CORSO: IL METODO METALOG® COUNSELING E COACHING a MILANO

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

1 giorno

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

All’interno di questo corso di approfondimento dedicato al counseling e al coaching presenteremo alcuni strumenti interattivi.

Gli strumenti METALOG® sono progetti esperienziali che facilitano l’ apprendimento e la condivisione dialogica e sono delle metafore di interazione viventi che evocano ed invitano l’ascolto individuale e di gruppo, come valori fondamentali, favorendo comportamenti autentici, e stimolando le qualità dell’interazione. A supporto del processo, METALOG® fornisce una metodologia ben consolidata che facilita la visualizzazione da parte dei partecipanti della situazione da una metaprospettiva e fornisce nuovi spunti di riflessione e di evoluzione. Gli strumenti METALOG® sono quindi al tempo stesso strumenti di diagnosi e di intervento, di cambiamento e di trasformazione: in sintesi di tutto quello di cui si ha bisogno per potenziare qualsiasi intervento dialogico e di supporto.

Il metodo METALOG®, basandosi principalmente sul pensiero sistemico-costruttivista e sui modelli orientati alla soluzione, quali l’approccio Ericksoniano e la PNL (programmazione neuro linguistica), ha sviluppato un robusto approccio operativo orientato ad applicazioni molto concrete nella formazione e facilitazione, nell’educazione e nell’animazione, nel counseling e nel coaching sia organizzativo sia individuale. Il tutto sottolineando sempre l’importanza dell’apprendimento e dell’Intelligenza emotiva. Esperienze di più di dieci anni in azienda e nelle scuole, sia in Europa sia in Italia, ne certificano la qualità e i fondamenti di processo. All’interno del workshop proponiamo alcuni strumenti per agevolare l’auto-osservazione e/o l’osservazione della relazione e delle relazioni nei momenti di difficoltà e di cambiamento o contestuali al raggiungimento di uno scopo.

Destinatari:

  • Coach
  • Counselor
  • HR
  • Manager
  • Team Leader

 

 

Programma:

La prima attività è “SolutionBoard” che combina il concetto di costellazione sistemica con quello di scala di misurazione ed offre l’opportunità di visualizzare, in modo flessibile, temi e problemi riguardanti sia il lavoro individuale che di gruppo.

In questo modo, la complessità del problema si riduce e, al tempo stesso, il sistema permette di focalizzare l’attenzione sui risultati e sulle relazioni e gli obiettivi.

Molto utile in tutte le esperienze di counseling dove occorre vedere il sistema e cercare rapidamente le risorse presenti e molto utile nella Supervisione per visualizzare parti e fotogrammi del sistema anche per prospettive differenti e multiple:

Infatti facilita il posizionamento delle parti di personalità e attraverso la dissociazione implicita, rende possibile lavorare in situazioni estremamente difficili;Facilita anche l’esplorazione dei comportamenti e dei loro effetti sulle persone che fanno parte del sistema e fornisce supporto durante i processi di cambiamento.In determinati contesti e con il processo adatto favorisce l’esplorazione delle nostre identità e ci permette di cogliere, attraverso la presenza, il futuro che emerge

La seconda attività è “Meboard” che permette un counseling narrativo attraverso associa il racconto del proprio percorso grazie alle emozioni e ai valori presenti in un determinato orizzonte personale.

E’ anche essa una tavola di soluzione e/o uno specchio, anche delle brame, che offre una modalità iniziale efficace per poi affrontare argomenti più complessi nel counseling.

Infatti aiuta il processo di visualizzazione e aiuta lo sviluppo di obiettivi e la costruzione sia di supporti sia di visioniAiuta anche a tradurre i problemi interni in passi ed azioni praticabili, accedendo alle emozioni individualiChiarisce ed innesca l’attivazione delle risorse interne e aiuta a dissociare i processi, favorendo, dove possibile, momenti di stupore, anche e soprattutto dopo diversi incontri.

Facilita maggiormente un accesso in profondità quando si lavora con ruoli e valori e livelli differenti, a secondo dell’intervento di counseling dove è utilizzato.

La giornata, molto pratica, utilizzerà altri strumenti METALOG® (Passaparola ed Emotion Cards) orientati al tema e ci permetterà di definire il processo ottimale nel counseling e nel coaching a seconda del loro utilizzo.

Durante la giornata saranno utilizzato anche i seguenti giochi METALOG®:

  • EMOTIONS CARDS
  • SCENARIO CARDS
  • SYSTEAM
  • RISCHIATUTTO

Il prezzo di iscrizione è comprensivo del libro  “Il Metodo METALOG” : Progetti di apprendimento esperienziale, emotivo e sitemico attraverso le metafore di interazione” scritto da Tobias Voss (fondatore di METALOG) nella edizione italiana LSWR editore

L’aula è a numero chiuso per consentire le dinamiche di interazione. Posti limitati

 

Il Corso è accreditato Assocounseling (codice riconoscimento: CERT-0039-2011) e consente l’accreditamento di 8 crediti formativi

Copyright "METALOG"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631