CORSO ONLINE: LA COLLABORAZIONE - VIRTUAL CLASSROOM

SEDE CORSO O MASTER

Corso online su Internet

DURATA

2 ore

DATE

dal 2 settembre 2020 al 2 settembre 2020

ENTE ORGANIZZATORE

Saper essere cooperativi e creare cultura della collaborazione nel proprio team.

Le aziende stanno abbandonando le tradizionali gerarchie a favore di un modello organizzativo sempre più orizzontale e un approccio sempre più “fluido” e a matrice. La capacità di lavorare con gli altri e di gestire i collaboratori – interni o esterni che siano – diventa quindi di importanza vitale. Il raggiungimento degli obiettivi richiede infatti ormai la cooperazione e la collaborazione di molti diversi contributor: per gestire questo network e le differenze al suo interno è necessario che il manager dimostri flessibilità e prontezza assicurando il supporto richiesto.

Il corso trasmette gli strumenti utili per favorire la collaborazione generando un clima di cooperazione e di reciprocità.

Obiettivi del corso

  • Analizzare il proprio approccio alla collaborazione
  • Creare ad una cultura della collaborazione attraverso il principio della reciprocità
  • Gestire gli ostacoli e il confronto
  • Saper applicare i principi della collaborazione, anche a distanza

Come si svolge

Il corso online, della durata di 2 ore, consente una partecipazione interattiva grazie a sondaggi, Q&A, esercizi individuali, lavori di gruppo attraverso la suddivisione dei partecipanti in breakout rooms.

Le informazioni tecniche per garantire la migliore fruizione della virtual classroom saranno fornite ai partecipanti qualche giorno prima della sessione, in modo tale che abbiano il tempo di effettuare un test tecnico del proprio computer e di verificare che sia tutto pronto per il giorno della formazione.

 

  • Professionisti che desiderino migliorare la propria capacità di collaborare con i colleghi
  • Manager di ogni livello che vogliano favorire la collaborazione all’interno dei propri team di lavoro

Ostacoli alla collaborazione e vantaggi della collaborazione

Principi teorici della collaborazione e applicazioni pratiche: i modelli di Eric Berne Parent-Child e Life Positions

Come attitudine e approccio influenzino la motivazione degli altri a collaborare

Il principio della reciprocità nello stimolare la collaborazione e nell'applicare i sei elementi dell’attitudine collaborativa

Superare gli ostacoli e le ostilità: le cause e le fasi del conflitto, le azioni da intraprendere per riconoscerlo e risolverlo

La collaborazione virtuale

Opportunità di finanziamento

I Fondi Paritetici Interprofessionali permettono, alle aziende aderenti, di finanziare la formazione aziendale ed individuale rivolta ai propri dipendenti. Affidati a Cegos e al suo Team dedicato per essere supportato lungo tutte le fasi del progetto finanziato, dalla valutazione di fattibilità, alla presentazione della domanda al Fondo Interprofessionale, fino alla rendicontazione dei costi e al rimborso delle spese.

Copyright "CEGOS"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2020 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631