CORSO: HOSPITALITY & TOURISM REVENUE MANAGEMENT. a Roma

SEDE CORSO O MASTER

LUISS Business School - Roma (RM)

DURATA

91 ore ore

DATE

dal 9 febbraio 2019 al 14 marzo 2019

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

I profondi cambiamenti avvenuti negli ultimi anni nelle imprese del settore turistico, il mutamento dei comportamenti e dei criteri di acquisto dei nuovi clienti, l’inasprimento della concorrenza e delle formule di offerta, hanno reso indispensabile per le imprese un approccio più scientifico alle logiche di gestione.

Quali canali distributivi utilizzare e come gestire la leva prezzo per ottimizzare i rendimenti, sono solo alcune delle domande alle quali il nostro corso in Hospitality & Tourism Revenue Management vuole rispondere.

 

OBIETTIVI

Attraverso una visione globale, il corso vuole trasferire competenze specifiche sul revenue management, introducendo nel contempo il partecipante alla pratica operativa.

DESTINATARI

Il percorso è rivolto a professionisti del settore turistico che desiderano approfondire la conoscenza del revenue management come opportunità di accrescimento professionale o come base per accedere ad un percorso di carriera in questo specifico ambito. In particolare il percorso si rivolge a chi è in possesso di:

• una laurea in qualsiasi disciplina o diploma superiore di indirizzo turistico

• almeno 2 anni di esperienza professionale in aziende turistiche

• una buona conoscenza della lingua inglese

PROGRAMMA

1° modulo Revenue Management: concetti e ambiti di applicazione

 14 ore/2 giorni, 9-10 GENNAIO

  • Prerequisiti per l’applicazione del revenue management
  • Introduzione ai principi e modelli concettuali di revenue management
  • Ambiti di applicazione del revenue management – casi
  • I principali indicatori e le metriche del settore

 2° modulo Marketing & Sales

14 ore/2 giorni, 23-24 GENNAIO

  • Il nuovo consumatore di servizi turistici
  • Dalla strategia di marketing alla vendita
  • Capire il mercato e la domanda turistica
  • La segmentazione del mercato per il revenue management
  • Canali, operatori, siti e fonti di business
  • Il mercato e la competizione
  • Business intelligence al servizio del marketing

 3° modulo Pricing

 14 ore/2 giorni, 12-13-14 FEBBRAIO

  • Fondamenti di pricing
  • Strategia e analisi delle performance di ricavo
  • Il prezzo: la costruzione del prezzo
  • I costi delle imprese alberghiere
  • Prezzi, tariffe e griglie tariffarie
  • La gestione della leva “prezzo”
  • La distribuzione elettronica

 4° modulo Gestione e analisi dei dati

 21 ore/3 giorni, 26-27-28 FEBBRAIO

  • Capire per gestire
  • La gestione del proprio “inventario”
  • Fare previsioni partendo dai dati (forecasting)
  • Analisi dei dati e benchmark
  • Sistemi di reporting per il revenue

 5° modulo Laboratorio di Revenue Management e simulazione di esame

 21 ore/3 giorni, 12-13-14 MARZO

  • Revenue focus: approfondimenti e analisi di casi, dalla ristorazione al settore crocieristico
  • Simulazioni pratiche sulle decisioni di business e di revenue management
  • Simulazione dell’esame per il conseguimento della «Certification in Hotel Industry Analytics» (Chia) rilasciata da Str Global.

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