CORSO: FINANZA D’IMPRESA a Roma

SEDE CORSO O MASTER

Sede da definirsi

DURATA

3 mesi - 17 incontri - 78 ore di formazione

DATE

Data da definirsi

ENTE ORGANIZZATORE

LUISS BUSINESS SCHOOL TUTTI I CORSI/MASTER DELL'OPERATORE

Il percorso tratta approfonditamente i temi fondamentali dell’Area Finanza secondo un approccio  aggiornato con le più recenti prassi del mondo aziendale ma fortemente ancorato alla teoria e agli sviluppi della ricerca accademica.

OBIETTIVI

  • Il programma intende fornire gli strumenti e le competenze necessarie per:
  • raccogliere in modo efficace le risorse finanziarie per ottimizzare la struttura del capitale
  • valutare i principali strumenti del mercato monetario
  • gestire correttamente la liquidità
  • impostare e redigere il Piano Finanziario
  • esaminare le decisioni d’investimento
  • comprendere i meccanismi e valutare la convenienza economica delle principali operazioni societarie straordinarie

 

Il programma si rivolge a:

  • professionisti inseriti nella funzione Finanza di aziende e consulenti che sentono la necessità di arricchire, aggiornare e sistematizzare organicamente le proprie competenze
  • imprenditori, professionisti inseriti in aree funzionali diverse, nonché consulenti aziendali con altra specializzazione, che desiderano acquisire conoscenze sulle tematiche fondamentali dell’Area Finanza

Il programma in Finanza d’Impresa è strutturato in 4 moduli (acquistabili anche singolarmente), per complessivi 13 incontri, 60 ore di formazione ed è parte del percorso più ampio in Amministrazione, Finanza e Controllo:

Struttura

  • La struttura finanziaria e la gestione della tesoreria – 5 incontri / 24 ore – 18, 24, 15, 31 maggio / 1 giugno 2019
  • Pianificazione finanziaria – 2 incontri / 9 ore – 14, 15 giugno 2019
  • Valutazione degli investimenti e Capital Budgeting – 2 incontri / 9 ore – 21, 22 giugno 2019
  • Valutazione d’azienda e operazioni di finanza straordinaria – 4 incontri / 18 ore – 5, 6, 12, 13 luglio 2019
  • Derivatives Risk Management – 4 incontri / 18 ore – 13, 14, 20, 21 settembre 2019

Calendario

Modulo 1 – La struttura finanziaria e la gestione della tesoreria

  • Sabato 18 maggio 2019
  • Venerdì 24 maggio 2019
  • Sabato 25 maggio 2019
  • Venerdì 31 maggio 2019
  • Sabato 1 giugno 2019

Modulo 2 – Pianificazione finanziaria

  • Venerdì 14 giugno 2019
  • Sabato 15 giugno 2019

Modulo 3 – Valutazione degli investimenti e Capital Budgeting

  • Sabato 21 giugno 2019
  • Venerdì 22 giugno 2019

Modulo 4 – Valutazione d’azienda e operazioni di finanza straordinaria

  • Venerdì 5 luglio 2019
  • Sabato 6 luglio 2019
  • Venerdì 12 luglio 2019
  • Sabato 13 luglio 2019

Modulo 5 – Derivatives Risk Management

  • Venerdì 13 settembre 2019
  • Sabato 14 settembre 2019
  • Venerdì 20 settembre 2019
  • Sabato 21 settembre 2019

MODULO 1 – La struttura finanziaria e la gestione della tesoreria

  • La struttura finanziaria delle aziende e dei gruppi
  • Gli strumenti finanziari (a breve e a medio-lungo termine)
  • Operazioni di finanziamento sul mercato dei capitali (equity e debito)
  • Dinamica Fonti e Impieghi, Capitale Circolante Netto, Liquidità: la generazione dei flussi di cassa
  • La costruzione del budget di Tesoreria
  • La gestione dei saldi di Tesoreria
  • La Tesoreria dei gruppi internazionali
  • Il Cash Management nazionale e internazionale
  • Laboratorio: Utilizzo comparativo di strumenti finanziari reali; Elaborazione di un Budget di cassa/tesoreria; Utilizzo della liquidità con strumenti del mercato monetario coordinata con la gestione del credito commerciale

MODULO 2 – Pianificazione finanziaria

  • Il processo di pianificazione finanziaria
  • Strumenti di forecast delle variabili di piano finanziario
  • Analisi del fabbisogno/surplus di cassa
  • Analisi e gestione del capitale circolante netto
  • Elaborazione del piano finanziario
  • Pianificazione e struttura finanziaria
  • Il piano finanziario e la valutazione del rischio
  • Laboratorio: Simulazione delle variabili di piano; Predisposizione del piano finanziario in Excel

MODULO 3 – Valutazione degli investimenti e Capital Budgeting

  • Gli investimenti nel processo decisionale d’azienda
  • Il Capital Budgeting: introduzione, principi e tecniche
  • Il Net Present Value (NPV) e le altre tecniche di valutazioni degli investimenti
  • Pro e contro nella scelta delle tecniche di valutazione degli investimenti
  • La stima dei flussi attesi e la costruzione dei piani finanziari di progetto
  • La stima del costo del capitale nelle attività di Capital Budgeting
  • Analisi di sensitività e gestione degli scenari
  • Laboratorio: Casi aziendali di valutazione degli investimenti tramite Excel; Calcolo del Net Present Value e delle altre tecniche di valutazione; Calcolo del costo del capitale; Analisi di sensitività (What if) in Execel

MODULO 4 – Valutazione d’azienda e operazioni di finanza straordinaria

  • Le operazioni di finanza straordinaria: motivazione strategiche e trattamenti contabili
  • Le operazioni di M&A, LBO, Private Equity e Venture Capital
  • La base informativa: l’analisi fondamentale e l’analisi patrimoniale nei processi di valutazione d’azienda
  • I modelli per la valutazione d’azienda: il modello reddituale, il modello finanziario, il modello misto patrimoniale – reddituale
  • La determinazione dei tassi di attualizzazione: i principi logici, i modelli e la scelta dei parametri
  • Il metodo dei multipli nella valutazione delle aziende
  • Laboratorio: Valutazione di imprese quotate tramite l’utilizzo di report di analisti finanziari; Casi aziendali di valutazione d’azienda tramite Excel; Casi reali di M&A e di LBO; Casi reali di quotazioni in Borsa

MODULO 5 – DERIVATIVES RISK MANAGEMENT

  • Le diverse tipologie di strumenti derivati e la loro funzione in base agli obiettivi aziendali
  • Il pricing degli strumenti derivati OTC e delle obbligazioni strutturate: il Mark to Market
  • Il risk management dei derivati OTC sui tassi di interesse – metodi e modelli quantitativi
  • La strutturazione e l’utilizzo dei derivati nelle aziende – casi specifici
  • La ‘gestione legale’ dei derivati presso le aziende: minimizzazione del rischio legale e rapporti efficienti con gli intermediari

Copyright "LUISS BUSINESS SCHOOL"

RICHIEDI INFORMAZIONI

© 2001-2019 CorsiDiFormazione.it Tutti i diritti riservati. Termini d'uso | Privacy | Cookie Policy
Media Proxima srl - Sede legale: Corso Massimo d'Azeglio 8 - 10125 Torino
Capitale sociale: Euro 10.000 - Codice Fiscale e Partita I.V.A.: 10013210017 - Iscrizione al Registro delle Imprese: n. R.E.A. di Torino: 1098631