CORSO: LE POLITICHE RETRIBUTIVE E IL SISTEMA DI INCENTIVAZIONE a Bologna

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Formulare un sistema retributivo in linea con gli obiettivi di sviluppo dell’azienda.

La politica retributiva societaria è una leva strategica per il successo aziendale. Pianificare il sistema migliore è una tappa fondamentale nell’esecuzione della strategia aziendale e consente di allineare la gestione dei comportamenti produttivi agli obiettivi organizzativi societari e dei singoli.

Il corso approfondisce gli aspetti tecnici ed economici e inquadra le politiche retributive come reali strumenti di cambiamento organizzativo aziendale anche nell’ottica di ottimizzare i costi del lavoro rispetto al beneficio avuto dai dipendenti evidenziato dall’introduzione del premio di risultato e della sua ipotesi di trasformazione welfare.

Obiettivi

  • Sviluppare un sistema retributivo coerente ed adeguato alle esigenze aziendali
  • Conoscere i principali strumenti disponibili per l’attuazione delle politiche retributive aziendali
  • Individuare i benefici economici previsti dal Premio di Risultato e sua evoluzione in welfare aziendale
  • Creare un concreto percorso di pianificazione degli interventi
  • Direttori e Responsabili Risorse Umane di nuova nomina
  • Responsabili e specialist Sviluppo e Compensation
  • Imprenditori e Direttori Generali che gestiscono direttamente la funzione HR
  • Direttori Amministrativi e Finanziari

Risorse umane e comportamento organizzativo

  • Cosa si intende per politiche del personale?
  • Retribuire ed incentivare i comportamenti più adeguati per strategie e business
  • Una mappa per le diverse ipotesi a disposizione dell’azienda

Total Reward System e le fonti che lo definiscono

  • Elementi della retribuzione globale
  • Strumenti di Total Reward
  • Total Reward e Total Cash
  • Lo smart-work

La conoscenza del mercato del lavoro

  • Le indagini retributive
  • Costruire le griglie per la formulazione del sistema retributivo aziendale: suddivisione delle quote tra retribuzione fissa e variabile
  • Armonizzare gli interventi retributivi con i risultati della valutazione di posizioni, prestazioni, potenziale, competenza

Le politiche aziendali e retributive del dipendente

  • Le politiche del personale in relazione all’impostazione organizzativa della funzione con le diverse leve aziendali
  • Job rotation e mobilità territoriale
  • Correlazione tra politiche retributive e clima aziendale nel medio-lungo termine

La parte variabile della retribuzione

  • Stock option
  • Mbo
  • Premio di risultato e welfare aziendale e loro confronto
  • Premi una tantum e aumento retributivo a confronto
  • Riconoscimento di fringe benefits : mensa, auto, abitazione – confronto con il costo di un aumento retributivo

Specifiche clausole contrattuali

  • Clausola di assorbibilità del superminimo individuale
  • Patto di non concorrenza
  • Patto di durata minima garantita
  • Forfettizzazione dello straordinario
  • Incentivi a fine rapporto di lavoro
  • Maggiori garanzie alla cessazione per i contratti a tutele crescenti
  • Deroghe al periodo di preavviso

La gestione operativa degli interventi di politica retributiva aziendale

  • Formalizzazione degli interventi di attuazione dei principali strumenti delle politiche retributive
  • Definizione delle quote economiche disponibili per i diversi tipi di intervento economico
  • Parte fissa della retribuzione, quota variabile a lungo e a breve termine, fringe benefits
  • Definizione delle quote di dipendenti coinvolti nelle singole retributive aziendali
  • Responsabilità della funzione HR e della Direzione
  • Informazione alla linea manageriale, ai capi, ai collaboratori
  • Raccolta e armonizzazione delle proposte degli enti
  • Approvazione della proposta e formalizzazione

Esercitazioni

  • Valutare il costo azienda di un aumento netto al dipendente
  • Confrontare il costo azienda di un aumento retributivo verso una “una tantum”
  • Costruire un piano di MBO
  • Costruire in piano di Premio di risultato

Copyright "CEGOS"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631