CORSO: FONDAMENTI DI MARKETING a Firenze

SEDE CORSO O MASTER

Cegos - Sede Corsi Firenze - Firenze (FI)

DURATA

2 giorni

DATE

dal 7 ottobre 2019 al 8 ottobre 2019

ENTE ORGANIZZATORE

Leve e strumenti per la definizione del piano marketing

Soddisfare i clienti, contrastare i competitor, generare fatturato e profitti per la propria azienda sono gli obiettivi del marketing. Il corso fornisce le competenze base per affrontare i propri mercati di riferimento e costruire un piano di marketing efficace che, da un lato, guidi l’azienda nel consolidamento e nello sviluppo della sua presenza su mercati consolidati, nuovi e potenziali, dall’altro, ne identifichi anche operativamente il vantaggio competitivo

Obiettivi

  • Fotografare e analizzare l’ambiente di azione: aziendale, competitivo, macroeconomico
  • Concretizzare un reale paradigm shift: dal focus sul prodotto a quello sul cliente
  • Selezionare Buyer Personas, stimarne le potenzialità e veicolare la miglior offerta
  • Definire una strategia e un posizionamento di marketing credibile e sostenibile
  • Costruire un piano di marketing che sia un reale strumento di strategia e di pianificazione
  • Capitalizzare il rapporto marketing e comunicazione
  • Nuovi addetti marketing
  • Manager non specialisti con responsabilità di business unit
  • Specialisti di nuova nomina in ambito marketing

Il ruolo del marketing in azienda

  • Le nuove frontiere del marketing
  • Relazioni e contributo del marketing alle altre funzioni aziendali
  • Le tre mission del marketing: analisi, identificazione della strategia, execution
  • Marketing e innovazione

Analisi multidisciplinare del contesto: il valore delle informazioni

  • Principi generali e strumenti per il monitoraggio del mercato
  • Analisi metodologica dell’ambiente esterno e dei trend di mercato: PESTEL analysis
  • La matrice SWOT per definire le linee strategiche di intervento
  • Valore e importanza dell’analisi competitiva

Strategia di marketing: il cuore di una pianificazione di successo

  • Definizione degli obiettivi
  • Buyer Personas: attese, motivazioni d'acquisto, processo decisionale
  • Benefit segmentation
  • Definizione del posizionamento e dei vantaggi differenziali per il cliente
  • Analisi CUB: dai plus di prodotto ai benefici per il cliente

 Marketing mix: dal business value al customer value

  • Marketing mix allargato: dalle 4 alle 10 P
  • Analisi del prodotto: livelli e componenti differenziati
  • Ciclo di vita del prodotto: matrice BCG e marketing mix
  • Prezzo: politica e variabili che lo influenzano
  • Analisi di canale e scelta dell’intensità distributiva
  • Piano di comunicazione: finalità e coerenza strutturale rispetto al piano di marketing

Lovemarks, neuromarketing, marketing 4.0Piano di marketing: illustrazione delle struttura e del suo valore strategico

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