CORSO: INDUSTRY 4.0 : LE COMPETENZE METODOLOGICHE E RELAZIONALI INDISPENSABILI PER OPERARE AL MEGLIO a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Il nuovo mondo dell’Industry 4.0, caratterizzato da una veloce evoluzione tecnologica,  ha già iniziato a diffondersi in aziende particolarmente attente a innovazione e nuovi trend, dove si stanno sperimentando nuovi modelli di business. In quella che viene definita la Quarta Rivoluzione Industriale, il ruolo della Persona sarà fondamentale.

Il contesto Industry 4.0 metterà sempre più a disposizione della persona una elevata quantità di dati e un ambiente fortemente interconnesso. In un contesto come questo, alcune competenze che in passato erano auspicabili ma spesso non presenti, divengono invece indispensabili. L’elevato numero di dati riguardanti i processi deve essere compreso e analizzato con adeguati strumenti per fornire gli elementi a supporto delle decisioni e la conduzione di progetti di sviluppo e miglioramento. L’ambiente fortemente interconnesso richiede skills di interazione fra le persone di livello elevato, per evitare che la persona divenga l’elemento di rallentamento di un ambiente che punta alla elevata velocità.  Lo sviluppo dell’ambiente richiede, per le sue caratteristiche di complessità, solide tecniche di gestione dei progetti.

OBIETTIVI

  • Comprendere il contesto Industry 4.0 e suoi elementi caratterizzanti.
  • Comprendere il ruolo della persone all’interno di un contesto caratterizzato da forte interconnessione ed elevati volumi di dati relativi ai processi aziendali e al mercato
  • Acquisire le competenze relazionali necessarie per operare in gruppi evoluti
  • Acquisire le competenze metodologiche per fare un uso ottimale dei big data
  • Acquisire le competenze per gestire progetti di sviluppo complessi
  • Direttori d’Impresa
  • Business Unit Manager e Manager
  • Innovation e Digital Manager

Innovazione e Industry 4.0         

  • Presentazione dello scenario sull’Industry 4.0
  • Le principali caratteristiche della Quarta Rivoluzione Industriale
  • I 6 elementi fondamentali dell’Industry 4.0:
  • La persona al centro : le figure professionali chiave dell’Industry 4.0
  • Le skill fondamentali per operare al meglio in un contesto Industry 4.0
  • Schema generale di un sistema di interconnessione in azienda
  • Esempi di ambienti Industry 4.0

Competenze metodologiche per interagire al meglio con processi altamente tecnologici

  • Quali sono i dati che la tecnologia ci deve fornire?
  • Mappare i processi e identificare dei dati necessari alla gestione del day by day e del miglioramento
  • Strumenti di Problem Solving e creatività per:
  • inquadrare e comprendere i problemi complessi che possono emergere in un contesto Industry 4.0
  • Analizzare le priorità
  • Analizzare le cause dei fenomeni
  • Analizzare le relazioni fra i fenomeni
  • Definire e selezionare le soluzioni migliori
  • Implementare un sistema di controllo per il mantenimento delle prestazioni
  • Analisi e interpretazione dei dati che riguardano i processi.
  • Strumenti di statistica descrittiva
  • Statistical Process Control (SPC): perché è possibile attivare e utilizzare al meglio l’SPC in un contesto Industry 4.0

Competenze di gestione dei progetti per far evolvere costantemente l’ambiente Industry 4.0

  • Strutturare il progetto
  • Pianificare il progetto
  • Controllare l’avanzamento del progetto
  • Analizzare i rischi
  • Valutare il ritorno dell’investimento

Competenze relazionali per interagire al meglio all’interno dei gruppi evoluti

  • Comunicazione interpersonale: gli elementi di base
  • Lavoro in team
  • Il concetto di squadra e collaborazione
  • La comunicazione di gruppo vs la comunicazione interpersonale
  • Elementi di leadership per la gestione dei gruppi e delle risorse umane qualificate
  • L’importanza della motivazione
  • L’uso corretto della delega
  • La gestione del cambiamento

ESERCITAZIONI

  • Valutazione Orientamento alla Industry 4.0
  • Misurazione della soddisfazione del Cliente Esterno/Interno
  • Focalizzazione sugli Obiettivi Aziendali
  • Problem solving Dinamico – FARE
  • Team ad Alta Performance
  • La STARSW come elemento di miglioramento personale

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