CORSO: INTELLIGENZA EMOTIVA E GESTIONE DELLO STRESS a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Governare le emozioni per mantenere relazioni positive in azienda.

Le emozioni sono una componente centrale in qualunque ruolo lavorativo. Imparare a riconoscerle e a gestirle correttamente, soprattutto in situazioni di tensione, è fondamentale per mantenere relazioni positive con i propri colleghi e collaboratori, ma anche per migliorare la produttività ed il benessere in azienda. Il corso consente introduce allo stress management ossia agli strumenti di gestione delle emozioni e delle relazioni interpersonali.

Obiettivi

  • Gestire meglio le emozioni nelle situazioni di tensione
  • Conoscere i meccanismi dello stress ed individuarne le cause
  • Apprendere delle tecniche di rilassamento per abbassare rapidamente il livello di tensione
  • Sviluppare delle strategie operative di gestione dello stress
  • Apprendere metodi per affrontare le tensioni lavorative
  • Applicare tecniche di comunicazione utili a gestire lo stress generato dai nostri interlocutori

 

  • Manager
  • Team leader
  • Tutti coloro che desiderano acquisire maggiore consapevolezza emozionale e gestire il proprio stress attraverso metodi pratici applicabili alla propria quotidianità professionale

Le emozioni ed il loro ruolo nel contesto lavorativo

  • L’intelligenza emotiva: cos’è e quali competenze richiede
  • Acquisire consapevolezza emozionale
  • Gestire le emozioni negative: rabbia, preoccupazione, ansia, apatia, demotivazione

Emozioni e stress

  • Il ciclo dello stress ed il ruolo delle emozioni
  • Eustress e Distress: la differenza tra stress tonico e stress tossico
  • Conoscere i fattori che generano stress e i propri segnali di allarme
  • Saper diagnosticare il proprio livello di stress
  • Il cambiamento di prospettiva per modificare i propri atteggiamenti
  • Conoscere le proprie personali strategie di gestione dello stress e comprendere quando si rivelano inefficaci e perché
  • Rispondere ai propri bisogni per diminuire lo stress
  • Imparare a rilassarsi intellettualmente, fisicamente ed emotivamente
  • Utilizzare le tecniche di rilassamento per sentirsi distesi e per gestire le “emergenze emotive”

Costruire relazioni positive con gli altri

  • In quali situazioni i rapporti con gli altri possono essere fonte di stress
  • Cosa sono le “risposte emotive”
  • Come gestire i momenti difficili: fare e Ricevere delle critiche, dire di no, fare delle richieste
  • Utilizzare la comunicazione non verbale per attenuare i conflitti
  • Le tecniche di ascolto per instaurare un clima positivo
  • Il pensiero win win

Stress gestione del tempo e nuove tecnologie

  • Come può una errata gestione del tempo aumentare il nostro livello di stress
  • Suggerimenti per migliorare la propria gestione del tempo
  • Trasformare le nuove tecnologie da “nemici” ad “alleati” nella gestione dello stress

Definire e mettere in opera una propria strategia di benessere

  • Definire il proprio piano d’azione
  • Mettere a punto il proprio metodo personale “antistress”

Esercitazioni

  • Autodiagnosi: conoscere il proprio rapporto con lo stress
  • Esercitazioni su casi e autocasi
  • Piano d’azione personale

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