CORSO ONLINE: LA GESTIONE QUOTIDIANA DEI COLLABORATORI

SEDE CORSO O MASTER

Corso online su Internet

DURATA

2 giorni - 16 ore

DATE

dal 14 giugno 2021 al 18 giugno 2021

ENTE ORGANIZZATORE

Comunicare, delegare e motivare il team in funzione del proprio stile manageriale.

Ogni manager ha la responsabilità di mettere propri i collaboratori in condizione di operare al meglio, supportandoli nello sviluppare le giuste competenze e comprendere pienamente le esigenze aziendali. Per farlo è importante la corretta applicazione dei principi di people management, nel rispetto delle linee guida HR aziendali.

Il corso, dall’impostazione laboratoriale altamente interattiva, aiuta a maturare una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di management e a sviluppare competenze relative alla gestione di una relazione efficace con i collaboratori.

Questo corso è disponibile anche in edizione online. A seconda delle esigenze didattiche le edizioni in virtual classroom possono riportare variazioni in programmi, esercitazioni, presentazioni e flusso d'aula.

Obiettivi del corso

  • Comprendere appieno il proprio ruolo di manager
  • Acquisire una corretta lettura delle dinamiche motivazionali
  • Consolidare le tecniche di comunicazione e gestione

 

Manager con responsabilità gerarchica nella gestione di collaboratori

Capo, Manager, Leader: le componenti base dell’influenza gerarchica in aziendaLa relazione tra le attività di people management e la funzione HR

  • Il rapporto tra modello organizzativo e modalità di gestione dei lavoratori
  • Le leve HR e il contribuito richiesto ed offerto ai manager
  • Le evoluzioni nella relazione tra lavoratori ed azienda

La motivazione: un fenomeno complesso

  • Cosa intende per motivazione
  • I diversi tipi di motivazione
  • Adeguatezza delle motivazioni in relazione con il ruolo assegnato

Comunicazione, stili relazionali e stili manageriali

  • La comunicazione in azienda: perché essere assertivi
  • Cos’è uno stile relazionale
  • Dagli stili relazionali agli stili manageriali
  • Definire una mappa degli stili relazionali dei propri collaboratori

Performance management: come gestirli correttamente l’assegnazione di attività ed obiettivi

  • Differenza tra compiti e risultati
  • Come assegnare correttamente
  • Come monitorare e supportare
  • La delega: un approccio pratico

Elaborazione di un piano d’azione

  • Analizzare e diagnosticare la qualità dei propri collaboratori
  • Individuare aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare
  • Individuare le azioni manageriali necessarie
  • Stabilire un piano d’azione

Edizione Virtual

Tra la prima sessione di aule virtuali (ore 9-12.30 e 14-17) e la seconda che si terrà a distanza di 4 giorni, verranno proposte ai partecipanti ESERCITAZIONI da svolgere in autonomia.

PROGRAMMA COMPLESSIVO 

Capo, Manager, Leader: le componenti base dell’influenza gerarchica in azienda

  • Definizione dei tre termini: Capo, Manager e Leader
  • Il processo di management
  • Management e potere personale
  • Il ruolo: un insieme di aspettative
  • Esercitazione

Il comportamento organizzativo

  • Il comportamento organizzativo: modello di base
  • Le tre impostazioni organizzative: piramide, matrice, reticolare
  • Le sfide organizzative dal punto di vista manageriale
  • Esercitazione

La relazione tra le attività di people management e la funzione HR

  • Il rapporto tra modello organizzativo e modalità di gestione dei lavoratori
  • Le leve HR e il contribuito richiesto ed offerto ai manager
  • Le evoluzioni nella relazione tra lavoratori ed azienda: il lavoro agile
  • Hard e soft skills per lavorare a distanza
  • Esercitazione

Performance management: come gestirli correttamente l’assegnazione di attività ed obiettivi

  • Differenza tra compiti e risultati
  • Come assegnare correttamente
  • Come monitorare e supportare
  • La delega: un approccio pratico
  • Esercitazione

La motivazione: un fenomeno complesso

  • Cosa intende per motivazione
  • I diversi tipi di motivazione
  • Adeguatezza delle motivazioni in relazione con il ruolo assegnato
  • Esercitazione

Comunicazione, stili relazionali e stili manageriali

  • La comunicazione in azienda: perché essere assertivi
  • Cos’è uno stile relazionale
  • Dagli stili relazionali agli stili manageriali
  • Definire una mappa degli stili relazionali dei propri collaboratori
  • Esercitazione

Elaborazione di un piano d’azione

  • Analizzare e diagnosticare la qualità dei propri collaboratori
  • Individuare aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare
  • Individuare le azioni manageriali necessarie
  • Stabilire un piano d’azione

Esercitazioni

In base alle caratteristiche dei gruppo dei partecipanti potranno essere proposte varie esercitazioni tra cui discussioni, uso di check list, simulazioni

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti. Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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