CORSO: LA COMPETENZA ECONOMICO-FINANZIARIA: UNA LEVA NEGOZIALE FONDAMENTALE PER L'UFFICIO ACQUISTI EVOLUTO a Bologna

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Le conoscenze per aiutare il buyer ad incrementare efficacia e autorevolezza.

Un buyer deve essere capace di analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai suoi fornitori e di verificarne la loro adeguatezza e sostenibilità.

Possedere alcune informazioni base di tipo economico-finanziario possono permettere al buyer di conoscere meglio le dinamiche con cui i costi del fornitore si evolvono e l’impatto che questi hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda, migliorando le capacità del buyer di cogliere le opportunità (riduzione costi) e rigettare i rischi (aumento costi), senza dover subire passivamente la strategia commerciale del fornitore o i target/obiettivi richiesti dalla propria azienda.

La partecipazione a questo seminario consente al buyer di alimentare e far crescere una delle sue competenze distintive, la competenza sui costi, e di conseguenza la sua autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda.

OBIETTIVI

  • Imparare ad analizzare i costi dei beni o servizi forniti dai fornitori e saperne verificare adeguatezza e sostenibilità
  • Conoscere l’impatto che i costi dei fornitori hanno sul conto economico e sullo stato patrimoniale dell’azienda
  • Utilizzare la valutazione dei fornitori per migliorare le performance d’acquisto
  • Acquisire competenza sui costi, e di conseguenza incrementare la propria autorevolezza nel gestire la relazione sia con il fornitore che con la propria azienda

Il corso è rivolto a tutti coloro che si occupano di acquisti (buyer junior e senior, category/commodity manager, responsabili acquisti) e che non hanno mai avuto l’opportunità di ricevere una formazione specifica su temi economico-finanziari

Analisi Economico-Finanziaria (modulo per non specialisti)

  • Bilancio d’esercizio
  • Stato Patrimoniale
  • Conto Economico
  • Principali KPI economico-finanziari (EBIT, EBITDA, ROCE, ROI, ROE, Cash Flow, Indice di Liquidità, Debt/Equity)
  • Il Costo del Denaro (WACC)
  • Risk Analysis

Analisi Prezzo/Costi

  • La Pricing Model del Fornitore
  • Il Target Costing
  • Price Breakdown form
  • Costi Fissi, Costi Variabili e Margine di Contribuzione
  • Confronto tra dati di offerta e di bilancio
  • Le Vendite Marginali

Il Total Cost of Ownership e le leve per abbatterlo

  • Total Cost of Ownership (TCO)
  • Le leve per la riduzione costi
  • Make or Buy e Outsourcing
  • La Vendor Proposition

Strumenti Economico-Finanziari

  • Modello di Break-Even
  • Net Present Value (NPV)

Applicazioni/Case Study

  • Calcolo della redditività
  • Calcolo degli oneri finanziari
  • Calcolo dei costi dello stock
  • Trade-off tra dimensione del lotto e costi dello stock
  • Sconto volumi
  • Opportunità di bundling
  • Calcolo del TCO

ESERCITAZIONI

  • Tecniche di analisi del prezzo
  • Calcolo della redditività
  • Calcolo degli oneri finanziari
  • Calcolo dei costi dello stock
  • Calcolo del TCO

Copyright "CEGOS"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2018 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631