CORSO: FONDAMENTI DI MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

2 giorni

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

Strumenti di base per capi di nuova nomina.

L’efficacia del management è garanzia di successo per l’azienda e i nuovi manager ne rappresentano il futuro: è fondamentale che siano in possesso di un bagaglio cognitivo ed esperienziale di supporto in vista delle sfide che si troveranno ad affrontare.

Il corso consente di acquisire i fondamenti per diventare un buon manager e svolgere il nuovo ruolo con successo, partendo da una rivisitazione del concetto di ruolo in ottica manageriale.

Obiettivi

  • Gestire con successo il nuovo ruolo
  • Comunicare e motivare i collaboratori nel quotidiano, sviluppando relazioni positive
  • Riconoscere le attese e i diversi profili motivazionali dei collaboratori
  • Pianificare e organizzare le attività del team
  • Delegare e supervisionare le attività dei collaboratori
  • Gestire, risolvere, prevenire i conflitti
  • Manager e responsabili di nuova nomina
  • Manager interessati a rivedere alcuni elementi portanti del ruolo

Da professional a nuovo manager

  • Il ruolo di manager: obiettivi e caratteristiche, componente operativa e gestionale, competenze necessarie
  • Aspettative dell’Azienda, dei collaboratori e proprie nel nuovo ruolo

Lavorare oer obiettivi

  • La formulazione efficace degli obiettivi
  • Lo S.M.A.R.T. oltre lo S.M.A.R.T.: quali elementi mancanti?
  • Il P.E.M.
  • Il processo di Goal Setting
  • Fornire obiettivi
  • Monitorare costantemente
  • Fornire feedback costanti

La comunicazione: strumento base del nuovo manager

  • Comunicare sembra facile, ma…
  • Tecniche per comunicare efficacemente con i collaboratori
  • Ascolto e osservazione per entrare in relazione e comprendere i collaboratori

Il processo di management: assegnare l’incarico

  • L’assegnazione dell’incarico: definire gli obiettivi, lavorare sulle tre variabili della mansione, delegare
  • La delega: come responsabilizzare i collaboratori, definizione, caratteristiche e implicazioni

Il processo di management: guidare al risultato

  • Guidare al risultato: sviluppo delle competenze e della motivazione dei collaboratori
  • Stili di comportamento nell’agire manageriale: aggressività – passività manipolazione e assertività, dagli stili tradizionali agli stili funzionali situazionali
  • L’attivazione e il mantenimento della motivazione: le fonti di motivazione e le leve organizzative per attivarla
  • Fattori motivazionali alla base del comportamento dei collaboratori
  • Riconoscere e gestire i diversi profili motivazionali
  • Presupposti ed esempi per agire con efficacia sulla motivazione dei collaboratori

Il processo di management: valutare i risultati

  • Il processo di valutazione delle prestazioni: valutare i risultati, comunicare la valutazione e mettere in atto azioni gestionali conseguenti
  • Come dare i giusti segni di apprezzamento ai collaboratori: parole e comportamenti
  • Come avere un team sempre efficiente e motivato

Comunicazione istituzionale: colloqui formali 

  • Sviluppare relazioni di lavoro efficaci
  • Tecnica del colloquio: il colloquio di delega e quello di feed-back
  • Affrontare e gestire situazioni difficili e conflitti

Piano di azione per il nuovo manager

  • Definire priorità e obiettivi del proprio ruolo
  • Costruire il proprio piano d’azione

Esercitazioni

  • Essere manager in un’organizzazione aziendale: rapporto tra ruolo atteso, ruolo percepito, ruolo dichiarato
  • Tecniche di comunicazione
  • Autodiagnosi del proprio profilo motivazionale
  • Profili e leve motivazionali
  • Strumento della delega
  • Gestione dei conflitti
  • Elaborazione di un piano d’azione per il miglioramento personale

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