23/03/2020 - Milano BUDGET & FINANCIAL MANAGEMENT

BUDGET & FINANCIAL MANAGEMENT

13/03/2020 - Roma BUSINESS ETHICS

BUSINESS ETHICS

13/03/2020 - Milano DIGITAL TRANSFORMATION NELLE PMI

DIGITAL TRANSFORMATION NELLE PMI

CORSO: LA GESTIONE QUOTIDIANA DEI COLLABORATORI a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni - 16 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Comunicare, delegare e motivare il team in funzione del proprio stile manageriale

Ogni manager ha la responsabilità di mettere propri i collaboratori in condizione di operare al meglio, supportandoli nello sviluppare le giuste competenze e a comprendere al meglio le esigenze aziendali. Per farlo è importante la corretta applicazione dei principi di people management, nel rispetto delle linee guida HR aziendali.

Il corso, dall’impostazione laboratoriale altamente interattiva, aiuta ai maturare una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di management e di sviluppare competenze relative alla gestione di una relazione efficace con i collaboratori.

 

Obiettivi

  • Comprendere appieno il proprio ruolo di manager
  • Acquisire una corretta lettura delle dinamiche motivazionali
  • Consolidare le tecniche di comunicazione e gestione

Manager con responsabilità gerarchica nella gestione di collaboratori.

Capo, Manager, Leader: le componenti base dell’influenza gerarchica in azienda

  • Ruolo manageriale: tra responsabilità formale e leadership sostanziale
  • Le fonti dell’autorità nell’ambiente organizzativo: struttura e processi
  • Le fonti dell’autorevolezza: le relazioni tra clima e cultura organizzativa

La relazione tra le attività di people management e la funzione HR

  • Il rapporto tra modello organizzativo e modalità di gestione dei lavoratori
  • Le leve HR e il contribuito richiesto ed offerto ai manager
  • Le evoluzioni nella relazione tra lavoratori ed azienda

La motivazione: un fenomeno complesso

  • Cosa intende per motivazione
  • I diversi tipi di motivazione
  • Adeguatezza delle motivazioni in relazione con il ruolo assegnato

Comunicazione, stili relazionali e stili manageriali

  • La comunicazione in azienda: perché essere assertivi
  • Cos’è uno stile relazionale
  • Dagli stili relazionali agli stili manageriali
  • Definire una mappa degli stili relazionali dei propri collaboratori

Performance management: come gestirli correttamente l’assegnazione di attività ed obiettivi

  • Differenza tra compiti e risultati
  • Come assegnare correttamente
  • Come monitorare e supportare
  • La delega: un approccio pratico

Elaborazione di un piano d’azione

  • Analizzare e diagnosticare la qualità dei propri collaboratori
  • Individuare aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare
  • Individuare le azioni manageriali necessarie
  • Stabilire un piano d’azione

Esercitazioni

In base alle caratteristiche dei gruppo dei partecipanti potranno essere proposte varie esercitazioni tra cui discussioni, uso di check list, simulazioni

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti. Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

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