CORSO: INTEGRAZIONE DELL’ICT IN AZIENDA a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

IKN Italy - Institute of Knowledge & Networking TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Conosci quali sono le funzioni ed i compiti dei dipartimenti aziendali che definiscono le linee guida delle strategie aziendali. Impara ad utilizzare un linguaggio più comprensibile per queste figure e ad utilizzare KPI di valenza strategica per la valutazione delle performance del tuo dipartimento ICT. Costruisci un budget che tenga in considerazione la strategia aziendale e calcoli in modo corretto i costi di reparto. Partecipa ad esercitazioni d’aula per imparare a leggere le parti che ti interessano di un bilancio e a misurare il contributo dell’area ICT alla strategia aziendale.

Case Study:

  • Lettura di bilanci aziendali, individuazione delle informazioni attinenti all’area ICT e calcolo degli indici di bilancio più importanti
  • Mappa strategica e Balanced Scorecard, come allineare e misurare il contributo dell’area ICT alla strategia aziendale

Perché partecipare

Due giornate d’aula per:

 

  • Conoscere logiche e linguaggio dei vertici aziendali per veicolare la valenza strategica dell’ICT
  • Valutare l’impatto dell’area ICT sulle principali grandezze economico-finanziarie aziendali
  • Analizzare nuovi metodi di valutazione degli investimenti in area ICT e le principali differenze con i tradizionali criteri di valutazione degli investimenti
  • Impostare un valido Sistema di controllo dell’area ICT e come relazionarsi con il Controllo di Gestione aziendale
  • Costruire un Budget dell’area ICT in linea con la strategia aziendale
  • Calcolare i costi e il loro comportamento a livello aziendale e in area ICT
  • Approfondire le logiche “Make or Buy” e quale strategia intraprendere nei confronti dei fornitori di prodotti e servizi ICT

A tutte quelle figure che in azienda operano nell’area IT. In particolare: 

  • ICT
  • IT Manager
  • IT Business Analyst

08.45 Registrazione partecipanti (solo 1° giorno)
09.00 Apertura lavori
11.00 Coffee break
13.00 Colazione di lavoro
17.00 Chiusura dei lavori

 

Prima giornata

Contributo dell’area ICT alla strategia aziendale

  • Descrivere la strategia aziendale
  • Conoscere l’importanza delle “Aree Strategiche d’Affari”
  • Definire il “Modello di business”
  • Comprendere “Attrattività del business” e “Capacità competitiva”
  • Identificare le “fonti del vantaggio competitivo” aziendale
  • Valutare gli “Asset Immateriali”
  • Analizzare il contributo dell’area ICT alla strategia aziendale
  • Adottare la “Mappa Strategica” e della “Balanced Scorecard”
  • Considerare l’impatto dell’ICT in termini di organizzazione aziendale

Impatto dell’ICT sulle principali grandezze economico-finanziarie aziendali

  • Conoscere le principali grandezze eco-fin aziendali
  • Comprendere l’impostazione del bilancio aziendale
  • Analizzare il Bilancio aziendale e informazioni sull’area ICT
  • Approfondire i principali “ratios” di bilancio
  • Valutare i collegamenti causa-effetto tra investimenti ICT e dimensioni economico-finanziarie

Costi aziendali e costi dell’area ICT

  • Capire il legame tra la complessità gestionale e i costi aziendali
  • Conoscere la “classificazioni” e il “comportamento” dei costi
  • Apprendere le logiche “activity” per individuare attività, servizi e costi dell’area ICT
  • Definire la mappatura dei processi dell’area ICT
  • Considerare “clienti” e i “servizi” dell’area ICT
  • Service Level Agreement e Area ICT

Esercitazione

  • Lettura di bilanci aziendali, individuazione delle informazioni attinenti all’area ICT e calcolo degli indici di bilancio più importanti

 

Seconda giornata

 

Logiche di valutazione degli investimenti in area ICT e le decisioni Make or Buy

  • Valutare gli investimenti con le tecniche “tradizionali”
  • Analizzare punti di forza e debolezza delle tecniche tradizionali
  • Approcci da utilizzare nel caso di valutazione di progetti e/o investimenti ICT
  • Impostare l’analisi e quali costi considerare nelle decisioni Make or Buy
  • Make or Buy e possibili strategie di fornitura

Allineare gli investimenti ICT alla strategia aziendale

  • Conoscere l’evoluzione dei sistemi di controllo nelle aziende
  • Tradurre la strategia in programmi e obiettivi operativi: Balanced Scorecard:
  • Individuare i KPI a valenza strategica
  • Allineare progetti ICT alla strategia
  • Approcciare la Balanced Scorecard

Sistema di controllo dell’area ICT

  • Dalla Mappa Strategica al Budget dell’area ICT
  • Individuare KPI “diagnostici” e “strategici”
  • Identificare gli Opex, Capex e Stratex

Esercitazione

  • Mappa strategica e Balanced Scorecard, come allineare e misurare il contributo dell’area ICT alla strategia aziendale

I Docenti

Umberto Rubello

Partner e Membro del Comitato Strategico DIMENSIONE CONTROLLO 

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