CORSO: IL RUOLO DEL BACK OFFICE VENDITE a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

1 giorno - 6 ore + Attività da remoto

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Relazionarsi efficacemente con clienti e funzioni interne.

Lo staff commerciale contribuisce e supporta la realizzazione degli obiettivi di vendita .

E' pertanto fondamentale che sappia comunicare efficacemente con la forza vendita, i clienti ed i restanti settori aziendali.

Il corso fornisce le competenze necessarie al ruolo: sensibilità commerciale, gestione del tempo, orientamento al cliente.

Obiettivi

  • Sviluppare la collaborazione con la forza vendita per creare un approccio coerente e sintonico nella gestione del cliente
  • Migliorare la propria proattività nella relazione commerciale
  • Acquisire strumenti per gestire il rapporto con il cliente interno
  • Sviluppare un metodo efficace per gestire le richieste del cliente e anticipare eventuali problemi
  • Applicare alcuni strumenti per migliorare l’organizzazione del lavoro e la gestione del tempo
  • Sviluppare la propria sensibilità nel riconoscere le emozioni evocate dalle relazioni più complesse e acquisire un metodo per gestirle mantenendo un comportamento assetivo “customer oriented”
  • Assistenti commerciali
  • Addetti customer service
  • Addetti amministrazione vendite
  • Venditori interni
  • Personale di staff della direzione commerciale

MODULI E-LEARNING PRE-AULA (da 30/45 min circa ciascuno):

  • M100 - I fondamenti per una relazione di valore con il cliente
  • M003 - I punti chiave della comunicazione telefonica
  • M004 - Sviluppare il proprio potenziale commerciale al telefono

AULA:

Il ruolo fondamentale dei collaboratori del servizio vendite e marketing

  • Il valore della fidelizzazione del cliente grazie al servizio assistenza (pre, durante e post vendita)
  • Come gestire la complessità legata alle molteplicità delle attività da svolgere e agli obiettivi da raggiungere

LA RELAZIONE CON IL CLIENTEStabilire un contatto positivo con i clienti

  • Come agire in modo proattivo ed assertivo utilizzando l'ascolto per fornire una consulenza puntuale al cliente
  • Approcciare le situazioni critiche orientando ragionamenti e azioni volte a soddisfare le esigenze del cliente
  • Sviluppare un’immagine positiva di sè e della propria azienda

Gestire con efficacia le situazioni telefoniche difficili

  • Accogliere il cliente con gentilezza e disponibilità, mostrandosi attivi nel farsi carico delle sue necessità
  • Valorizzare le azioni percorribili per garantire al cliente l'aderenza delle soluzioni agli accordi presi
  • Trasformare le situazioni delicate in occasioni per rafforzare la relazione con il cliente e fidelizzarlo

Gestire il tempo al servizio del cliente interno ed esterno

  • Dare un ordine di priorità alle richieste e organizzare il proprio lavoro nel rispetto degli obiettivi e dei tempi stabiliti
  • Gestire lo stress legato alla percezione di non avere la situazione sotto controllo
  • Saper chiedere informazioni e negoziare eventuali ritardi di consegna
  • Intervenire e gestire le situazioni critiche

Canali di comunicazione con il cliente: lettere, circolari, email

  • Contenuto, forma e stile nella stesura di una lettera/e-mail al cliente

Esercitazioni

  • Esercitazione sulla comunicazione scritta, verbale e non verbale
  • Esercitazione sulle tecniche delle domande e sulla tecnica di ascolto
  • Simulazione di telefonate in uscita, in entrata, di gestione reclami

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