle competenze e della consapevolezza acquisita nel proprio contesto di influenza.

A ciascun partecipante è assegnato un Executive Coach. Un ciclo di 4 incontri, due in presenza e due a distanza, che si svolgono al di fuori delle ore di aula. Le sessioni di coaching sono individuali: la relazione personale, tra coach e coachee, permette ai partecipanti di integrare le esperienze dei laboratori alla loro storia professionale passata ed agli obiettivi futuri.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631