CORSO: FLEX HOTEL MANAGEMENT a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

Infrasettimanale - 3 mesi - 21 incontri

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il settore turistico e alberghiero, in forte crescita in Italia negli ultimi anni, si trova ora ad affrontare la sfida del rilancio post pandemia.

In questo contesto, occorre avere una visione ampia e una rinnovata preparazione manageriale per ripensare il turismo su nuove basi, rispondendo alle nuove e specifiche esigenze della clientela.

Il programma, nato dalla partnership tra Luiss Business School e la Scuola Italiana di Ospitalità, intende fornire conoscenze e competenze immediatamente applicabili nelle attività o carriera alberghiera dei partecipanti, sfruttando al massimo le nuove opportunità offerte nel settore.

Dopo una prima fase online focalizzata sui processi strategici fondamentali delle aziende operanti nell’ambito del settore ricettivo, i partecipanti potranno selezionare un percorso di specializzazione sui temi dell’enogastronomia, ambiente, benessere e cultura in tre luoghi di erogazione intrinsecamente collegati alle tematiche trattate.

Obiettivi

Il programma Flex Executive in Hotel Management fornisce i principali strumenti e le metodologie funzionali alla gestione strategica, organizzativa e commerciale delle attività alberghiere.

Attraverso un approccio didattico fortemente esperienziale e che favorisce l’interazione i partecipanti avranno la possibilità di acquisire una visione complessiva delle principali funzioni che sono alla base dell’Hotel Management e di mettere in pratica e sperimentare attivamente quanto appreso durante le specializzazioni.

Il programma si rivolge a proprietari di strutture alberghiere di piccola/media entità, direttori e manager nelle aree front office, amministrazione e controllo di gestione, responsabili di Sales e Marketing e Food & Beverage Manager.

Attestato di partecipazione

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione a coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle attività di formazione previste dal programma.

Specializzazioni

Ogni studente potrà scegliere di svolgere una o più specializzazioni a seconda dei suoi interessi professionali, dal momento che il calendario prevede che vengano sviluppate in settimane diverse e successive.  Ciascuno degli study tour affronterà un verticale di specializzazione con l’obiettivo di offrire una overview sullo specifico settore e i possibili scenari di sviluppo. Le specializzazioni si terranno nelle seguenti località

 

  • Outdoor Sport, Wellnes & SPA – a Madonna di Campiglio

Il percorso si svolgerà al TH Golf Hotel Campiglio di Madonna Di Campiglio, nella suggestiva cornice delle Dolomiti. D’inverno uno delle più grande area sciabili del Trentino, con accoglienti centri benessere & Spa dislocati in moltissimi hotel, garnì e residence. D’estate, una sconfinata palestra naturale dove poter praticare ogni tipo di sport all’aperto. Capiremo insieme come sfruttare tutte le opportunità offerte da questo tipo di risorse.

 

  • Enogastronomia e F&B – a Ostuni

Il percorso Enogastronomia e F&B si svolgerà al TH di Ostuni, nell’omonima cittadina pugliese, detta anche Città Bianca. Il turismo enogastronomico è un potente traino dell’economia turistica pugliese e l’esperienza enogastronomica rappresenta sempre più spesso il motivo principale nella scelta della destinazione.

 

  • Turismo d’Arte e Cultura – a Firenze

Il percorso Turismo d’Arte e Cultura si svolgerà presso la Sede territoriale di Cassa Depositi e Prestiti a Firenze, città fulcro del patrimonio intellettuale, artistico e culturale della Toscana e dell’Italia intera.

Il programma è costituito da 2 fasi principali: la prima è il Core Programme, focalizzato sui processi strategici fondamentali delle aziende operanti nell’ambito del settore ricettivo, la seconda sono i percorsi di Specializzazione rivolti sia a chi vuole intraprendere un nuovo progetto in un’area relativa alle specializzazioni proposte, sia a chi vuole innovare e rinnovare un servizio già offerto nelle proprie strutture.

  • Outdoor Sports, Wellness & Spa – a Madonna di Campiglio
  • Enogastronomia e F&B – a Ostuni
  • Turismo d’Arte e Cultura – a Firenze

Il viaggio e la vacanza oggi sono visti sempre più come esperienze che uniscono al piacere della conoscenza di nuovi luoghi la scoperta dei sapori e dei prodotti tradizionali locali. A ciò si somma una sempre maggiore consapevolezza della fragilità dell’ecosistema-ambiente e un’inclinazione verso comportamenti virtuosi volti a rispettare e tutelare il patrimonio artistico e culturale.

Sul piano concreto, le nuove modalità di viaggio intrecciano saldamente turismo, enogastronomia, ambiente, benessere e cultura. Ogni percorso di specializzazione, intrinsecamente collegato al luogo di erogazione, mira ad approfondire questo legame, declinandolo nei diversi verticali di specializzazione.

EduCare

L’esperienza di apprendimento è costruita intorno alla persona e ad ogni percorso sono associati attività e servizi che si sviluppano durante e dopo la fase di aula e completano il percorso formativo scelto. Le sessioni EduCare sono studiate promuovere lo sviluppo professionale e personale e generare un impatto immediato sul business e sul contesto organizzativo di riferimento.

Sviluppo Personale

Personality assessment

Attraverso la compilazione di un questionario online e successiva restituzione individuale da parte di un Assessor qualificato, i Personality Assessment forniscono un quadro approfondito delle caratteristiche personali e del potenziale. Questi strumenti, scientificamente validati e utilizzati a livello internazionale, accrescono la consapevolezza dei punti di forza e delle possibili aree di sviluppo a livello personale e nel proprio contesto organizzativo, oltre a favorire l’integrazione operativa dei contenuti discussi in aula, aumentandone l’impatto.

Business Impact

Business Challenge

I partecipanti avranno l’opportunità di presentare un progetto avvalendosi delle competenze dei docenti Luiss Business School e Scuola Italiana di Ospitalità, nonche dei colleghi del corso per un confronto costruttivo. Dall’ approccio del problema, con tecniche di design thinking, allo sviluppo e validazione della soluzione, seguendo una metodologia lean startup fino alla rifinitura con l’applicazione della metodologia agile.

Faculty

La faculty è composta da accademici dell’Università Luiss Guido Carli, della Scuola Italiana di Ospitalità e di altri prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica.

Partner

La Scuola Italiana di Ospitalità, nata nel 2019 su iniziativa di CDP e TH Resorts, è la prima Hotel School in Italia. Il modello di hotel-school integra la formazione in aula con l’esperienza sul campo rispondendo all’esigenza di rilanciare l’attrattività del territorio e di ridurre il gap tra i bisogni delle aziende del settore e le competenze dei lavoratori.

Le aziende del settore hospitality e dei settori collegati (F&B, Events, software di settore, etc.) collaborano a più livelli con la Scuola, e questo coinvolgimento attivo delle aziende permette di offrire percorsi di alta formazione professionale per la creazione della nuova classe manageriale e la crescita qualitativa dell’ospitalità Made in Italy.

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2021 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631