CORSO: LA GESTIONE EFFICACE DELLE RIUNIONI a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

1 giorno

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

La gestione delle riunioni è una delle competenze fondanti di qualsiasi ruolo manageriale e professionale. Le tecniche sono molteplici ma accomunate da regole di base semplici.

Il seminario consentirà di sviluppare le competenze necessarie ad iniziare un percorso di miglioramento orientato all’efficacia gestionale dei meeting sia in termini di organizzazione, sia in termini di partecipazione.

Obiettivi

  • Impostare riunioni in liena con le aspettative dei partecipanti
  • Conoscere le regole di base per la progettazione del meeting
  • Riflettere sul proprio stile di gestione delle riunioni
  • Acquisire le tecniche di gestione delle situazioni difficili

Tutti i professionisti ed i manager a cui sia richiesto di condurre o di prendere parte ad una riunione.

La riunione come esigenza e ragione di incontro organizzativo

  • Le diverse responsabilità tra chi deve organizzare, deve condurre, deve partecipare
  • Le 6 differenti tipologie di riunioni in relazione al livello organizzativo
  • La riunione come forma comunicativa ad alto valore manageriale

Organizzazione e preparazione della riunione

  • Obiettivo e contenuti della riunione
  • Identificazione dei partecipanti, convocazione e ordine del giorno: chiarezza e coinvolgimento rispetto ai risultati da raggiungere
  • Elaborazione della scaletta e tempificazione delle fasi
  • Aspetti logistici ottimali

Gestione della riunione

  • Accoglimento dei partecipanti e apertura
  • Le differenti fasi della riunione
  • Il rapporto tra organizzatore della riunione e i partecipanti
  • Chiusura e follow up

Strumenti metodologici e operativi per la gestione dei meeting

  • Conoscenza delle dinamiche fondamentali di un gruppo di lavoro rispetto ai suoi componenti (abituali, non abituali, interni o esterni al gruppo,….)
  • La comunicazione in riunione e i tool necessari
  • La leadership circolare all’interno della riunione
  • I 6 problemi più frequenti in riunione e come affrontarli con successo

La valutazione della riunione

  • Il piano d’azione
  • L’analisi a posteriori dell’andamento del meeting
  • Suggerimenti per le riunioni future

Esercitazioni

  • Autodiagnosi sulla propria esperienza rispetto alla gestione delle riunioni
  • Simulazione iniziale di riunione
  • Case study portati dai partecipanti

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