CORSO: FORMAZIONE PRATICA ALL’APPROCCIO PER PROCESSI a Milano

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni - 16 ore

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Progettare, monitorare, implementare processi coerenti con le esigenze organizzative.

La corretta gestione dei processi aziendali rappresenta l’elemento fondamentale delle organizzazioni moderne. Risulta, quindi, fondamentale comprendere quali siano i principali elementi dei processi da monitorare per rendere l’organizzazione più efficiente ed efficace possibile.

Il corso fornisce metodologia e strumenti per progettare e implementare l’approccio per processi, al fine di creare valore per il cliente interno ed esterno e di assicurare coerenza tra organizzazione, obiettivi e responsabilità.

Obiettivi

  • Individuare l’approccio più efficace rispetto ai processi della propria azienda
  • Elaborare la mappa dei processi aziendali in coerenza con il business aziendale
  • Analizzare e descrivere correttamente i processi
  • Approfondire la metodologia per perseguire il miglioramento dei processi
  • Organizzare un team di lavoro per mappare e revisionare i processi
  • Strutturare l’architettura del sistema documentale
  • Responsabili ed analisti di organizzazione
  • Responsabili sistemi informativi
  • Responsabili e capi progetto di interventi organizzativi
  • Responsabili di processo
  • Responsabili sistemi di gestione della qualità
  • Manager che vogliono migliorare significativamente efficienza ed efficacia della propria unità

I processi nelle organizzazioni

  • Il concetto di processo aziendale
  • Processi locali e trasversali
  • Orientamento al cliente
  • Concetto di miglioramento continuo
  • Critical to Quality e fattore “k” nei processi come elementi centrali dei processi
  • Classificazione dei processi

L’evoluzione dell’approccio per processi

  • Il PDCA di William Deming
  • Gli elementi fondamentali del TQM e del concetto di Lean nei processi
  • La certificazione green/black belt Lean Six Sigma

Disegno dei processi aziendali

  • Tecniche di rappresentazione dei processi
  • Il Brown Paper come strumento di miglioramento e comunicazione
  • La gestione delle interviste: sequence e tecnica dei 5W e 2H

 Analisi dei Processi

  • Alcune tecniche e metodologie di analisi dell’AS IS
  • Metodologia del valore aggiunto
  • Il diagramma di Ishikawa
  • Failure modes and effects analysis (FMEA)
  • La tecnica dei 5 perché

Approfondimento sulle principali criticità del processo

  • Obiettivi del processo
  • Ruoli e responsabilità del personale
  • Flusso delle attività gestite quotidianamente
  • Autonomia operativa all’interno degli uffici
  • Misurazione e KPI dei processi
  • Procedure scritte come strumento di comunicazione
  • Responsabile di funzione e manager
  • Corretto dimensionamento degli organici
  • Misurazione dell’interfunzionalità aziendale
  • Supporto tecnologico per la realizzazione delle attività

Strutturare un piano di azione

  • Individuare le azioni correttive
  • Costruire una Road Map delle implementazioni
  • Livelli di analisi dei processi (matrice Dettaglio-Tecniche)

Esercitazioni

  • Disegno di un processo organizzativo
  • Applicazione dei 5 perché/diagramma Ishikawa
  • Lista di attività
  • Applicazione pratica della gestione di un processo (analisi e miglioramento)
  • Brainstorming

Copyright "CEGOS"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631