CORSO: LA GESTIONE QUOTIDIANA DEI COLLABORATORI a Napoli

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

3 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Collaboratori motivati e proattivi verso gli obiettivi aziendali sono un reale valore aggiunto per l’azienda. Se il manager deve sviluppare il senso di responsabilità dei suoi collaboratori, questi devono vedere in lui un punto di riferimento autorevole.

Attraverso strumenti operativi e diagnostici, il corso consente di maturare una maggiore consapevolezza in merito al proprio stile di management e di sviluppare competenze relative a comunicazione, delega  e motivazione del team di collaboratori, legittimando il proprio ruolo.

Obiettivi

  • Comprendere il proprio ruolo di manager
  • Possedere conoscenze e tecniche relative alla relazione con i collaboratori
  • Favorire la motivazione
  • Valutare e gestire le prestazioni dei collaboratori
  • Elaborare un piano di sviluppo dei propri collaboratori
  • Manager che coordinano e dirigono un team di collaboratori
  • Manager con l’esigenza di perfezionare e potenziare il proprio stile di direzione, in preparazione a nuove sfide e responsabilità

Capo, Manager, Leader: le componenti base della leadership in azienda

  • Ruolo di capo e leadership: leadership formale e leadership sostanziale
  • Le fonti di potere di un leader
  • Autorità e autorevolezza
  • Leadership e management

Stili relazionali e stili manageriali

  • Cos’è uno stile relazionale
  • Dagli stili relazionali agli stili manageriali
  • Diagnosi degli stili di management
  • Diagnosi dello stile relazionale dei collaboratori
  • Stili manageriali in azione: strumenti operativi
  • Definire una mappa degli stili relazionali del proprio team e valutarne le implicazioni

La gestione quotidiana dei collaboratori: situazioni da gestire nel day-by-day

  • Fare una richiesta ad un collaboratore reticente
  • Lode e biasimo del collaboratore: una guida operativa
  • Stimolare il feedback da parte dei collaboratori: ricevere delle critiche
  • Il colloqui di valutazione: osservare la giusta distanza psicologica
  • Le 4 aree di valutazione della prestazione
  • Le differenti tipologie di colloquio

Obiettivi, delega e motivazione dei collaboratori

  • Differenza tra finalità e obiettivi
  • Obiettivi di prestazione e di sviluppo
  • La corretta definizione degli obiettivi
  • Dagli obiettivi alla delega
  • I 4 radi di delega: dalla delega di compito alla delega di responsabilità
  • Come stabilire il giusto grado di delega attraverso il modello della leadership situazionale
  • La motivazione in azienda
  • Come e quando utilizzare le diverse leve motivazionali
  • Motivazione e differenti tipi di collaboratori

Gestire, valutare e migliorare le prestazioni del team

  • Gli indicatori di performance di un team
  • Strumenti di valutazione del team
  • Individuare le aree di sviluppo del proprio gruppo di lavoro

Elaborazione di un piano d’azione

  • Analizzare e diagnosticare la qualità dei propri collaboratori
  • Individuare aree forti, aree da potenziare, aree da migliorare
  • Individuare le azioni manageriali necessarie
  • Stabilire un piano d’azione

Esercitazioni

  • Tecniche e strumenti operativi per la gestione di collaboratori
  • Corretta definizione degli obiettivi
  • Esercitazione sugli indicatori di performance del team
  • Elaborazione di un piano d’azione personale

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